SkyEurope entra in "amministrazione straordinaria"


non e' fallita, i voli continuano ad essere operati, ha annunciato bancarotta e ha chiesto la protezione dai creditori, molto simile al Chapter 11 negli USA
 
Slovakia's SkyEurope gets creditor protection

VIENNA (AFP) — Struggling Slovak low-cost airline SkyEurope said that it had gone into bankruptcy protection in order to reorganise its affairs in an orderly fashion.
Listed on the Vienna stockmarket, the Slovak carrier said a Bratislava court had offered it protection from creditors while management implemented the restructuring of its business to make it more attractive to potential investors.
Flights, jobs and supplier payments would all be assured during this process, it added.
The airline announced earlier this year that its business had been badly hit by the global economic slump and that it had had to reduce its fleet to just five planes from the 15 Boeing 7373s it operated in late 2008.
SkyEurope with bases in Prague, Bratislava, Kosice and Vienna never posted a profit in the six years of its existence.
 
non facciamo drammi sta andando sotto il chapter 11 come sono andate tante compagnie americane che sono ancora vive e vegete cerchiamo di fare una corretta informazione
 
Sappiamo che tecnicamente non è fallita ma le prospettive non sono delle migliori. Una compagnia che in sei anni non è mai riuscita a fare utili non so quale appeal possa avere, soprattutto in momento storico come questo in cui bisogna centellinare gli investimenti.
 
inoltre e' da notare come non abbia ancora pubblicato il rapporto finanziario 2007/2008, atteso da Settembre 2008. Cio' e' da imputare al fatto che il revisore KPMG si e' rifiutato di certificarlo. Ora per legge tocca pubblicarlo entro fine di questo mese, infatti la pubblicazione e' fissata per il 29 Giugno. Il tempismo scelto per l'annuncio della bancarotta non lascia sperare nulla di buono...
 
Era questione di ore, le avvisaglie c'erano tutte. La compagnia versa sempre più in condizioni critiche.

Chissà che ora possano iniziare a pagare diversi stipendi arretrati...
 
Copio ed incollo direttamente dal sito di SkyEurope:
esiste un link con la scritta Riorganizzazione.

Aggiornamento sulla Riorganizzazione di SkyEurope

Il 22 giugno 2009 SkyEurope ha annunciato che Le è stato accordata dalla legge slovacca la protezione dai relativi creditori con lo scopo di effettuare una riorganizzazione della compagnia. SkyEurope ha preso volontariamente questa decisione come componente chiave della nuova strategia che Le permetterà la riorganizzazione finanziaria della compagnia.
Che cosa significa questo per i nostri clienti ?

* Nessun cambiamento per quanto riguarda gli orari ed i servizi dei nostri voli
* Tutte le prenotazioni attuali e future saranno garantite
* Continuiamo ad offrire qualità e tariffe economiche per i nostri voli da/per Bratislava,Praga,Vienna.
* I nostri clienti possono continuare a prenotare i nostri voli senza alcuna preoccupazione
Maggiori informazioni circa la riorganizzazione sono disponibili qui di seguito :

segue un comunicato di 2 pagine in inglese.
Paolo
 
Beh, Soddu ha portato bene direi...

myair2.jpg


Ampiamente previsto da molti:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=89784
 
Che ripercussioni avrà questo sull'accordo con Myair?

E poi, si tratta di una procedura analoga a quella utilizzata per il commissariamento di Volare a suo tempo?
 
Secondo voi da questa fase di amministrazione controllata ne potranno uscire ristrutturati o è solo l'anticamera del fallimento?
 
Secondo me la fine é vicina.
Hanno sempre bisogno di una considerevole iniezione di capitali per continuare ad operare dopo l'estate, ed in questo clima economico non vedo chi potrebbe aver interesse ad investire in un vettore che non ha mai generato utili.
La mossa é stata giustificata con la necessitá di abbattere il debito per risultare piú interessanti ai possibili investitori, ma io rimango scettico.