Singapore Airlines apre Singapore-Barcellona-San Paolo


Singapore - Milan Malpensa - Barcelona Service operates 4 weekly, where Barcelona will be kept as Daily flight
SQ378 SIN 2315 - 0600+1 MXP 0700+1 - 0835+1 BCN 77W x146

Singapore - Milan Malpensa 3 weekly terminator service, where Milan Malpensa also kept as Daily flight
SQ368 SIN 0135 - 0820 MXP 77W 146
Non mi convince. I voli che termineranno a Milano partiranno dopo la mezzanotte, anziché prima come quelli che terminano a BCN, quindi non possono essere essere 146.
 
Se quel dato è giusto, l'operativo è un caos inverecondo.
Ci sono ovviamente giorni con 2 voli e giorni con nessun volo.
 
da MXP sarà :

partenza alle h 11.00 (1--4-6-)
partenza alle h 12.45 (-23-5-7) con macchina proveniente da BCN


Da BCN

partenza alle h 14.45 (1--4-6-)
partenza alle h 09.55 (-23-5-7) con scalo a MXP


Mi sembra ben armonizzato.
 
Intendevo il volo SIN-MXP. Spero che sia

Singapore - Milan Malpensa - Barcelona Service
SQ378 SIN 2315 - 0600+1 MXP 0700+1 - 0835+1 BCN 77W 2357

Singapore - Milan Malpensa 3 weekly terminator service
SQ368 SIN 0135 - 0820 MXP 77W 257
 
Al ritorno ci sono overlap apparenti, perchè i voli terminali partono dopo la mezzanotte, quelli coterminalizzati con BCN prima della mezzanotte (come da sempre...).
Così va a finire che in alcuni giorni risultino 2 voli (uno parte all'1.35, l'altro alle 23.15 nell'arco della stessa giornata....), in altri zero.
 
Al ritorno ci sono overlap apparenti, perchè i voli terminali partono dopo la mezzanotte, quelli coterminalizzati con BCN prima della mezzanotte (come da sempre...).
Così va a finire che in alcuni giorni risultino 2 voli (uno parte all'1.35, l'altro alle 23.15 nell'arco della stessa giornata....), in altri zero.
Ci sono overlap non apparenti sia all'andata che al ritorno.
 
Purtroppo hanno peggiorato in modo sensibile l' operativo su MXP.
Non solo viene interrotto il cadenzamento ogni 24 ore, ma i nuovi orari dei SIN-MXP, sembrano dettati esclusivamente dalla necessità di ridurre al minimo il tempo della rotazione SIN-MXP-SIN. Credo che questo volo sarà allo stesso tempo quello che parte più tardi da SIN verso una destinazione europea (con arrivo a MXP troppo tardi per qualsiasi impegno mattutino a Milano) e nel contempo quello che arriva a SIN per primo al mattino quando è ancora buio pesto...
Questi nuovi voli senza BCN e con questi orari li vedo davvero malissimo: credo che i pax che devono fare MXP-SIN o vv, opteranno in massa per l' altro volo. Volo che in larghissima misura sarà tutto per loro in quanto i pax che effettuano la SIN-BCN, preferiranno, se possibile, il non-stop.
Urgono soluzioni rapide. I voli su MXP con i nuovi orari, senza l' aiuto di un altro scalo, non credo potranno sopravvivere.
 
Ci deve essere un errore nei giorni segnati nel blog su alcune direttrici.

L'operativo corretto, almeno verso Singapore, dovrebbe essere così :

da MXP
partenza alle h 11.00 (1--4-6-)
partenza alle h 12.45 (-23-5-7) con macchina proveniente da BCN


Da BCN
partenza alle h 14.45 (1--4-6-)
partenza alle h 09.55 (-23-5-7) con scalo a MXP

Sul sito SQ.com, il timetable ha ancora i vecchi operativi e il booking engine non consente di prenotare alcun volo nella S11 da MXP. Sarà tutto ancora lavori in corso.
 
Ci deve essere un errore nei giorni segnati nel blog su alcune direttrici.

