Singapore Airlines apre Singapore-Barcellona-San Paolo


Tutto giusto quello che dici ma mettiti nei panni di SQ che dopo molte trattative ottiene finalmente i diritti e si trova subito un volo fotocopia di Iberia stessa rotta, stesse frequenze e che parte lo stesso giorno del tuo volo. Certo è concorrenza ma...

Ma ci sono tanti casi di mercati scoperti a lungo, poi entra un vettore e a ruota subentra un secondo o un terzo.
Perchè magari quei mercati non sono stati considerati strategici da operare, ma nel momento in cui subentra un concorrente non gli si vuole lasciare l'esclusiva (e quindi cedere quote di mercato). E' il mercato.
Comunque non sappiamo ancora ufficialmente se SQ si ritirerà dal progetto brasiliano o meno, quindi aspettiamo che si chiarisca la situazione.
 
A me è capitato di andare a SIN la settimana scorsa con SQ, posso dire che il volo è arrivato da BCN praticamente vuoto in J e quasi pieno in Y.
Al ritorno la stessa storia, a MXP sono scesi tutti i pax J (tranne 2) e 20/30 pax di Y.
Non voglio dire che questo accada ogni giorno, ma certamente fa riflettere sulla convenienza economica del volo singolo per una o per l'altra destinazione.
Incredibile che un mese e mezzo prima del volo, business e first erano piene con addirittura la waiting list chiusa.
Sinceramente SIN-BCN-GRU è troppo lunga per il traffico business che forse è quello che manca su BCN...
 
Tutto giusto quello che dici ma mettiti nei panni di SQ che dopo molte trattative ottiene finalmente i diritti e si trova subito un volo fotocopia di Iberia stessa rotta, stesse frequenze e che parte lo stesso giorno del tuo volo. Certo è concorrenza ma...
E chi se ne frega, dove sta la colpa del governo spagnolo?

Cosa dovrebbero pure impegnarsi a riempirgli l'aereo?

Ci si lamenta della mancanza di concorrenza e poi appena c'è non va bene!
 
Se SQ è furba, si ritira. Il traffico SIN-GRU penso sia piuttosto modesto e quello BCN-GRU se lo pappa IB con i suoi orari nettamente migliori.
Il problema si SQ è che la posizione di SIN non è così vantaggiosa come quella di DXB o, ancora meglio, IST e l' unica rotta nella quale SIN si può proporre come ponte, è quella tra Europa e Oceania. Anche il suo ruolo di hub del sud est Asiatico è messo sempre più a dura prova dalla crescita delle compagnie aeree degli stati vicini, crescita che passa attraverso molti nuovi collegamenti che permettono di "saltare" SIN e la sua compagnia aerea.
Non parliamo poi della mazzata che per SQ è stato l' avvento di EK &c.
Nonostante tutto la crescita della locale economia (e di quella asiatica in generale) ha permesso un incremento dei pax da SIN, mentre SQ fatica molto a trovare nuovi mercati dove espandersi: le richieste delle quinte per BCN-GRU e MXP-JFK ne sono un esempio. Il fatto è che per avere le quinte saranno sempre costretti a pesanti contropartite economiche verso il paesi "ospiti", che ovviamente non hanno nessun interesse a regalare quote di mercato ad uno stato terzo che dista 10000 km.

@Cesare: il 343 IB mi risulta abbia un' unica configurazione, escluderei che tolgano sedili J per la rotta in questione. Anche perchè a quel punto dovrebbero mantenere aerei "dedicati" solo per la BCN-GRU, cosa che logisticamente, è una grana non piccola.

Peraltro i nuovi voli LR di IB vanno inquadrati nello sviluppo, anche infrastrutturale, che la compagnia di bandiera spagnola sta preparando a BCN.
Come a MXP in Italia, anche nell' aeroporto catalano le compagnie nazionali di riferimento, stanno facendo capire che per "trezi" stranieri (LH, SQ o pincopallino air, non importa) non c' è trippa per gatti.

Questa è la PR di IB sui nuovi voli da BCN:

Iberia takes another step to make Barcelona airport a major intercontinental hub
Iberia is growing in Barcelona with new transatlantic flights, the creation of an intercontinental hub at El Prat, networks for distributing traffic to the Americas, and a new maintenance hangar.
In the upcoming summer season the airline will operate direct flights from Barcelona to Miami and São Paulo.
Iberia will transform El Prat into a genuine hub for its flights between Europe and most of the Americas (the U.S., Mexico, Central America and the Southern Cone of South America). It will be fed chiefly by the Vueling network, which serves 16 destinations in Spain and nearly 30 more in Europe, Africa and the Middle East.
Both in Miami and São Paulo, Iberia has a major flight network for distributing traffic to most of the Americas: from Miami to other cities in the U.S., Mexico, and Central America; and from São Paulo to the rest of Brazil and the countries of the Southern Cone.
Iberia's new maintenance hangar, which opens today, is the only one in Barcelona capable of accommodating aircraft with more than 100 seats. The new installations will help drive the airport's development and invigorate Barcelona's industrial economy, while providing between 150 and 200 highly-skilled jobs.

