SkyEurope a Pisa? notizia confermata

E se invece fosse stato tutto deciso si dall'inizio su PSA e hanno solo fatto i furbi per lanciare meglio il volo??

Per il vienna poco male, mi brucia di più perdere in partenza la possibilità di vedere qualche volo per l'est.

Comincio ad odiare IG, si mette di traverso a ADF e nel frattempo non aggiungie una virgola al proprio operativo che non cambia da anni ormai.

Non credo proprio anche perchè non avrebbero potuto mettere in vendita i voli da FLR senza aver richiesto gli slot...

COMUNQUE QUESTO AVVENIMENTO CONFERMA LA TOTALE INCOMPETENZA DI ADF

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

COMUNQUE QUESTO AVVENIMENTO CONFERMA LA TOTALE INCOMPETENZA DI ADF

QUOTO!!![:304][:304]

Oltre a essere in una condizione sfavorevole (pista etc. etc.), sono anche dei torinesi avidi che pensano solo a fare i soldi a FLR senza fare il minimo investimento. Basta vedere l'aerostazione. Se non si mettono a lavorare sodo, FLR rimarrà per sempre un aeroporto da massimo 2 mil pax.

Suvvia fiorentini, il volo per Vienna ce l'avete gia' e con una compagnia come Austrian, non con una low-cost dal futuro assai incerto.

Mi preoccuperei piu per Bucarest.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Suvvia fiorentini, il volo per Vienna ce l'avete gia' e con una compagnia come Austrian, non con una low-cost dal futuro assai incerto.

Mi preoccuperei piu per Bucarest.

Anche se a malincuore:);), ti posso solo dare ragione.

Da notare che i voli da FLR a VIE stavano andando bene ed in alcune date le tariffe sfioravano i 100€ solo andata mentre ora tutti i voli sono a 0,01€....ovviamente PSA non ha sborsato neanche un centesimo per avere il volo vero???? :(

Da notare che i voli da FLR a VIE stavano andando bene ed in alcune date le tariffe sfioravano i 100€ solo andata mentre ora tutti i voli sono a 0,01€....ovviamente PSA non ha sborsato neanche un centesimo per avere il volo vero???? :(

Certo, un modello di business da capire...[:308][:308]

Ma, PSA aumenta i passeggeri, gli aerei i voli, peccato che dagli
ultimi bilanci diminuiscono gli................utili.
Finche' e' pubblica.......tutto bene
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Mi viene in mente qualcuno, in una macchina, qualche giorno fa... che alla tua esclamazione rispose.. "No dany.. ma ti pare.. Skyeurope verrà a Firenze ormai..."

E voi che ci facevate sulla macchina di quel qualcuno pisano??
Chissà chi sarà quel qualcuno, ma devo dire che considerando che siete venuti a trovare un "povero" forumista pisano solo 6 giorni avete portato parecchia fortuna....:D:D

Ecco, una foto dell'allegra compagnia scattata domenica scorsa sul litorale di Marina di Pisa: (da sx AZ1699, DANYFI80, "qualcuno pisano" :D).

dscn3108au4.jpg

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Ma, PSA aumenta i passeggeri, gli aerei i voli, peccato che dagli
ultimi bilanci diminuiscono gli................utili.
Finche' e' pubblica.......tutto bene
ciao
meo3356

Hai una strana visione del bilnacio societario, gli utili di pisa sono in crescita costante dal 1998 www.pisa-airport.it/sat/cda/aree/index.php?idArea=12&idSection=38 (grafico in basso a destra ;) )

Non ho una strana visione delle cose. Vedi cosa c'e' scritto a pag.26
del Bilancio, noterai ch l'utile e' passato da 3.483 ML del 1994 a
2.522 del 2005. Sui costi dell'aeroporto, se non erro , avete una
partecipazione del 50% dell'A.M. - FLR non ha tutto ciò

ciao
meo3356

Non ho una strana visione delle cose. Vedi cosa c'e' scritto a pag.26
del Bilancio, noterai ch l'utile e' passato da 3.483 ML del 1994 a
2.522 del 2005. Sui costi dell'aeroporto, se non erro , avete una
partecipazione del 50% dell'A.M. - FLR non ha tutto ciò

ciao
meo3356

Il bilancio è on line sul sito di SAT se non ti sembra in regola dimmi dove non quadra (A pag. 26 non vedo nessuno dei numeri che hai postato).

Il bilancio 2005 (per chi lo volesse vedere) è qui: www.pisa-airport.it/ir/userfiles/File/Bilancio_SAT_2005.pdf

statopatrimonaile6xv.jpg

Questa è una tabella che sintetizza i vari S.P. dal 1994 al 2005, a me sembra tutto nettamente migliore.

