Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri

@Ferro97
Complimenti, è un vero piacere leggere i tuoi post.
Anche qui hai ragione su tutta la linea. Probabilmente l'unico servizio realmente competitivo sarà il collegamento con Mestre, che immagino avrà una durata simile a quello del bus. Ma per il resto, boh. Immagino ci faranno passare alcuni regionali da Trieste (per la gioia dei pax non aeroportuali), ma non so immaginare altri servizi che abbiano senso.
Pura follia l'innesto a raso.

• Like
Reactions: Ferro97
dal 30Mar Emirates ricomincia le operazioni da VCE. 3 voli a settimana, cambio macchina, opererà 350-900 anziché 773ER

Aperto più o meno dalla settimana scorsa, solo il piano inferiore.
Bisogna comunque attraversare il piano superiore, che oggi si presentava così.

View attachment 25517

Per ora niente negozi o bar, solo i distributori automatici al piano inferiore.

Grazie della foto!
Visto così mi sembra un bell’intervento dal punto di vista estetico.

Una cosa che spero abbiano considerato adeguatamente sono i flussi in coda ai gate onde evitare che si creino code in mezzo ai corridoi (cosa che nel terminal principale succede puntualmente purtroppo dati gli spazi ridotti)

Grazie della foto!
Visto così mi sembra un bell’intervento dal punto di vista estetico.

Una cosa che spero abbiano considerato adeguatamente sono i flussi in coda ai gate onde evitare che si creino code in mezzo ai corridoi (cosa che nel terminal principale succede puntualmente purtroppo dati gli spazi ridotti)
Eh già. Il terminal principale è stato veramente progettato una vita fa (agli inizi degli anni '90 credo) quindi letteralmente un'altra era geologica dal punto di vista dell'aviazione, in cui nessuno pensava che sarebbe diventato "normale" avere la maggior parte dei voli con 200 pax più o meno. Va dato atto a SAVE che in questi 25 anni hanno veramente spremuto ogni metro quadro di quei muri cercando di volta in volta soluzioni più efficienti (se uno guarda le foto dell'inaugurazione nel 2001 fa quasi strano a vedere quanto spazio "vuoto" c'era...). Un esempio che faccio sempre sono gli 8 gate posizionati al piano terra, in uno spazio evidentemente inadeguato, credo che se si riprogettasse quell'area oggi non se ne metterebbero più di 3 o 4.

Il nuovo terminal mi sembra molto più adeguato ai tempi da questo punto di vista.

• Like
Reactions: EN123
Eh già. Il terminal principale è stato veramente progettato una vita fa (agli inizi degli anni '90 credo) quindi letteralmente un'altra era geologica dal punto di vista dell'aviazione, in cui nessuno pensava che sarebbe diventato "normale" avere la maggior parte dei voli con 200 pax più o meno. Va dato atto a SAVE che in questi 25 anni hanno veramente spremuto ogni metro quadro di quei muri cercando di volta in volta soluzioni più efficienti (se uno guarda le foto dell'inaugurazione nel 2001 fa quasi strano a vedere quanto spazio "vuoto" c'era...). Un esempio che faccio sempre sono gli 8 gate posizionati al piano terra, in uno spazio evidentemente inadeguato, credo che se si riprogettasse quell'area oggi non se ne metterebbero più di 3 o 4.

Il nuovo terminal mi sembra molto più adeguato ai tempi da questo punto di vista.
Ci sono altre foto? Sono curioso di vedere altre sfaccettature del terminal.....