Madrid, 18 of October of 2010
Iberia is growing in Barcelona. In the next summer season, the Spanish airline will operate direct transatlantic flights from the city to Miami and São Paulo. To bring traffic to these flights, Iberia is transforming El Prat airport into a genuine hub for flights by Vueling and Iberia Regional /Air Nostrum .

In addition, for passengers on the new flights from Barcelona to Miami and São Paulo, Iberia has a thick web of connections to distribute this traffic throughout the Americas: from Miami to other U.S. and Central American cities via code shares with American Airlines; and from São Paulo to the rest of Brazil and cites of the southern cone of South American with the Gol company, under a new code share agreement that is now being negotiated, and with other airlines in the region.

Added to this is the new maintenance hangar in Barcelona that Iberia is opening today, which is the only one in Barcelona able to accommodate aircraft with more than 100 seats, and will deliver a strong impulse to the future development of the airport.
Direct Iberia Transatlantic Flights from Barcelona

Starting on March 28th, Iberia will offer direct flights from Barcelona to Miami and São Paulo. The company will operate three weekly flights to each of the two cities, using Airbus A340/300s, and scheduling the flights to ensure convenient connections.
Iberia expects many passengers on the new Barcelona-Miami and Barcelona-São Paulo route to be heading to or from other cities, and that the Barcelona airport will thus become another important hub for distributing passenger traffic to and from the Americas. El Prat airport is served by both Iberia Regional/Air Nostrum and by Vueling. Passengers on the Barcelona-São Paulo route can connect to or from Vueling's 43 destinations in Spain, Europe, North Africa and the Middle East. This airline, in which Iberia holds a 45.85 share, is a "new generation" airline that offers customers the possibility of reserving connecting flights and booking their luggage through to the final destination.

The new flights will also enable Iberia to expand its cargo services in Barcelona, particularly with export shipments to the United States and Latin America.

From Barcelona to Miami, Other U.S. Cities, Mexico, and Central America

In the first year of operation, average seat occupancy on the new flight is expected to reach 80%, for a total of more than 50,000 passengers in 2011. Of these, 31% will be travelling beyond Miami, mainly to other U.S., Mexican, and Central American destinations. Iberia passengers in Miami can connect to flights to ten destinations in the U.S. and Puerto Rico (San Juan, Houston, Orlando, Dallas, Tampa, Key West, Norfolk, Pensacola, Ft. Myers and Tallahassee), and to another five cites in Mexico (Mexico City, Cancun) and Central America (Managua, Panama City, San Pedro Sula, Mexico City, and Cancún) thanks to the code sharing agreement between Iberia and American Airlines.

In addition, all flights over the North Atlantic are covered by the "joint business" agreement signed by Iberia, American Airlines and British Airways, whereby customers get cheaper fares, extra frequent flyer points, more travel options, and easier connections within the oneworld alliance to 663 destinations in 134 countries.

Cruise ship passengers are expected to constitute a significant proportion of the passengers on the Barcelona-Miami flights, since about 20% of Miami-Barcelona passengers board cruise ships in Barcelona.

From Barcelona to São Paulo and the Entire Southern Cone

Iberia also expects to fly some 50,000 passengers on the Barcelona-São Paulo route in 2011, with 83% seat occupancy. The Barcelona-São Paulo flights Iberia's gateway to Brazil, where passengers will find connections to another 13 cities (Bel Horizonte, Brasilia, Curitiba, Florianopolis, Fortaleza, Goiania, Iguaçu, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Salvador de Bahía, and Vitoria), thanks to the agreement, subject to the authorities approval, with the Gol airline. Iberia passengers can also connect in São Paulo to Paraguay, Uruguay, Argentina and Bolivia.

A New Hangar for Barcelona

Iberia's other new strength in Barcelona is the maintenance hangar that is being opened today. It is the sole facility in Barcelona with a capacity to accommodate aircraft with more than 100 seats, and is expected to help drive future development of EL Prat airport.

