Singapore vuole rotte Alitalia, anche verso Usa


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - SINGAPORE, 17 NOV - Singapore Airlines è interessata a valutare la possibilità di acquisire le
rotte che Alitalia lascerà libere a Malpensa. È quanto è emerso da un lungo colloquio che il presidente della
regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha avuto con il vicepresidente della compagnia aera asiatica, Bey
Soo Kyang, prima di partire dal Sudest asiatico dopo una missione istituzionale durata una settimana. Della
questione Malpensa Formigoni ha parlato anche con il senior minister di Singapore nel corso di un incontro
ufficiale.
Il vicepresidente di Singapore Airlines, secondo quanto si è appreso, ha detto a Formigoni di essere
interessato a valutare la possibilità di acquisire le rotte per l’Oriente ma anche quelle verso l’America. La
compagnia asiatica è in grande espansione, recentemente ha acquisito il 15% della China Eastern e ha
acquistato nuovi aerei. L’interesse per Malpensa, tra l’altro, non è una novità e infatti tra un mese i voli
dall’hub milanese per Singapore saranno giornalieri e non più solo tre volte alla settimana.
Secondo quanto si è appreso nel colloquio riservato, al quale non ha partecipato l’ambasciatore italiano a
Singapore per una questione di opportunità, essendo divergenti le posizioni di governo e regione, Formigoni
avrebbe parlato anche dei progetti regionali per un’eventuale sostituzione di Alitalia da Malpensa con una
compagnia internazionale. Il vicepresidente di Singapore Airlines si è dimostrato molto informato sull’intera
vicenda Alitalia e sulla gara d’appalto per la vendita della compagnia di bandiera e ha confermato l’interesse
per Malpensa.
(ANSA).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

è realizzabile uno scenario del genere, nel senso SQ potrebbe operare voli dall'italia verso gli USA?
Secondo il bilaterale vigente potrebbe farlo, ma senza vendere separatamente la tratta Italia-USA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

è realizzabile uno scenario del genere, nel senso SQ potrebbe operare voli dall'italia verso gli USA?
Secondo il bilaterale vigente potrebbe farlo, ma senza vendere separatamente la tratta Italia-USA.

Scusa Marco, ma un Italiano quindi non potrebbe fare un Italia-Usa ma solo Italia-Singapore mentre da Singapore possono prendere il biglietto sia per l'Italia che proseguire sugli Usa, dico bene?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Scusa Marco, ma un Italiano quindi non potrebbe fare un Italia-Usa ma solo Italia-Singapore mentre da Singapore possono prendere il biglietto sia per l'Italia che proseguire sugli Usa, dico bene?
Sì, è la stessa cosa che avviene ora con BCN.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Scusa Marco, ma un Italiano quindi non potrebbe fare un Italia-Usa ma solo Italia-Singapore mentre da Singapore possono prendere il biglietto sia per l'Italia che proseguire sugli Usa, dico bene?
Sì, è la stessa cosa che avviene ora con BCN.

ok, grazie! Però, ripeto però, in caso di un c/s con LH potrebbero vendere il volo Italia-Usa?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
sarebbe interessante pure il dato di SQ :D

Quello non ce l'ho! :D

Comunque tendo a quotare Airblue: già le compagnie europee potranno volare da MXP, con tutto quello che ne consegue, quindi credo che le compagnie americane faranno un po' di pressione per evitare di avere un altro competitor su un mercato "quasi" vergine.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Non è coinvolta solo l'Italia, ma anche gli USA. Se di la stoppano c'è poco da fare.
C' è un accordo di open skies molto liberale fra Singapore e USA. Da tempo SQ cerca di volare fra Australia e USA, non ci riesce per l' opposizione degli Australiani (QANTAS ovviamente preme sempre per il no), ma devo supporre che gli accordi fra USA e Singapore non darebbero problemi. Lo stesso credo potrebbe essere facendo scalo in Italia, così come non ce ne sono per lo scalo SQ a FRA sulla via di New York. SQ avrà lo stesso diritto anche dal Regno Unito, a partire da marzo 2008.
 
Non molto economico fare MXP-Usa con l'aereo mezzo vuoto. A quel punto sarebbe una specie di scalo tecnico, ma se e' per fare kerosene ci sono tanti aereoporti....

Visto che siamo in Italia, magari se gli mettono su una bandierina italiana posticcia rientra in Open Skies....