Skytrax 2007: Alitalia un pò bene e un pò male

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,578
277
131
A dire il vero c'è parecchio male e solo un po' di bene, ma l'impressione che si ha, e la cosa era già stata ampiamente sottolineata qui sul forum, è che in AZ manchi un vero standard operativo, a livello di servizio di bordo.

A terra, sempre sulla sola base di questi report, quello che si nota è che, salvo qualche eccezione, lo staff si è generalmente fatto abbastanza il mazzo per risolvere i problemi di questi pax.

Rimango sempre colpito, sia in questi mini-report sia altrove, dal leggere frasi come [it] makes one hope that they go bust as soon as possible. Capisco che in un ambiente 'virtuale' come quello dei siti web si scriva un po' più a cuor leggero, ma mi sembra un'affermazione di una superficialità disarmante.

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

A dire il vero c'è parecchio male e solo un po' di bene, ma l'impressione che si ha, e la cosa era già stata ampiamente sottolineata qui sul forum, è che in AZ manchi un vero standard operativo, a livello di servizio di bordo.

A terra, sempre sulla sola base di questi report, quello che si nota è che, salvo qualche eccezione, lo staff si è generalmente fatto abbastanza il mazzo per risolvere i problemi di questi pax.

Rimango sempre colpito, sia in questi mini-report sia altrove, dal leggere frasi come [it] makes one hope that they go bust as soon as possible. Capisco che in un ambiente 'virtuale' come quello dei siti web si scriva un po' più a cuor leggero, ma mi sembra un'affermazione di una superficialità disarmante.

Nicola

Concordo. La vera costante del servizio AZ, purtroppo, è l'imprevidibilità. Anche in tempi difficili come questi ti può capitare il volo eccezionale con tanto di buona qualità, puntualità, efficienza e cordialità ma anche l'esatto contrario. Negli ultimi mesi ho sperimentato anche più cancellazioni del solito e ho visto che mentre la comunicazione non funziona mai, il personale di terra si prodiga nel cercare soluzioni.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Nicola

Verissimo - dal ns. punto di vista. Il fallimento con tutto quello che ne consegue non si augura a nessuno. La mia esperienza mi insegna però anche che nella cultura anglosassone l'approccio è un po' diverso dove chi sul mercato non ha successo non ha il "diritto" di esserci e chi perde il lavoro ne trova facilmente un'altro. Oltre alla superficialità alla base vi è quindi anche proprio una cultura diversa.

Il problema di AZ è l'assenza di una uniformità nel servizio di bordo: si passa da un volo ottimo ad uno molto discutibile anche nell'arco della stessa giornata. Le altre major europee sono in questo un passo avanti. La disponibilità degli A/V AZ è spesso presente ma altrettanto di frequente si finisce per incappare in assistenti dai modi rudi e dall'atteggiamento scarsamente professionale.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il problema di AZ è l'assenza di una uniformità nel servizio di bordo: si passa da un volo ottimo ad uno molto discutibile anche nell'arco della stessa giornata. Le altre major europee sono in questo un passo avanti. La disponibilità degli A/V AZ è spesso presente ma altrettanto di frequente si finisce per incappare in assistenti dai modi rudi e dall'atteggiamento scarsamente professionale.

ahimè, quoto.

Capita su tutte le compagnie aeree di incontrare AA/VV poco attenti, professionali e simpatici (ovviamente non sulle compagnie orientali che sono un mondo a parte), quindi non è solo Alitalia a dover fronteggiare questo tipo di problema.

Il fatto è che in Alitalia probabilmente chi fa lo sxxonzo lo fa perché tanto sa di avere le spalle coperte, di essere amico dell'amico dell'amico dell'amico e quindi sa di avere il posto garantito vita natural durante, perché se sai che se sgari ti danno un calcione nel sedere allora come ti sbrighi a fare le cose per bene! E credo che in questo forum abbiamo degli esempi lampanti...

A me comunque ha fatto rabbrividire</u> questo: "The worst thing I've ever seen on a plane happened to me: an AZ pilot (with the uniform although not in service), probably on transfer to switch with another ill pilot to come back to Italy, was rude. Phoning and shouting with his mobile also during take off without any problems or advice by FA, shouting from his seat to the galley when he wanted to drink or to eat, insisting the cabin lights switched on during all the flight because he had got the personal light broken, not allowing other pax to sleep. When I asked him not to be so loud, he answered me without respect, really rude and hungry as "Don't stress me please! I do what I want because I work in Alitalia and passengers don't have to tell me what to do!"

Questo tizio sarebbe da prendere per un orecchio e cazziare, ma sono stra-sicuro che l'ha passata liscia. E magari l'ha anche rifatto più e più volte! [xx(]

Finché non si avrà un cambiamento RADICALE purtroppo dovremmo leggere, o peggio assistere, a scene pietose come queste.