Singapore Airlines: utili in calo ma meno delle attese
(AGI/REUTERS) - Singapore, 28 lug. - Singapore Airlines ha registrato nel secondo semestre un calo del 15% negli utili netti, superando pero' le attese degli analisti. La compagnia aerea ha chiuso il bilancio del trimestre con un utile netto di 263 milioni di dollari, contro i 311 milioni di dollari dell'anno scorso. Rispetto alle previsioni, che davano una stima di 210 milioni di dollari, il risultato e' stato positivo, nonostante la rapida crescita del prezzo del carburante dei jet e la domanda ridotta di viaggi aerei. Il fatturato del vettore asiatico, che conta per meta' delle vendite sul mercato business, e' stato pari a circa 3 miliardi di dollari, contro i 2,7 miliardi riportati nel 2007. Il carburante per jet ha toccato a Singapore punte di prezzo di 181 dollari al barile, rimanendo sopra i livelli dell'anno scorso di oltre l'80%. Il gruppo, controllato al 55% dal fondo Temasek, ha riportato 5 mesi consecutivi di riduzione dei voli passeggeri e di trasporto, a causa della domanda che non e' aumentata al pari delle sidponibilita' dopo l'acquisto di 5 superjumbo Airbus A380. Il titolo della compagnia e' sceso del 12% dall'inizio dell'anno, mentre i rivali Qantas e Cathay Pacific hanno perso rispettivamente il 36% e il 24%.
(AGI/REUTERS) - Singapore, 28 lug. - Singapore Airlines ha registrato nel secondo semestre un calo del 15% negli utili netti, superando pero' le attese degli analisti. La compagnia aerea ha chiuso il bilancio del trimestre con un utile netto di 263 milioni di dollari, contro i 311 milioni di dollari dell'anno scorso. Rispetto alle previsioni, che davano una stima di 210 milioni di dollari, il risultato e' stato positivo, nonostante la rapida crescita del prezzo del carburante dei jet e la domanda ridotta di viaggi aerei. Il fatturato del vettore asiatico, che conta per meta' delle vendite sul mercato business, e' stato pari a circa 3 miliardi di dollari, contro i 2,7 miliardi riportati nel 2007. Il carburante per jet ha toccato a Singapore punte di prezzo di 181 dollari al barile, rimanendo sopra i livelli dell'anno scorso di oltre l'80%. Il gruppo, controllato al 55% dal fondo Temasek, ha riportato 5 mesi consecutivi di riduzione dei voli passeggeri e di trasporto, a causa della domanda che non e' aumentata al pari delle sidponibilita' dopo l'acquisto di 5 superjumbo Airbus A380. Il titolo della compagnia e' sceso del 12% dall'inizio dell'anno, mentre i rivali Qantas e Cathay Pacific hanno perso rispettivamente il 36% e il 24%.