Sindacati Alitalia minacciano sciopero a Natale

Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Citazione:Messaggio inserito da DL777
Spiegami grazie!!!

Ok, però dimmi qual'è la parte che non hai capito.
Il diritto di sciopero.
La differenza tra sciopero e blocco totale di strade autostrade, e ferrovie.
Perchè non si può impedire a quei lavoratori che vogliono lavorare di farlo.

PS Usa termini "civili" parolacce etc. lasciamole fuori, non è dicendo parole volgari si acquista ragione.

Ok ti ringrazio per il chiarimento ma non sono assolutamente d'accordo con te:

Bloccando il trasporto aereo blocchi anche molti 'lavoratori' che lo usano per andare, appunto, a lavorare. Forse il tuo concetto di 'lavoratore' è un poco ideologico.

Per quanto riguarda le parolacce scusa se ho urtato la tua sensibilità ma... le definirei piuttosto 'espressioni colorite'sai com'è noi al nord ogni tanto siamo un pò grezzi!!!;););)

C'è chi patteggia per Air France, chi per Toto Intesa, chi per Lufthansa.
Dopo aver appreso la notizia dello sciopero, mi permetto di patteggiare per la Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Roma.

Dopo l'epilogo finale ( a questo punto ormai ineluttabile) , si potrà ricominciare da capo, con nuove basi, assumendo il personale necessario.
Non uno in più.

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Dopo aver appreso la notizia dello sciopero, mi permetto di patteggiare per la Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Roma.

Dopo l'epilogo finale ( a questo punto ormai ineluttabile) , si potrà ricominciare da capo, con nuove basi, assumendo il personale necessario.
Non uno in più.
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Messaggio inserito da Bibbi

Messaggio inserito da DL777
Spiegami grazie!!!

Ok ti ringrazio per il chiarimento ma non sono assolutamente d'accordo con te:

Bloccando il trasporto aereo blocchi anche molti 'lavoratori' che lo usano per andare, appunto, a lavorare. Forse il tuo concetto di 'lavoratore' è un poco ideologico.

Per quanto riguarda le parolacce scusa se ho urtato la tua sensibilità ma... le definirei piuttosto 'espressioni colorite'sai com'è noi al nord ogni tanto siamo un pò grezzi!!!;););)

Non dobbiamo essere d'accordo, però dobbiamo rispettare le leggi che ci sono in questo paese, impegnandoci magari a cambiarle se non ci piacciono.
Ora esiste il diritto di scioperare, ci sono leggi e regolamenti che regolano la materia, non vedo dov'è il problema se una categoria sciopera rispettando queste leggi. Certo a qualcuno (o a molti) provocherà fastidio e magari anche danno economico, purtroppo sciperare senza dar fastidio a nessuno ( a volte neppure al proprio datore di lavoro) è totalmente inutile. Vien da se che alcune categorie hanno più potere con lo sciopero di altre, se fanno sciopero i medici o i ferrovieri sarà diverso che se sciperino le guardarobiere/i degli alberghi a 5 stelle o i giardinieri del roseto comunale di Roma,una differenza ci sarà.
Per rispondere anche a gjangj, guarda che sono con te su tutta la linea.
Per tornare però alla base del problema, è abbastanza strano e probabilmente ingiusto (anche se lecito) non parlare anche con i rappresentanti dei lavoratori in questo momento, alla fin fine saranno proprio loro a pagare il conto comunque vada, e sarebbe, se non altro sintomo di trasparenza, correttezza e buon senso far vedere che tutto quello che si sta facendo è il meglio possibile per l'azienda e di conseguenza per loro stessi.
Per quanto riguarda le espressioni colorite, devo ammettere che vi state evolvendo, però devo anche ammettere di conoscere molte persone del "Nord" come dici tu,(ma anche del Centro e del Sud) con una fantastica educazione, che non trascendono in turpiloquio neanche quando sono alterate.