It will also contribute to Barcelona's business and industrial development, as its production steadily increases. In the medium term it is expected to create between 150 and 200 direct highly-skilled jobs

http://grupo.iberia.es/portal/site/...icia=feba61a347ebb210VgnVCM100000930216ac____
 
A me è capitato di andare a SIN la settimana scorsa con SQ, posso dire che il volo è arrivato da BCN praticamente vuoto in J e quasi pieno in Y.
Al ritorno la stessa storia, a MXP sono scesi tutti i pax J (tranne 2) e 20/30 pax di Y.
Non voglio dire che questo accada ogni giorno, ma certamente fa riflettere sulla convenienza economica del volo singolo per una o per l'altra destinazione.

Quando l'ho preso io è capitato esattamente l'opposto: 3 pax J da MXP, 2 al ritorno. E anche in economy non sono saliti in tanti. La maggioranza dei passeggeri era da/per BCN.

Un daily secco da BCN o MXP si reggerebbe con difficoltà. Ad SQ conviene sicuramente continuare come adesso. A meno che non facciano SIN-MXP-JFK...
 
Quando l'ho preso io è capitato esattamente l'opposto: 3 pax J da MXP, 2 al ritorno. E anche in economy non sono saliti in tanti. La maggioranza dei passeggeri era da/per BCN.

Un daily secco da BCN o MXP si reggerebbe con difficoltà. Ad SQ conviene sicuramente continuare come adesso. A meno che non facciano SIN-MXP-JFK...
Se, come pare, SQ nel complesso riempie bene un 77W sulla SIN-MXP-BCN, non sarei nemmeno così sicuro che la prosecuzione da MXP vero NY sarebbe così vantaggiosa: in pratica serve un ulteriore 77W da dedicare alla rotta. E a quel punto BCN, che sembra complementare a MXP, rimarrebbe scoperta, a meno di non dedicarle un ulteriore aereo, che però dubito si riuscirebbe a riempire.
Dal punto di vista di SQ, secondo me la situazione migliore è quella attuale.
 
Iberia is growing in Barcelona with new transatlantic flights, the creation of an intercontinental hub at El Prat]

Parlare di creazione di un hub per avere aperto 2 rotte LR 3x week in un aeroporto da cui ti sei ritirato completamente da diversi anni mi sa molto di presa in giro, ma evidentemente questo basta per accontare i catalani che potranno strombazzare il ritorno di Iberia a BCN, contenti loro...
 
Ultima modifica:
Singapore Airlines resumes Sao Paulo reservation as of 22OCT10

20101022 by jimyvr Leave a Comment

As of 22OCT10 1100GMT/1800 Singapore Time, Singapore Airlines has reopened reservation on its Singapore – Barcelona – Sao Paulo NEW service, due to launch 28MAR11.

Per SQ’s inventory display, flight is now showing available for reservation on all class of service, despite Amadeus FLIFO still displays “No Local Traffic Rights”.
 
Sul sito SQ non c'è traccia del volo, la telenovela continua...

Infatti non sono mai in realtà stati messi in vendita.
Non si può prenotare BCN-GRU, ma la cosa comica che nemmeno MXP-SIN sono prenotabili ormai da giorni/settimane per la stagione estiva.

There are either no seats available or flights operated on the date(s) selected. Please try another date.

Che si decidessero a sistemare la situazione, in una maniera o nell'altra. O vanno avanti col progetto GRU o che desistano e ristabiliscano gli operativi precedenti.
 
Non ci sono ancora aggiornamenti, secondo me la rotta BCN-GRU sta per morire prima ancora di nascere.
Però rimangono ancora bloccate le prenotazioni da MXP a SIN, mentre si può prenotare solo in alcuni giorni su BCN-SIN.
 
Non ci sono ancora aggiornamenti, secondo me la rotta BCN-GRU sta per morire prima ancora di nascere.
Però rimangono ancora bloccate le prenotazioni da MXP a SIN, mentre si può prenotare solo in alcuni giorni su BCN-SIN.

Bisogna che in SQ si decidano in fretta in un modo o nell' altro, tutti questi giorni con le prenotazioni bloccate sono tutti potenziali pax persi che prenoterano con altre compagnie...
 
Singapore Airlines suspends Sao Paulo reservation for 2nd time since 05NOV10

20101109 by jimyvr Leave a Comment

As the time this post goes to press on 09NOV10, Singapore Airlines continues suspension of reservation and ticketing for the new Sao Paulo service, due to launch 28MAR11.

Singapore – Sao Paulo and Barcelona – Sao Paulo reservation was suspended for the 2nd time since Friday 05NOV10.





In realtà credo non sia mai stata messa in vendita la BCN-GRU, almeno sul sito di SQ.
Si continua con la telenovela...