situazione aeroporti: confronto Italia-resto Europa


Prendendo spunto da un editoriale di Volare, ad oggi la situazione aeroporti (di tutti i tipi, dai commerciali ai prati verdi) è questa:

(...)

Italia 103

Poi voglio anche aggiungere che si mettessero d'accordo tra di loro visto che ho proprio appesa in ufficio una loro cartina (sì, sì, proprio edita da Volare) del 2005 che si intitola: L'Italia in volo 1039 (milletrentanove) posti da cui decollare...
 
Più della Gran Bretagna e più della Germania. Cioè troppi.

La Germania, non ha molte isole con aeroporti dove ci sono servizi regolari con voli passeggeri con capienza > 17 pax.

Ci sono solo Sylt e l'isola-penisola di Usedom.

In Italia abbiamo Sicilia, Sardegna, Elba, Pantelleria, Lampedusa : totale 10 aeroporti solo nelle isole.

Se in UK aggiungiamo le dipendenze della Corona si devono pure aggiungere : Man, Jersey, Alderney, Guernsey, Kirkwall e Sumburgh.
 
Poi voglio anche aggiungere che si mettessero d'accordo tra di loro visto che ho proprio appesa in ufficio una loro cartina (sì, sì, proprio edita da Volare) del 2005 che si intitola: L'Italia in volo 1039 (milletrentanove) posti da cui decollare...

La ricordo, comprendeva anche aviosuperfici, elisuperfici, campi di volo e aree di lancio per deltaplani da volo libero (infatti 1039 posti da cui decollare appunto).
Non esageriamo.
 
Grazie SKY SURFER, dati molto interessanti.
Dunque il fenomeno dei tanti aeroporti sarebbe sostenuto unicamente dagli aeroporti minori. Davvero molto interessante.
Oppure anche il numero totale per nazione riportato da Volare (aeroporti con codici IATA assegnati) è sbagliato?
 
Ciao Nonno Salt. Se non erro sei particolarmente sensibile agli aeroporti minori (ricordo una discussione/filmato su Cortina..). Che dire, beh essenzialmente: il Botswana ha più cultura aeronautica di "noio" ed è un dato di fatto; che ogni paesello esiga d'avere il suo aeroporto con IL collegamento aereo è un altro dato (altrimenti il politico trombato dove lo mettiamo??). Che ancora non si voglia capire che il paesello potrebbe avere il suo aeroporto per promuovere la cultura del volo è anche questo un dato di fatto. Se a tutto questo ci aggiungiamo i vincoli ambientali (giusti o sbagliati che siano) i balzelli economici e normativi di tutti gli Enti del territorio, e quindi non solo Enac, ecco perchè arriviamo ai 103 italici aeroporti ed al perchè (dico un nome a caso) Mestre vuole il suo aeroporto e magari a 6Km c'è LIPZ...Non farei un confronto con gli USA per pudicizia e per ragioni geografiche (estensioni geografiche)
 
Grazie della segnalazione, me l'ero persa!

Anche io l'avevo persa, grazie della segnalazione e complimenti all'autore di quel post, gran bel lavoro, esauriente oltretutto. Perchè non lo mandi a Volare? Potrebbero imparare qualcosa!!

Mi ero perso anche il tuo post con i link agli aeroporti francesi e tedeschi, grazie TWR.

Rimane da capire quindi solo la situazione dei piccoli aeroporti con traffico AG. Se qualcuno ha dati in proposito è benvenuto. Incrociando i dati sulla Francia di SKI SURFER (57 aeroporti con traffico di linea) con quelli presenti nel link indicato da TWR (circa 180 aeroporti totali), si evince che gli aeroporti di AG sono il doppio di quelli di linea in Francia.

In Italia invece siamo praticamente vicini al fifty-fifty, sempre che i dati di Volare siano esatti a questo punto (43-103)
 
Ultima modifica:
Gli aeroporti francesi sono 155 (di cui parte nei DOM-TOM) di cui oltre la metà senza voli di linea:

http://www.aeroport.fr/les-aeroports-de-l-uaf/fiches-techniques.php

E quelli tedeschi qui:

http://www.german-airports.de/
.

Sto tentando di capire la discrepanza notevole fra i dati dei siti riportati sopra e quanto riportato da Volare.

Immaginando che Volare si riferisse al numero TOTALE di aeroporti per ciascun paese (quelli con traffico commerciale più i piccoli aeroporti di aviazione generale, tutti quelli con sigle ICAO), per l'Italia Volare conta 103 aeroporti mentre i dati ufficiali di ENAC (2007) ne elencano 98 dei quali 40 con un traffico passeggeri superiore a 10.000/anno.

Il sito dell'Associazione degli Aeroporti francese riporta 172 aerodromi con traffico commerciale (di qualsiasi tipo, quindi non direttamente comparabile con i 40 italiani). Volare ne riporta 492. Dunque in Francia dovrebbero esserci 492-172= 320 piccoli aeroporti di aviazione generale...Mi sembrano tanti.

E' possibile?

Effettivamente questo sito: http://www.photo-planes.com/airport-search.php?value=icao&word=LF
riporta 490 aeroporti francesi con codice ICAO e 136 aeroporti italiani.
Pero' ad una occhiata piu' approfondita si capisce che sono compresi aeroporti militari, civili ed eliporti. Inoltre mi sono accorto che molte aviosuperfici (anch'esse presenti in queste liste) hanno codice ICAO e non capisco perchè. Se qualcuno puo' spiegare lo ringrazierei in anticipo.

Dunque Volare, tenedo conto dei soli codici ICAO, ha spacciato per aeroporto un concetto mooooolto allargato. Sarebbe il caso di farglielo notare?