1994 = utile negativo di 21.000€
2005 = utile positivo di 2.522.000€

Chiedo scusa, ho sbagliato volevo indicare 2004 anziche' 1994
Il risultato non cambia.
ciao
meo3356

Credo che su PSA si possa dire di tutto, ma non si possa dire nulla sulla gestione.
L'attuale a managemet ha preso un Galilei in forte difficoltà e lo ha trasformato in uno scalo che quest'anno chiuderà a oltre 3.500.000 pax conseguendo forti utile e pianificando molteplici investimenti.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Il risultato non cambia.
ciao
meo3356

Credo che su PSA si possa dire di tutto, ma non si possa dire nulla sulla gestione.
L'attuale a managemet ha preso un Galilei in forte difficoltà e lo ha trasformato in uno scalo che quest'anno chiuderà a oltre 3.500.000 pax conseguendo forti utile e pianificando molteplici investimenti.
Ma quanto costa alla regione e alla provincia !!
Bagarini !!

[:306]

Non voglio entrare in polemica con sessuno ma:
1) - PSA ha a favore l'amministrazione comunale di FLR , la provincia e la regione
2) - PSA ha un beneficio economico dall'A.M. per il mantenimento delle infrastrutture
3) - PSA e' riuscita, con il beneplacito delle ammininistrazioni di cui al punto 1 ad essere l'aeroporto della Toscana, ma non l'aeroporto
dei Toscani, in quanto una buona parte di essi (AR-GR-SI) usano aeroporti fuori della regione, incrementando gli utili delle altre
Regioni
4) - E' riuscita' negli ultimi due anni a diminuire l'utile di esercizio
5) - Non e' possibile fare confronti fra un'azienda privata e una
PUBBLICA.

ciao
meo3356

Ho capito, PSA fa schifo anche economicamente. [:o)]
I dati di bilancio presi singolarmente non hanno molto senso, ma devono essere considerati nell'insieme.
Se le amministrazioni di FLR sponsorizzano PSA cavoli loro, starà a Adf di risentirsi (ma pare che se ne sbattano).
Anche con 10 piste lunghe 20 km, il bacino di utenza di FLR rimarrebbe quello attuale.
Poi Sat è una azienda PRIVATA con capitali pubblici, ed a tutti gli effetti, la legislazione societarià è la medesima di Adf (quest'ultima ha una legislazione particolare perchè quotata in borsa).
Infine PSA genera utili (come Adf) che vengono ripartiti agli enti locali, fornendo una fonte di reddito per gli stessi (e quindi per la collettività).

Diciamo che le cose non stanno proprio così: SAT è un azienda privata a capitale pubblico, ADF un'azienda privata a capitale privato.
Gli obbiettivi di queste due società sono ben diversi: ADF ha come primo obbiettivo l'utile, e quindi non può permettersi di avere voli in perdita o che comunque non generino fonte di guardagno (ad. es. Skyeurope e Easyjet hanno cancellato i voli da BLQ probabilmente per mancanza di finanziamenti).
SAT è un'azienda con capitale pubblico e con tutte le facilitazioni che tutti conosciamo e può permettersi di finanziare voli e di avere meno pressione degli azionisti sul bilancio (PSA nel 2005 con 2,3 mil di pax ha avuto 2,5 mil di € di utile netto, FLR con 1,7 mil di pax ha avuto 2,4 mil di €).
Non dimentichiamoci poi la situazione ambientale dell'aeroporto di Firenze: ogni volo nuovo genera rumore e il rumore ovviamente genera problemi e lamentele dei cittadini.
Quindi, da sempre, vengono prediletti i voli che generano maggiore redditività (appunto voli di linea e non low cost).

Diciamo che le cose non stanno proprio così: SAT è un azienda privata a capitale pubblico, ADF un'azienda privata a capitale privato.
Gli obbiettivi di queste due società sono ben diversi: ADF ha come primo obbiettivo l'utile, e quindi non può permettersi di avere voli in perdita o che comunque non generino fonte di guardagno (ad. es. Skyeurope e Easyjet hanno cancellato i voli da BLQ probabilmente per mancanza di finanziamenti).
SAT è un'azienda con capitale pubblico e con tutte le facilitazioni che tutti conosciamo e può permettersi di finanziare voli e di avere meno pressione degli azionisti sul bilancio (PSA nel 2005 con 2,3 mil di pax ha avuto 2,5 mil di € di utile netto, FLR con 1,7 mil di pax ha avuto 2,4 mil di €).
Non dimentichiamoci poi la situazione ambientale dell'aeroporto di Firenze: ogni volo nuovo genera rumore e il rumore ovviamente genera problemi e lamentele dei cittadini.
Quindi, da sempre, vengono prediletti i voli che generano maggiore redditività (appunto voli di linea e non low cost).
Quoto in pieno!

Citazione:Messaggio inserito da charly

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Il risultato non cambia.
ciao
meo3356

Ma quanto costa alla regione e alla provincia !!
Bagarini !!

[:306]

Già, quanto costa? In che forma vengono passati i soldi dalla Regione alla SAT?