Non uno in più.

eh eh ! facile fare i duri sulla pelle degli altri.
Ti vorrei vedere se la cosa ti riguardasse, magari avendo 50 anni e 25 di servizio, dopo aver lavorato (LAVORATO LAVORATO LAVORATO) perchè è vero si ci saranno pure fannulloni e assenteisti, ma c'è pure gente che ha LAVORATO seriamente una vita per l'Alitalia.
Tu che faresti? già probabilmente per il bene dell'azienda daresti le dimissioni di tua spontanea volontà.

Gli scioperi servono a ringraziare i contribuenti italiani che, per anni, hanno sostenuto la compagnia di bandiera col denaro delle proprie tasse. La colpa è nostra, unicamente nostra: coi nostri soldi e i nostri voti abbiamo contribuito a delineare l'etica dell'irresponsabilità che caratterizza (gran parte del) l'azione sindacale in AZ. Abbiamo fornito noi ai sindacati la convinzione che AZ non possa fallire, che ci saranno sempre interventi di salvataggio, che qualsiasi sciopero non avrà conseguenze che nella quotidianità.

E mentre lasciavamo che i lavoratori AZ si convincessero di essere più importanti degli altri (AZ non può esser lasciata fallire, mentre tutte le altre iniziative economiche in questo paese sì - quasi i posti di lavoro in AZ fossero più preziosi di quelli di qualunque altra azienda), abbiamo lasciato che una classe di politici inetti (a destra come a sinistra) gestisse Alitalia a suon di clientele.

Uno-due anni fa mi sarebbe piaciuto vedere AZ fallita. Non sono mai stato favorevole alla sopravvivenza di aziende fallimentari e, fino al 2006, la crescita del settore era tale che far fallire Alitalia non avrebbe comportato gravi conseguenze per l'occupazione - presto riassorbita da altre linee aeree (compresa quella che sarebbe nata dalle ceneri di AZ). Oggi temo che la crescita sia vicina allo zenit, lasciar fallire AZ rischia di avere un costo sociale enorme e bisogna cercare di evitarlo: ma, se i dipendenti continueranno a seguire sindacalisti ingenui come questi, e a scioperare ogni due mesi, temo che dovranno accontentarsi di lavorare in Easyjet, Ryanair & CO. Impareranno sulla propria pelle. In fondo, là fuori, ci sono un sacco di persone che lavorano come matte, non si sognerebbero mai di scioperare in un momento di crisi come questo, e ringraziano il cielo di avere un lavoro.

Ti vorrei vedere se la cosa ti riguardasse, magari avendo 50 anni e 25 di servizio, dopo aver lavorato (LAVORATO LAVORATO LAVORATO) perchè è vero si ci saranno pure fannulloni e assenteisti, ma c'è pure gente che ha LAVORATO seriamente una vita per l'Alitalia.

Ti capisco, ma anche tu mettiti nei panni di chi di anni ne ha 20-30: per noi, spesso, è un'utopia anche solo avere un contratto di lavoro di un anno. Mi sembra eccessivo rivendicare il diritto a lavorare nella stessa azienda per tutta la vita. Il diritto al lavoro sì, ma non esiste più il lavoro a vita: bisogna esser disposti a cambiare azienda.

Non uno in più.

Scusate il luogo comune, ma sono tuttora convinto che i tagli in AZ non vadano fatti nel settore operativo, quanto in quello dirigenziale/amministrativo (la Magliana per intenderci...). C'è gente che è pagata 5000 € al mese per plastificare tesserini (questo lo so con certezza..!!).
Finchè non si capisce questo, Alitalia resterà sempre in passivo, con AP, AF, LH o chi altro volete...

Tu che faresti? già probabilmente per il bene dell'azienda daresti le dimissioni di tua spontanea volontà.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Gli scioperi servono a ringraziare i contribuenti italiani che, per anni, hanno sostenuto la compagnia di bandiera col denaro delle proprie tasse. La colpa è nostra, unicamente nostra: coi nostri soldi e i nostri voti abbiamo contribuito a delineare l'etica dell'irresponsabilità che caratterizza (gran parte del) l'azione sindacale in AZ. Abbiamo fornito noi ai sindacati la convinzione che AZ non possa fallire, che ci saranno sempre interventi di salvataggio, che qualsiasi sciopero non avrà conseguenze che nella quotidianità.

