Skyeurope in situazione disperata?

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Dal forum PPrune si apprende che la situazione economica di Skyeurope sarebbe molto grave, si parla di LF a dicembre 2007 di solo 67% circa -8% rispetto a dicembre scorso, le azioni della compagnia quotata a Vienna sono in caduta libera, hanno recentemente venduto gli unici due aerei in flotta di proprietà per fare cassa ma la liquidità residua è solo circa 15 milioni di euro sufficenti per andare avanti non piu' di due mesi...

Addirittura ci sono già speculazioni su un possibile interesse di Ryanair o Easyjet ad aquisire la compagnia.

Sapevo che la situazione finanziaria di Skyeurope non era delle migliori ma non credevo fino a questo punto...

Avete altre informazioni aggiornate?

Certamente l'apertura della nuova base di Vienna ha richiesto risorse, anche se le chiusure a BUD e KRK hanno compensato.

U2 ha già fatto shopping negli ultimi 6 anni: GO e GB Airways.

FR l'unica volta che ha fatto shopping è stata 5 anni fa con Buzz.

Personalmente non credo nessuna delle 2 sia interessata a NE. Non è strategica e non ha in dote nulla di valore.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Certamente l'apertura della nuova base di Vienna ha richiesto risorse, anche se le chiusure a BUD e KRK hanno compensato.

U2 ha già fatto shopping negli ultimi 6 anni: GO e GB Airways.

FR l'unica volta che ha fatto shopping è stata 5 anni fa con Buzz.

Personalmente non credo nessuna delle 2 sia interessata a NE. Non è strategica e non ha in dote nulla di valore.

Al di la delle possibili aquisizioni, hai notizie sulla situazione effettiva di Skyeurope?

Ma sbaglio o nell'ultimo risultato finanziario hanno dichiarato utili record mai registrati prima?
Per festeggiare, sempre se non ricordo male, avevan lanciato pure una delle loro offerte...
E per di più non mi risulta proprio che abbiano venduto i 2 Boeing di loro proprietà...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dal forum PPrune si apprende che la situazione economica di Skyeurope sarebbe molto grave, si parla di LF a dicembre 2007 di solo 67% circa -8% rispetto a dicembre scorso, le azioni della compagnia quotata a Vienna sono in caduta libera, hanno recentemente venduto gli unici due aerei in flotta di proprietà per fare cassa ma la liquidità residua è solo circa 15 milioni di euro sufficenti per andare avanti non piu' di due mesi...

La situazione di NE non è mai stata rosea negli ultimi anni : finchè avranno nuove iniezioni di denaro, continueranno ad andare avanti come sempre.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Mi sento di quotare quello che hai detto. Trovo sia molto più strategica Wizzair.

In sintesi le low cost che se la passano meglio sarebbero solo Easyjet,Ryanair,Tuifly,Germanwings,Flybe e Wizzair(e Myair?:D).In crisi Vueling,Clickair e Skyeurope.

E Norwegian,Centralwings,Sterling,Transavia e Blue1?

Prima o poi le low cost si ridimensioneranno e rimarranno solamente le più forti..
Skyerope inoltre mi è sempre stata un pochino antipatica.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
La situazione di NE non è mai stata rosea negli ultimi anni : finchè avranno nuove iniezioni di denaro, continueranno ad andare avanti come sempre.

Mi chiedo per quanto durerà ancora....

La scelta di vendere 2 aerei, oltre a essere già programmata da tempo, è servita a far cassa in un periodo difficile per la compagnia.
Ora, guardando gli ultimi risutati, sembra che finalmente la compagnia sia in ripresa e potrà arrivare tranquillamente alla prossima estate.

Per quanto riguarda il LF "misero" del 67% non mi preoccuperei... SkyEurope lo scorso mese ha venduto molti posti per Praga e Vienna a dei TO a prezzi poco "low cost" e le tariffe sono rimaste alte per tutto il mese (anche sopra i 200 euro).

ciao

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

E Norwegian,Centralwings,Sterling,Transavia e Blue1?
Credo che in tutta la sua storia (da lowcost e non) Transavia non abbia ancora mai chiuso un bilancio in rosso.

CIAO
_goa

Si Transavia ha ormai uan lunga storia alle spalle e una posizione nel suo mercato di riferimento molto forte.

Anche Norwegian ha dati economici ed operativi molto buoni. Centralwings non dovrebbe passarserla affatto male, i dati di traffico sono piuttosto buoni e cosi i ricavi netti dall'attività low-cost (specie quella verso l'UK/Eire) e quella charter (in ascesa).

Sta andando molto bene, ad esempio, anche la rumena BlueAir, che è più low-cost dal modello soft.

La britannica Thomsonfly, invece, ha da pochissimo dismesso interamente l'attività low-cost, uscendo di scena da questo settore e ritornando ad essere un vettore charter.

Jet2 si sta convertendo progressivamente in una holiday airline, basata su un modello charter (spingendo molto sui package tours) come la collega scozzese flyGlobespan. Soffre talvolta la concorrenza di alcune rivali low-cost.

Citazione:Messaggio inserito da stall

Troppa offerta.Vedrete che l'intero settore si ridimensionerà.

Esatto si parla solo di FR e U2 nel medio-lungo periodo, le altre sono già destinate a morte certa(già ora questo processo sta iniziando..).
Quella che reggerà di più sarà proprio AB data la ancora scarsa infiltrazione delle due nel mercato tedesco, e le compagnie del nord-est europeo.