Singapore Airlines ordina altri 5 A380 e 20 A350

Esatto.
Tra l'altro i due voli SQ SIN-EWR e SIN-LAX, al momento detengono il record dei due voli commerciali non-stop più lunghi.
In questa particolare classifica, attualmente al 3° posto c'è il volo SYD-DFW effettuato da QF con il 744 ER. Se alla data del ritiro dei 345 SQ non saranno stati istituiti voli con lunghezza superiore a quest'ultima tratta (13.804 km), la Regina si prenderà questa piccola (e probabilmente inattesa) soddisfazione sugli aerei più recenti.

Secondo alcuni rumors QF starebbe aspettando l'A380 da 575t per sostituire proprio il 744ER sulla SYD-DFW.

Che flop l'A345!

Direi che l'unico "successo" l'ha ottenuto l'A343 con 218 velivoli consegnati.
Per l'A345 solo 32 consegne e, a parte le mediorientali, il resto non non è riuscito a ottimizzarli: SQ e TG hanno cercato la via dei voli extra-long ma bisognerebbe capire la remuneratività degli stessi e visto la fine che faranno non credo che il gioco valga la candela.
Si passa poi all'A346 con 97 consegne.
Confrontando i dati del gruppo A330 con 908 consegne direi che il progetto A340 sia stato un vero e proprio flop.

Per l'A345 solo 32 consegne e, a parte le mediorientali, il resto non non è riuscito a ottimizzarli: SQ e TG hanno cercato la via dei voli extra-long ma bisognerebbe capire la remuneratività degli stessi e visto la fine che faranno non credo che il gioco valga la candela.
Confrontando i dati del gruppo A330 con 908 consegne direi che il progetto A340 sia stato un vero e proprio flop.

La sorte dell'A340 è stata decisa dall'evoluzione dalle certificazioni ETOPS. In fondo Airbus non ne ha colpa.

Col 340 sul viale del tramonto gli unici quadrimotori rimasti sono il 747 e il 380 e piu' in piccolo il Jumbolino.

Pero' no credo che il 340 sia stato un vero e proprio flop, alla fine era un 330 con 4 motori e quindi per quello che sappiamo noi potrebbe essere rimesso in produzione anche dopo 5 anni dall'ultimo esemplare ( sempre ci sia ancora la linea del 330 attiva)

Tornando IT, quanto tempo era passato dall'ultimo ordine fermo del 380 prima di questo?

Ultima modifica:
Bel colpo per Singapore Airlines, compagnia molto seria e con un servizio eccellente

Da notare come loro, con 1 solo ordine (aggiuntivo), abbiano ordinato un numero di aeromobili (5 A380 e 20 A350, totale 25) che da solo è più grande di tutta la flotta Long-Range di AliCai (10 B772 e 12 A332, totale 22)......

La sorte dell'A340 è stata decisa dall'evoluzione dalle certificazioni ETOPS. In fondo Airbus non ne ha colpa.

Quotone. Mettici anche le ennemila impennate delle quotazioni del petrolio e hai la sentenza a morte del meraviglioso A340.

Se Airbus ha sviluppato il prodotto probabilmente i colloqui con le mayor per sondare il terreno erano stati positivi. Come detto, la fine é stata decretata dalle nuove norme ETOPS e dal costo del carburante.
Non ho capito invece perché sarebbe perfetto come aereo VIP, quale sarebbe il vantaggio rispetto a qualsiasi altro WB?

Non ho capito invece perché sarebbe perfetto come aereo VIP, quale sarebbe il vantaggio rispetto a qualsiasi altro WB?
Probabilmente perchè volerebbe assai meno rispetto al servizio di linea e di conseguenza anche l'elevato consumo di carburante potrebbe essere tollerabile di fronte ad un prezzo di acquisto stracciato (o equivalente canone di leasing).
Rimane da capire se lo sceicco di turno sia interessato a risparmiare 100 e passa M€, oppure preferisca dare un calcio agli stracci e comprarsi un aereo tutto nuovo.

Se Airbus ha sviluppato il prodotto probabilmente i colloqui con le mayor per sondare il terreno erano stati positivi. Come detto, la fine é stata decretata dalle nuove norme ETOPS e dal costo del carburante.

Infatti non sto dando le colpe ad Airbus, al contrario sei pregato di mostrarmelo.

Infatti non sto dando le colpe ad Airbus, al contrario sei pregato di mostrarmelo.
No no, nessuna accusa!
Solo il mio punto verte sul fatto che il prodotto é stato piú vittima degli eventi che di reali lacune in fase di progettazione. Il lancio del 346 inoltre, con autonomia di pocco inferiore e maggior capacitá di pax, ha cannibalizato i pochi ulteriori ordini che avrebbero potuto sorgere.
Credo tra l'altro, e di questo va dato atto ad Airbus, che tutte queste varianti siano state rese possibili da una linea di produzione eccezionalmente flessibile che sforna o sfornó un range di aeroplani che va dal 332 al 346.