Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Piccole cifre con cui non si campa, ma si va verso i tracollo più totale.
Ti ricordo che non si sopravvive con i turisti squattrinati di Dubrovnik che si fanno un week-end a Stoccarda.
Io non sarei così pessimista

Le low cost già in passato hanno dimostrato di poter creare nuovi mercati dove nessuno se lo poteva immaginare...
Aspetterei almeno l'annuncio dei voli unito al numero di frequenze e agli orari
Comunque questa notizia apparsa oggi su guidaviaggi calza proprio a pennello
Sempre più voli low cost per la Croazia
Lo scorso anno, il numero dei passeggeri è cresciuto del 25% circa in rapporto ai dati del 2004
Lo scorso anno, il numero dei passeggeri del traffico aereo in Croazia è cresciuto del 25 percento circa in rapporto ai dati del 2004. Questo incremento del numero di passeggeri nei nove aeroporti croati – Zagabria, Dubrovnik, Spalato (Split), Pola (Pula), Zara (Zadar), Osijek, Fiume (Rijeka), Lošinj (Lussino) e Bra#269; (Brazza), è dovuto soprattutto alla maggiore presenza delle compagnie aeree low cost, i cui velivoli volano per i cieli della Croazia.
Da quest’anno, sullo spazio aereo croato faranno la loro apparizione nuove compagnie low cost, come l’inglese easyJet e l’ungherese WizzAir, che andranno ad unirsi alle altre nove compagnie che, negli ultimi tre anni, trasportano in Croazia turisti provenienti da tutt’Europa. Si tratta delle compagnie aeree tedesche Germanwings e Happag Lloyd Express, che operano sulle rotte Colonia/Bonn - Zagabria, Spalato e Dubrovnik; Stoccarda – Zagabria e Spalato; Berlino – Zagabria e Spalato; Amburgo – Zagabria, ovvero Colonia/ Bonn – Fiume (Rijeka) e Hannover, Stoccarda e Monaco, città dalle quali gli aerei della HLX volano per Fiume e Dubrovnik. La compagnia aerea Aeroflight opera sulle rotte Francoforte, Dusseldorf e Berlino – Spalato e Francoforte – Dubrovnik.
La compagnia aerea low cost slovacca SkyEurope opera sulle rotte Bratislava – Spalato, Bratislava – Zara, Bratislava – Dubrovnik e da Cracovia per Spalato e Dubrovnik, mentre i suoi aerei collegano anche Budapest con Spalato e Dubrovnik.
Dall’Europa del Nord arriva la compagnia Norwegian Air Shuttle, i cui velivoli collegano Oslo con Fiume (Rijeka), Spalato (Split) e Dubrovnik; con questa compagnia è stata concordata anche una linea estiva regolare tra Dubrovnik e Bergen e tra Dubrovnik e Trondheim, mentre da Bruxelles per Dubrovnik operano gli aerei della compagnia SN Brussels Airline.
Dall’Italia volano gli aerei della compagnia Air One i quali collegano Spalato e Dubrovnik con Pescara; l’ungherese Wizz Air, invece, collega Budapest a Spalato e Londra, che è ormai regolarmente collegata a Spalato ed a Zagabria. Rappresenta una novità la notizia dell’arrivo dei velivoli della compagnia easyJet che hanno già iniziato i loro voli regolari sulle linee Londra – Spalato e Fiume, mentre presto verso Fiume inizieranno a volare anche gli aerei provenienti dalla città di Bristol. Dubrovnik e Manchester sono da tempo collegate con la Croazia grazie ai velivoli della compagnia aerea GB Airways.
ciao