Slot inutilizzati da CAI


Cadozzo

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18 Novembre 2008
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In base ai dati ed alle stime dell'articolo sotto riportatogli slot inutillizzati da CAI su Linate sarebbero il 26% del totale e i passeggeri lasciati a terra su l'intera rete circa 16 milioni.
Se veramente ci fossero 16 milioni(ma anche solo la metà) di pax in cerca di volo sarebbe prevedibile un bel pò di lavoro da fare per gli altri player ed anche la nascità di nuove compagnie.

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=13241
 
Ma se non usati non "scadono" i diritti? Sto accorgersi o meno che gioca l'articolo non capisco come con un ricorso non si possano ottenre. Inoltre assocleareance non è fatta da solo alitalia ed airone.
 
In base ai dati ed alle stime dell'articolo sotto riportatogli slot inutillizzati da CAI su Linate sarebbero il 26% del totale e i passeggeri lasciati a terra su l'intera rete circa 16 milioni.
Se veramente ci fossero 16 milioni(ma anche solo la metà) di pax in cerca di volo sarebbe prevedibile un bel pò di lavoro da fare per gli altri player ed anche la nascità di nuove compagnie.

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=13241

il calcolo sull'intera rete sicuramente (del tipo 16 mln di pax) non si puó fare, ma una crescita di traffico a LIN con piú slot disponibili sarebbe certamente ipotizzabile.....(senza con questo voler riaprire discussioni su MXP/LIN/FCO su cui allo stato attuale reputo tutto sia stato detto)
 
il calcolo sull'intera rete sicuramente (del tipo 16 mln di pax) non si puó fare, ma una crescita di traffico a LIN con piú slot disponibili sarebbe certamente ipotizzabile.....(senza con questo voler riaprire discussioni su MXP/LIN/FCO su cui allo stato attuale reputo tutto sia stato detto)

sinceramente non credo che sia auspicabile, soprattutto perchè LIN è in grado di movimentare 12 aerei ora in caso di pioggia o nebbia, aumentare gli slot significa aumentare la forchetta tra i voli schedulati e quelli effettuabili con disagi da anni '80 che non si addicono certo a quello che vorrebbe essere un apt business.
 
sinceramente non credo che sia auspicabile, soprattutto perchè LIN è in grado di movimentare 12 aerei ora in caso di pioggia o nebbia, aumentare gli slot significa aumentare la forchetta tra i voli schedulati e quelli effettuabili con disagi da anni '80 che non si addicono certo a quello che vorrebbe essere un apt business.

ma da quello che ho capito dall'articolo riportato questi slot inutilizzati esistono giá, quindi dovrebbero rientrare in quella che è la capacitá effettiva dell'aeroporto. Poi anche negli anni 80 e 90 LIN funzionava, con tutte le limitazioni che vuoi, egregiamente. Questi slot rimarrebbero ancora molto al di sotto dei livelli di allora.
 
ma da quello che ho capito dall'articolo riportato questi slot inutilizzati esistono giá, quindi dovrebbero rientrare in quella che è la capacitá effettiva dell'aeroporto. Poi anche negli anni 80 e 90 LIN funzionava, con tutte le limitazioni che vuoi, egregiamente. Questi slot rimarrebbero ancora molto al di sotto dei livelli di allora.

si sono quelli che, causa somma di AZ ed AP, Alitalia non riesce ad utilizzare.
sono prevalentemente locati nelle ore di morbida.
Per fare si che AZ non li perdesse è stato necessario fare un decreto ad hoc, che, però non protegge AZ in eterno.
A questi si dovrebbero aggiungere quelli che AZ usa, ma cancella sistematicamente col meccanismo dei voli doppi di cui solo uno parte.

comunque le varie compqagnie antagoniste stanno manovrando nell'oscurità per accaparrarsi (o quantomeno rimettere a a gara) questi slot

tra un mese vedremo che decisioni prenderà assoclearance e quali il TAR
 
negli anno 80 e 90 LIN era uno schifo, bastava un minimo inconveniente meteorologico e si stava a terra.

non sono più quei tempi, ora, se si vuole garantire il servizio bisogna scendere con gli slot in modo da non causare ritardi (oggi oltre 5 min di slot sono considerati problematici) ne ai voli di linea ne all'AG
 
negli anno 80 e 90 LIN era uno schifo, bastava un minimo inconveniente meteorologico e si stava a terra.

non sono più quei tempi, ora, se si vuole garantire il servizio bisogna scendere con gli slot in modo da non causare ritardi (oggi oltre 5 min di slot sono considerati problematici) ne ai voli di linea ne all'AG

Negli anni 80/90 c'erano già limitazioni sul tipo di a/m? Oppure non era raro vedere a LIN dei 747?
 
Una considerazione che dico solo se mi promettete di non rientrare nel tunnel.

Puo' essere che Sabelli e Colaninno abbiano fretta di sistemare la questione LIN tra gli altri motivi anche per questi slot?

E che se con l'inutilizzo e l'antitrust glieli si fa cacciare, poi viene meno uno dei motivi di questa loro fretta?

E' solo un elemento in piu' per capire.

Ragionamenti pacati e non ripetete la solita tiritera, please.
 
Scusate, ma quella clausoletta secondo la quale qualora Assoclearance intimasse ad AZ-AP di mollare slot inutilizzati basterebbe alla stessa AZ-AP effettuare un solo volo in quello slot per mantenere il diritto per un'altra stagione è vera?
daniele,milano
 
Scusate, ma quella clausoletta secondo la quale qualora Assoclearance intimasse ad AZ-AP di mollare slot inutilizzati basterebbe alla stessa AZ-AP effettuare un solo volo in quello slot per mantenere il diritto per un'altra stagione è vera?
daniele,milano

No credo che uno slot per essere mantenuto vada utilizzato un minimo di xx% volte.

Non ricordo la percentuale.