Sindacati si a base IG a CAG


Fumata bianca in Meridiana. I sindacati hanno messo il sigillo sull'apertura della nuova base a Cagliari. E sarebbe la quarta per la compagnia di Olbia, operativa non solo in Gallura, ma anche negli aeroporti di Firenze e Verona. L'accordo tra organizzazioni dei lavoratori e management ha chiuso ieri sera alle 20 una lunga giornata di trattative. Sul capoluogo sardo verrebbero dirottati tre Md80 e quindici equipaggi, per un totale di 60 persone tra piloti e assistenti di volo. Resta, tuttavia, un nodo da sciogliere: l'intesa tra Meridiana e Sogaer, la società di gestione dello scalo di Cagliari-Elmas. «Strada in discesa», appuntano i sindacati senza nascondere l'ottimismo. E se così fosse, già dal 1° novembre scatterebbe l'apertura della nuova base sarda. IL VERTICE Ieri c'erano tutte, a Olbia, le sigle dei lavoratori. Cgil, Uil e Anpav per gli assistenti di volo, Anpac e Apm per i piloti. A rappresentare l'azienda, il direttore delle Relazioni industriali Sergio Solinas. Il primo tassello del mosaico è stato la definizione degli equipaggi: nel capoluogo sardo ne verrebbero dirottati quindici per un totale di 60 persone. Il trasferimento dalla Gallura sarà volontario e avverrà sulla base di una graduatoria di anzianità. «Un punto fermo dell'intesa, così come il mantenimento delle condizioni contrattuali», sottolinea il rappresentante aziendale della Cgil, Alberto Iannoni. Che aggiunge: «Aspettiamo di conoscere adesso gli sviluppi della trattativa con la Sogaer. Siamo davanti a un'enorme occasione di rilancio e crescita per Meridiana. Le potenzialità del mercato cagliaritano sono una scommessa per il futuro». I TEMPI Se l'intesa Meridiana-Sogaer si dovesse concretizzare nei prossimi giorni, la base di Cagliari sarebbe operativa già dal 1° novembre. «È quello che vogliamo», sottolinea ancora Iannoni. «Ma questo accordo deve far riflettere l'azienda nel lungo periodo. Speriamo, infatti, che spiani la strada alla ripresa della concertazione con i sindacati. I lavoratori devono poter partecipare alle scelte strategiche della compagnia. Le azioni unilaterali da parte del management hanno il solo effetto di bloccare lo sviluppo». L'AZIENDA Dall'ufficio Relazioni esterne ieri nessun commento. Di certo c'è che Meridiana è al lavoro da anno e mezzo sull'apertura della quarta base. Da quando ha scalzato Alitalia nei collegamenti in continuità territoriale per Fiumicino. ALESSANDRA CARTA
Fonte : L'unione Sarda
 
E C C E L L E N T E

due cose:
1) penso che nel medio/lungo periodo una delle basi attuali(e nn parlo di Olbia..) verrà chiusa.
2) che sia un passo per l'entrara di IG nel CdA di Sogaer??
 
dato il numero di macchine presenti a CAG non poteva che essere altrimenti...almeno qualcuno torna su ad Olbia visto che a LIEE di OLB eravamo/siamo in parecchi....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

sono 10 a dormire...piu' i 2 di ap arrivamo a 12 piu' il postale diciamo che quest'inverno saranno circa 13/14 macchine a dormire a cagliari...

piazzale bello pieno.. e ci sarà pure il 319 :)
 
:)

questi i night stop:

IG 1761 CAGLIARI - ROMA Fiumicino 06:20 07:25
IG 1781 CAGLIARI - ROMA Fiumicino 07:30 08:40
IG 657 CAGLIARI - BOLOGNA 07:10 08:25
IG 3462 CAGLIARI - FIRENZE 06:00 07:05
IG 291 CAGLIARI - TORINO 08:30 09:50
IG 980 CAGLIARI - NAPOLI 08:00 09:35
IG 1357 CAGLIARI - PALERMO 06:15 07:30
IG 1251 CAGLIARI - MILANO Linate 07:00 08:15
IG 291 CAGLIARI - TORINO 08:30 09:50
IG 569 CAGLIARI - VERONA 08:35 09:55

AP 5589 CAGLIARI - ROMA fiumicino 06:30 07:35
AP 5561 CAGLIARI - MILANO Linate 07:30 08:40

piu' i postali che non so :)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ho guardato ma non trovo altre soluzioni... .. se hai idee tu... :|[:306]

io non ho idee a proposito..guardo gli operativi, anche se è pur vero che non sono definitivi, si vocifera che il Torino potrebbe essere un OLB-CAG-TRN in un futuro molto prossimo....
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ho guardato ma non trovo altre soluzioni... .. se hai idee tu... :|[:306]

io non ho idee a proposito..guardo gli operativi, anche se è pur vero che non sono definitivi, si vocifera che il Torino potrebbe essere un OLB-CAG-TRN in un futuro molto prossimo....

Ma non vi sembrano un tantino anacronistici questi voli con stop? Oramai si va in tutta Europa point to point e per andare a Torino uno dovrebbe partire da OLB, andare in direzione contraria verso CAG per poi tornare su verso TRN?[:307]
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Perche'...hanno pochi aerei...e troppe rotte :D

esatto..

io lo dico da tempo, servono nuove macchine!!
Nn solo la sostituzione degli MD80