SkyEurope chiude 2 rotte italiane e tante altre...


In arrivo un altro NG a giugno ed uno a ottobre. Totale 6 prima della fine dell`anno. Dopo l`estate alcuni classics lasceranno la flotta per scadenza leasing pare 4, sia 300 che 500. Quindi ci sara` una riduzione di capacita`.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Wizzair
SkyEurope
Centralwings
Smartwings

credo che una delle low cost dell'est ci abbandonerà durante l'inverno....

Credo che la piu' a rischio sia Smartwings che ha dimensioni troppo ridotte rispetto alle altre e non ha acquisito una sufficiente massa critica.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Wizzair
SkyEurope
Centralwings
Smartwings

credo che una delle low cost dell'est ci abbandonerà durante l'inverno....

Credo che la piu' a rischio sia Smartwings che ha dimensioni troppo ridotte rispetto alle altre e non ha acquisito una sufficiente massa critica.

Pero' ha TravelService dietro...
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway


Pero' ha TravelService dietro...

Smartwings ha sempre la garanzia di tornare a fare quel che fa la proprietaria Travel Service.

Cosi come Centralwings che ultimamente fa più voli charter che low-cost.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma Travel Service non è certo un colosso...

Si ma spero per loro non saranno cosi' stupidi da perdere soldi all'infinito con il low-cost fino al punto di mettere a repentaglio anche la proficua attivita' charter. Come detto da SkySurfer possono facilmente riconvertirsi e abbandonare il low cost a favore dei charter.

In ogni caso credo piu' che Smartwings per la parte low cost abbandoni le rotte in concorrenza con SkyEurope e si concentri su rotte alternative (BRU, CPH, MAD...)
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma Travel Service non è certo un colosso...

Si ma spero per loro non saranno cosi' stupidi da perdere soldi all'infinito con il low-cost fino al punto di mettere a repentaglio anche la proficua attivita' charter. Come detto da SkySurfer possono facilmente riconvertirsi e abbandonare il low cost a favore dei charter.

In ogni caso credo piu' che Smartwings per la parte low cost abbandoni le rotte in concorrenza con SkyEurope e si concentri su rotte alternative (BRU, CPH, MAD...)

Si, mi sembra stupido da parte loro, proprio ora che il mercato dei voli charter outbound è in rapida espansione nella Rep.Ceca.. arrischiarsi in un mercato difficile che gioca continuamente al ribasso come quello delle low-cost èmolto rischioso, considerato che in giro ci sono big-players disposti a perdere soldi per farti chiudere del tutto.

Air Polonia commise lo stesso errore e fece la fine che tutti noi sappiamo.
 
Anche nei charter ci sono state buone vittime, i due B737 di Fisher Air rep. ceca sono ancora li parcheggiati a PRG da piu' di un anno dal fallimento...

Smartwings poi ha sempre percorso la strada del low-cost misto al charter e potrebbe rimanere anche in futuro come marchio commerciale di travelservice anche per tutti i charter, ma ritirandosi in parte dalla guerra low cost. Per es. su MAD dove non hanno concorrenza sono ben poco low cost, potrebbero quindi cercare di servire altre rotte non in competizione diretta.
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

Anche nei charter ci sono state buone vittime, i due B737 di Fisher Air rep. ceca sono ancora li parcheggiati a PRG da piu' di un anno dal fallimento...

Il fallimento di Fischer Air CZ è connesso all'uscita dal capitale di uno dei fondatori, credo Vaclav Fischer. Il vettore doveva cambiare di proprietà ed essere rinominato 'Charter Air', ma l'operazione fallì e i contratti vuoto per pieno con i t.o. per la stagione seguente non vennero firmati e cosi la compagnia si ritrovò con gli aerei a terra.

La divisione polacca Fischer Air Polska, invece, continua tutt'ora regolarmente le proprie operazioni di corto e lungo raggio (con 3 752) ed è stata recentemente acquistata dal t.o. polacco Podroze, connesso al conglomerato britannico MyTravel.

La dipartita di Fischer Air CZ ha permesso al vettore di bandiera CSA di acquisire gran parte dei contratti charter ereditati dalla compagnia defunta.

Chissà che fine faranno i 2 733 grounded a PRG ? Aspetteranno il curatore fallimentare per farli volare verso altri lidi ?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma Travel Service non è certo un colosso...

Un colosso no, ma nel suo piccolo conta abbastanza : il 50% dei ceki che va in vacanza all'estero usa i voli di Travel Service.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...i contratti vuoto per pieno con i t.o. per la stagione seguente non vennero firmati...

Cosa significa vuoto per pieno e come funziona? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...i contratti vuoto per pieno con i t.o. per la stagione seguente non vennero firmati...

Cosa significa vuoto per pieno e come funziona? ;)


Il tour operator garantisce il pagamento immediato dell'intera (o di parte) capacità dell'aerombile con largo anticipo a un prezzo di convenienza, indipendentemente dal reale utilizzo che poi ne farà.

Pertanto il t.o. si accollerà il rischio dell'invenduto, mentre a suo vantaggio avrà un prezzo nettamente più basso rispetto al canone di regolare noleggio dell'aeromobile e potrà rivendere a terzi parte della capacità acquistata a prezzo maggiorato.

Il contratto vuoto per pieno, per intenderci, è quello dei voli charter, cioè noleggiati e viene utilizzato dai grossi tour operators come Alpitour, Ventaglio, Teorema ma anche da t.o. minori.
 
Skyeurope apre le vendite dell'inverno
Diverse rotte stagionali saranno continuate con la stagione fredda

SkyEurope Airlines ha lanciato oggi le sue vendite per la stagione invernale 2006/07 su rotte scelte per voli dell’orario invernale – validi dal 29 ottobre 2006 fino al 24 marzo 2007.
Diverse rotte, prima gestite come operazioni stagionali estive, sono state estese fino a diventare vere e proprie operazioni annuali, come Budapest–Napoli, Praga–Napoli, Cracovia–Barcellona o Cracovia-Atene, offrendo quest’anno più opportunità per visitare i mercati di Natale. Ulteriori voli sono programmati per l’inverno 2006/07 e saranno messi in vendita progressivamente nelle settimane prossime.

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


Diverse rotte, prima gestite come operazioni stagionali estive, sono state estese fino a diventare vere e proprie operazioni annuali, come Budapest–Napoli, Praga–Napoli,

A me invece risulta che NE le aveva messe in vendita sin dall'inizio come rotte annuali.[:301] Solo per NAP-BTS/KRK era specificato che si trattava di rotte estive.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Ulteriori voli sono programmati per l’inverno 2006/07 e saranno messi in vendita progressivamente nelle settimane prossime.
(Guida Viaggi)

Quindi ci saranno nuove rotte?