Singapore Airlines apre Singapore-Barcellona-San Paolo

Se non ho capito male:

SIN-MXP: 3xw quando c'è il volo per GRU da BCN
SIN-MXP-BCN: nei rimanenti 4 giorni
SIN-BCN-GRU: 3

Esatto. Aggiungerei che non ci dovrebbero essere grossissime variazioni negli orari attuali (al massimo un paio d' ore), in quanto una rotazione BCN-GRU-BCN richiede 23-24 ore e quindi non dovrebbe sfalsare troppo gli altri orari.

Comunque Barcellona, pur non essendo in verità hub di nessuna compagnia (checché ne scrivano alcuni giornali catalani con Vueling, Spanair....) ha raggiunto un buon network in America Latina, tutto "guadagnato" negli ultimissimi anni.

Aeroméxico su Città del Messico (4x)
Aerolineas Argentinas su Buenos Aires (4x)
Avianca su Bogotà (4x)
Singapore Airlines su San Paolo (3x).

Non mi stupirebbe di vedere LAN un giorno.

Beh con tutti i sudamericani che abitano a barna e dintorni...

Beh con tutti i sudamericani che abitano a barna e dintorni...

Certamente l'etnico, ma ci saranno credo anche legami turistici e d'affari interessanti (non credo altrimenti SQ si sarebbe avventurata in questa rotta, pure contorta come itinerario).
Se BCN disponesse di un vero hub carrier (tipo IB), facilmente potrebbe esserci un network sudamericano almeno il doppio di quello attuale.

Certamente l'etnico, ma ci saranno credo anche legami turistici e d'affari interessanti (non credo altrimenti SQ si sarebbe avventurata in questa rotta, pure contorta come itinerario).
Se BCN disponesse di un vero hub carrier (tipo IB), facilmente potrebbe esserci un network sudamericano almeno il doppio di quello attuale.

Si si... ma la Spagna in generale ha legami economici forti con tutto il sudamerica. Tra il fatto che le banche ormai sono per una grande percentuale in mano a gruppi spagnoli, la telefonia è stata comprata in gran parte da aziende spagnole e tanto altro.

Mi viene in mente anche un' altra considerazione: i catalani, con questa operazione, ottengono anche un altro risultato cui ambivano da tempo: il BCN-SIN non-stop. E possiamo star sicuri che, potendo scegliere, useranno sempre questi ultimi a scapito dei voli via MXP. Motivo in più per fare qualcosa ed evitare che MXP rimanga con il cerino in mano.

Spero di cuore che arrivi la prosecuzione su NY o su qualche altra città, perchè secondo me la SIN-MXP senza BCN farà davvero molta fatica a riempire un 77W.

Quoto non credo ci siano pax a sufficenza originanti da MXP, non hanno un aereo piu' piccolo da usare nei giorni del diretto MXP-SIN?

Cambia che ci sono più posti offerti in tutte le classi, una gran bella cosa.

Tutti questi posti in piu' bisogna anche riempirli e considerato la fortissima concorrenza delle compagnie del golfo che hanno un ottimo servizio e prezzi decisamente piu' bassi di SQ la vedo dura. L'unico plus di SQ è il diretto per chi va a Singapore ma i numeri del p2p da MXP non penso siano alti. Se voglio andare oltre SIN e devo quindi fare uno scalo a questo punto prendo EK che ha piu' frequenze e prezzi decisamente piu' bassi.

Fossi in SQ farei una bella tag-on su GVA nelle 3 rotazioni in cui non prosegue su BCN (allo stesso modo in cui QR volerà su Nizza via MXP).
E' pure decisamente più corta che andare a BCN.

Fossi in SQ farei una bella tag-on su GVA nelle 3 rotazioni in cui non prosegue su BCN (allo stesso modo in cui QR volerà su Nizza via MXP).
E' pure decisamente più corta che andare a BCN.

Mi sembra che QR da MXP non prosegua piu' per NCE è diretto non stop.

MXP-GVA con SQ sarebbe interessante, e magari se lo vendono mi prenoto subito vi immaginate un volo cosi breve con un 777?

Nizza è un nuovo volo che deve ancora iniziare (il 24 nov).
E' con scalo a MXP e opera mer-ven-dom.

Ok, questa però è una brutta notizia visto che si toglie capacità ai voli da MXP e QR sta avendo buoni risultati già adesso col volo diretto, non mi sembra che siano neccessarie prosecusioni per riempire il volo che avranno solo l'effetto di alzare i prezzi favorendo ulteriormente EK

Però come giustamente fanno notare c'è un overlap di operativo su BCN facendo 4x SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e 3x SIN-BCN-GRU-BCN-SIN. In pratica, così fosse, alcuni giorni ci sarebbero due voli, in altri zero.
Vedremo come sistemeranno tutto, lato BCN, GRU e MXP.
Ve l'ho scritto anch'io qualche tempo fa: un'ipotesi è che il 777 "dorma" a GRU anche per più 24 h almeno una volta a settimana.
A me questa inziativa lascia molto perplesso.

Si sa precisamente la percentuale di posti che è attualmente riservata a MXP (e di conseguenza per sottrazione quella riservata a BCN)???

Così, tanto per fare un calcolo di quanti posti si guadagnano per settimana!
Non esiste un simile suddivisione: il volo è unico e come tale è disponibile per intero per le due destinazioni.
I posti sono allocati fissi solo su alcuni codeshare.

caricati i nuovi operativi per BCN, GRU e MXP

Singapore - Barcelona - Sao Paulo 3 weekly 777-300ER
SQ068 SIN 0135 - 0915 BCN 1025 - 1635 GRU 77W 146
SQ067 GRU 2200 - 1335+1 BCN 1445+1 - 0935+2 SIN 77W 146

Singapore - Milan Malpensa - Barcelona Service operates 4 weekly, where Barcelona will be kept as Daily flight
SQ378 SIN 2315 - 0600+1 MXP 0700+1 - 0835+1 BCN 77W x146
SQ377 BCN 0955 - 1135 MXP 1245 - 0650+1 SIN 77W x257

Singapore - Milan Malpensa 3 weekly terminator service, where Milan Malpensa also kept as Daily flight
SQ368 SIN 0135 - 0820 MXP 77W 146
SQ367 MXP 1100 - 0505+1 SIN 77W 146

http://airlineroute.net/2010/10/03/sq-grumxpbcn-s11/