Singapore Airlines - MXP-BCN


Anche Qatar Ha la triangolazione DOH ROMA MXP,almeno sino all'anno scorso...no,tranquilli non fa concorrenza ad AZ su LIN:clown:
 
con Saudi Arabian: FCO-CDG flight SV 163 dep. 07:55 arr. 10:10 B777

in effetti la tentazione c'è.... proviamo un po' a fare il booking...
Flight Route Time Stops Equip Class
SV 163 Rome Fiumicino Apt - Paris Charles de Gaulle Apt Thu 23 Jul, '09
07:55 - 10:10 0 777 Y
SV 168 Paris Charles de Gaulle Apt - Rome Fiumicino Apt Sun 26 Jul, '09
11:45 - 13:50 0 777 Y

Passenger Type Num Pax Fare Breakdown per traveler
Fare (Fare + Tax)
Adult (AD) 1 EUR 1,568.00 (EUR 1,606.53)
Total Price for all Travelers EUR 1,568.00 (EUR 1,606.53)

in molti altri giorni non lo fa proprio vedere il prezzo, ma sinceramente per essere una economy, sarà un 777.. ma EUR 1,606.53!!!
 
Ma non avrebbero convenienza a vendere anche la tratta MXP - BCN? Immagino che se il traffico è equamente distribuito tra i due scali l'aereo faccia la tratta europea pieno al 50%. Che limitazioni ci sono a vendere la singola tratta?

Non credo che SQ goda di Fifth Freedom Rights per questa tratta.
 
Singapore airlines affonda le radici in Lombardia. Il vettore membro di Star alliance ha presentato ieri sera a Milano la nuova sede di via Lancetti 43 e Buhdy Bok, il neo direttore per l’Italia, che succede a Leslie Thng, ora destinato al mercato tedesco negli uffici di Francoforte.
La compagnia opera da gennaio 2008 con sette frequenze da Malpensa (e proseguimento su Barcellona), cui si aggiungono le tre da Roma, e il trasferimento in Lombardia è visto come segnale di fiducia e di probabile futuro sviluppo nel Nord Italia, anche in vista dell’espansione di Lufthansa, come noto membro di della stessa alleanza, che a sua volta ha portato a 1.500 le frequenze settimanali da e per l'Italia quest'anno.
Tuttavia si tratta di ipotesi e Thng tiene a precisare “non abbiamo alcun accordo attualmente”. L’andamento della domanda del resto “resta debole a causa della crisi” e tra questa stagione e fino alla fine della winter 2010 la compagnia aveva già annunciato il taglio dell’11% della capacità.
Intanto la buona notizia: il 1° giugno l’A380 inizia a operare da Parigi, nella configurazione a 471 posi e il servizio sarà giornaliero. “E’ previsto un evento per questo lancio”, annuncia Leslie Thng.
Per l’estate, anche per il mercato italiano, è possibile prenotare una tariffa aerea speciale, che comprende la prima notte di pernottamento in un albergo di Singapore per un solo dollaro. L’iniziativa “Fabulous Singapore Stopover” è in partnership con l’ente del turismo della destinazione.

www.guidaviaggi.it
 
Quella che intendevo io per FCO-CDG era Kuwait, avevo provato a simulare una prenotazione mesi fa e il prezzo era "normale" (circa 100-200 euro).
 
in effetti la tentazione c'è.... proviamo un po' a fare il booking...
Flight Route Time Stops Equip Class
SV 163 Rome Fiumicino Apt - Paris Charles de Gaulle Apt Thu 23 Jul, '09
07:55 - 10:10 0 777 Y
SV 168 Paris Charles de Gaulle Apt - Rome Fiumicino Apt Sun 26 Jul, '09
11:45 - 13:50 0 777 Y

Passenger Type Num Pax Fare Breakdown per traveler
Fare (Fare + Tax)
Adult (AD) 1 EUR 1,568.00 (EUR 1,606.53)
Total Price for all Travelers EUR 1,568.00 (EUR 1,606.53)

in molti altri giorni non lo fa proprio vedere il prezzo, ma sinceramente per essere una economy, sarà un 777.. ma EUR 1,606.53!!!
Qualche anno fa ho volato con SV da CDG a FCO, mi è costato molto meno di quello che hai scritto tu ed ante-EZY era forse la linea aerea più economica tra Parigi e Roma.
Il servizio di bordo era eccellente: snack caldo e si poteva comunque comprare al duty free di bordo. Pure il pitch in Y era qualcosa di esagerato, molto comodo.

Prova a contattare gli uffici SV per sapere i prezzi.
 
Dipende da cosa è permesso nel bilaterale con questo o quello stato.
 
hmm è come avete spiegato.. anke per la UL la tratta FCO-CDG-FCO non è in vendita. ma per poco esisterà questa tratta. Presto faranno CMB-CDG-FCO-CMB!!
 
io ho volato tranquillamente nel 1999 sul FCO-CDG di Kuwait Airways che era un volo ovviamente proveniente da Kuwait City.. secondo me quello che dici non è sempre valido

E' piuttosto semplice: esistono "nove libertà dell'aria" che disciplinano i diritti di una linea aerea di sorvolare e/o atterrare in un paese diverso dal proprio. Furono stabilite a Chicago nel 1944 e sono attualmente accettate da più di cento paesi.
- Quando un volo SQ sorvola la Germania mentre è diretto a Londra, usufruisce della prima libertà dell'aeria - quella di sorvolare lo spazio aereo di un altro paese senza atterrare.
- Quando un 757 Blue Panorama atterra alle Azzorre per rifornire mentre è diretto a Cancun, esercita la seconda libertà dell'aria, quella di atterrare per motivi tecnici/rifornimento in un altro paese, ma senza caricare o scaricare cargo o passeggeri. E', appunto, uno scalo tecnico.
Queste prime due libertà sono le uniche a essere accettate da tutti i paesi firmatari e prescindono dagli accordi bilaterali fra nazioni. Tutte le altre, invece, devono essere negoziate.
- La terza e la quarta libertà sono complementari: il diritto della linea aerea di un paese di effettuare servizi verso un altro paese. Dunque, se AZ vuol volare da FCO a EZE, deve godere di queste due libertà negoziate dal proprio governo in accordi bilaterali con l'Argentina.
- La quinta libertà è quella della quale avrebbe bisogno SQ per poter vendere biglietti da MXP a BCN: la libertà di vendere biglietti anche fra due paesi terzi quando un volo effettua uno o più scali intermedi.
Esempi di quinta libertà sono i voli di Qatar da Ginevra a Newark, oppure quelli di SQ da FRA a JFK, o ancora Air India da LHR a JFK.

L'Unione Europea ha liberalizzato i nostri cieli concedendo la nona libertà, nota anche come cabotaggio. La possibilità per qualsiasi linea aerea di un paese (europeo, in questo caso) di operare e commercializzare voli interni in un terzo paese.