L'operativo corretto, almeno verso Singapore, dovrebbe essere così :

da MXP
partenza alle h 11.00 (1--4-6-)
partenza alle h 12.45 (-23-5-7) con macchina proveniente da BCN


Da BCN
partenza alle h 14.45 (1--4-6-)
partenza alle h 09.55 (-23-5-7) con scalo a MXP
E' quello che segnalavo qui:

Intendevo il volo SIN-MXP. Spero che sia

Singapore - Milan Malpensa - Barcelona Service
SQ378 SIN 2315 - 0600+1 MXP 0700+1 - 0835+1 BCN 77W 2357

Singapore - Milan Malpensa 3 weekly terminator service
SQ368 SIN 0135 - 0820 MXP 77W 257
L'operativo corretto, almeno verso Milano, dovrebbe essere così :

da SIN
partenza alle h 01.45 (-2--5-7)
partenza alle h 23.15 (-23-5-7) con macchina che prosegue per BCN
 
Ultima modifica:
Purtroppo hanno peggiorato in modo sensibile l' operativo su MXP.
Non solo viene interrotto il cadenzamento ogni 24 ore, ma i nuovi orari dei SIN-MXP, sembrano dettati esclusivamente dalla necessità di ridurre al minimo il tempo della rotazione SIN-MXP-SIN. Credo che questo volo sarà allo stesso tempo quello che parte più tardi da SIN verso una destinazione europea (con arrivo a MXP troppo tardi per qualsiasi impegno mattutino a Milano) e nel contempo quello che arriva a SIN per primo al mattino quando è ancora buio pesto...
Questi nuovi voli senza BCN e con questi orari li vedo davvero malissimo: credo che i pax che devono fare MXP-SIN o vv, opteranno in massa per l' altro volo. Volo che in larghissima misura sarà tutto per loro in quanto i pax che effettuano la SIN-BCN, preferiranno, se possibile, il non-stop.
Urgono soluzioni rapide. I voli su MXP con i nuovi orari, senza l' aiuto di un altro scalo, non credo potranno sopravvivere.

Riporto gli orari di partenza ex SIN per i voli europei in ordine cronologico (S11).
Tra ( ) le tratte che proseguono in America.

SQ 308 LHR 09.05
SQ 318 LHR 12.45
SQ 326 FRA 13.55
SQ 328 MUC/MAN 22.45
SQ 378 BCN/MXP 23.15
SQ 322 LHR 23.30
SQ 334 CDG 23.40
SQ 324 AMS 23.45
SQ 026 FRA/(JFK) 23.50
SQ 352 CPH 01.00
SQ 366 FCO 01.05
SQ 398 ATH 01.05
SQ 346 ZRH 01.10
SQ 068 BCN/(GRU) 01.35
SQ 368 MXP 01.35
SQ 490 IST 01.50
SQ 062 DME/(IAH) 02.25



E questi gli arrivi dall'Europa a SIN

SQ 491 IST 05.00
SQ 367 MXP 05.05
SQ 397 ATH 05.10
SQ 351 CPH 05.20
SQ 061 (IAH)/DME 05.45
SQ 365 FCO 06.00
SQ 323 AMS 06.05
SQ 345 ZRH 06.05
SQ 025 (JFK)/FRA 06.25
SQ 377 BCN/MXP 06.50
SQ 333 CDG 06.55
SQ 327 MAN/MUC 07.40
SQ 317 LHR 07.45
SQ 067 (GRU)/BCN 09.35
SQ 319 LHR 14.20
SQ 325 FRA 16.15
SQ 321 LHR 17.55
 
arrivo a MXP troppo tardi per qualsiasi impegno mattutino a Milano) e nel contempo quello che arriva a SIN per primo al mattino quando è ancora buio pesto...
Questi nuovi voli senza BCN e con
Arrivare presto a Milano è meglio, sì, ma lì operativo attuale prevede l' arrivo a SIN troppo tardi, per esempio io non riuscirò a prendere il primo volo della giornata per RGN, come invece sarebbe stato possibile volando da FCO. Aspetterò parecchie ore e poco male, sarò in vacanza e farò un giretto al Singapore River, ma per chi viaggia di fretta non è il massimo.

pensate che con questi operativi se ne avvantaggerà cathay?
Mi sembra che non siano in concorrenza su alcuna destinazione, salvo Australia e NZ, forse Filippine. CX ha l' handicap del volo solo 4xw.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Arrivare presto a Milano è meglio, sì, ma lì operativo attuale prevede l' arrivo a SIN troppo tardi, per esempio io non riuscirò a prendere il primo volo della giornata per RGN, come invece sarebbe stato possibile volando da FCO. Aspetterò parecchie ore e poco male, sarò in vacanza e farò un giretto al Singapore River, ma per chi viaggia di fretta non è il massimo.
Hai ragione, solo che hanno tirato troppo la corda: una sosta allungata di 60-90' a MXP, avrebbe consentito l' arrivo a SIN verso le 6-6,30, orario ottimale sia per il ptp sia per gran parte delle connessioni. E sarebbe anche rimasta disponibile parte della mattinata a Milano prima della partenza. Infatti buona parte degli orari da/verso altre città europee, riflette questo schema.
Speriamo davvero che arrivi NY.
 
Hai ragione, solo che hanno tirato troppo la corda: una sosta allungata di 60-90' a MXP, avrebbe consentito l' arrivo a SIN verso le 6-6,30, orario ottimale sia per il ptp sia per gran parte delle connessioni. E sarebbe anche rimasta disponibile parte della mattinata a Milano prima della partenza. Infatti buona parte degli orari da/verso altre città europee, riflette questo schema.
Speriamo davvero che arrivi NY.

come orario, il nuovo volo SIN-MXP sarebbe decisamente conveniente
arrivo alle 8.20 a MXP e poi sosta di 90' e partenza alle 9.50 per JFK
 
Un miglioramento di operativo è sicuramente auspicabile, a meno che non si voglia aggiungere dell'altro, tipo la tratta per NY.
 
Da CRS sono così:

[KVS Availability Tool 5.7.8/Diamond - Amadeus: Timetable/NL-BCDF]

SIN Singapore Changi SG [WSSS]
MXP Milan Malpensa IT [LIMC]

Carrier Flight From Depart To Arrive A/C St Frequency | Dur'n | Dep T | Arr T | Effect | Ending | Exceptions
--------- ------ ---- -------- ---- -------- --- -- ----------------------------------------------------------------
SQ 368 SIN 01:35 MXP 08:20 77W 0 1--4-6- 12:45 3 1 28 Mar 29 Oct
SQ 378 SIN 23:15 MXP 06:00 +1 77W 0 12-4-6- 12:45 3 1 28 Mar 27 Oct


[KVS Availability Tool 5.7.8/Diamond - Amadeus: Timetable/NL-BCDF]

MXP Milan Malpensa IT [LIMC]
SIN Singapore Changi SG [WSSS]

Carrier Flight From Depart To Arrive A/C St Frequency | Dur'n | Dep T | Arr T | Effect | Ending | Exceptions
--------- ------ ---- -------- ---- -------- --- -- ----------------------------------------------------------------
SQ 367 MXP 11:00 SIN 05:05 +1 77W 0 1--4-6- 12:05 1 - 28 Mar 29 Oct
SQ 377 MXP 12:45 SIN 06:50 +1 77W 0 -23-5-7 12:05 1 - 29 Mar 28 Oct


Alla fine questi:
SQ 368 SIN 01:35 MXP 08:20 77W 0 1--4-6- 12:45 3 1 28 Mar 29 Oct
Se te li immagini 1 ora e 36 minuti prima partono mercoledì, venerdì e domenica sera.
Quindi non cambia molto.
 
Ottimo, grazie.

La domanda principale è però se ci saranno pax sufficenti per riempire tutta questa notevole capacità in piu' sulla MXP-SIN. Stando cosi le cose ovvero scarsi transiti e prezzi molto alti anche in Ecomony non direi, i potenziali pax di SQ sceglieranno le medio orientali. Speriamo che SQ abbassi i prezzi almeno in ecomony per rendere piu' appetibili questi voli