E mentre lasciavamo che i lavoratori AZ si convincessero di essere più importanti degli altri (AZ non può esser lasciata fallire, mentre tutte le altre iniziative economiche in questo paese sì - quasi i posti di lavoro in AZ fossero più preziosi di quelli di qualunque altra azienda), abbiamo lasciato che una classe di politici inetti (a destra come a sinistra) gestisse Alitalia a suon di clientele.

Uno-due anni fa mi sarebbe piaciuto vedere AZ fallita. Non sono mai stato favorevole alla sopravvivenza di aziende fallimentari e, fino al 2006, la crescita del settore era tale che far fallire Alitalia non avrebbe comportato gravi conseguenze per l'occupazione - presto riassorbita da altre linee aeree (compresa quella che sarebbe nata dalle ceneri di AZ). Oggi temo che la crescita sia vicina allo zenit, lasciar fallire AZ rischia di avere un costo sociale enorme e bisogna cercare di evitarlo: ma, se i dipendenti continueranno a seguire sindacalisti ingenui come questi, e a scioperare ogni due mesi, temo che dovranno accontentarsi di lavorare in Easyjet, Ryanair & CO. Impareranno sulla propria pelle. In fondo, là fuori, ci sono un sacco di persone che lavorano come matte, non si sognerebbero mai di scioperare in un momento di crisi come questo, e ringraziano il cielo di avere un lavoro.

meno male che esiste ancora qualcuno che ragiona in modo concreto, razionale e logico;););)

Citazione:Messaggio inserito da gjangj

... anche perché non mi sembra che nessuno abbia discusso di quali problemi abbiano queste categorie, ma solo di come la situazione Alitalia potrebbe o meno orientare i comportamenti dei dipendenti.

Ri-chiuso OT

mi pare che in alcuni post si parlasse di scioperi 'giusti' e 'scioperi sbagliati', ergo che esistono categorie legittimate a fare cio' che vogliono (anche bloccare il traffico aereo) e altre invece no, per il solo fatto che non sono dipendenti ma 'impenditori', e viceversa...
questo ha ben poco di "aeronautico".
Probabilmente ho inteso male, e chiedo di nuovo scusa per l'OT

Se fossi un dipendente AZ e volessi essere informato dei piani industriali delle possibili acquirenti allora mi organizzerei cosi:

1- chi e' di riposo allora dovrebbe andare alla sede AZ e formare uno scudo umano impedendo ai dirigenti di uscire fino a quando questi non accettino di parlare con i rappresentatnti dei dipendenti sui tempi descritti poco sopra.Azzarderei anche una invasione degli uffici.

2- chi e' in turno dovrebbe andare regolarmente a lavorare per non danneggiare ulteriormente una clientela ormai esasperata e incazzata nera che peraltro nulla ha a che vedere con le "beghe" interne dell'azienda. Ci farebbero anche una bella figura attirandosi le simpatie della gente.

Se invece fossi un cliente abituale AZ (non lo sono da anni) invece per scelta farei di tutto per volare con altre compagnie per restituire il disagio sotto forma di mancati guadagni.

Non uno in più.

[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da topaky

Se fossi un dipendente AZ e volessi essere informato dei piani industriali delle possibili acquirenti allora mi organizzerei cosi:

1- chi e' di riposo allora dovrebbe andare alla sede AZ e formare uno scudo umano impedendo ai dirigenti di uscire fino a quando questi non accettino di parlare con i rappresentatnti dei dipendenti sui tempi descritti poco sopra.Azzarderei anche una invasione degli uffici.

2- chi e' in turno dovrebbe andare regolarmente a lavorare per non danneggiare ulteriormente una clientela ormai esasperata e incazzata nera che peraltro nulla ha a che vedere con le "beghe" interne dell'azienda. Ci farebbero anche una bella figura attirandosi le simpatie della gente.

Se invece fossi un cliente abituale AZ (non lo sono da anni) invece per scelta farei di tutto per volare con altre compagnie per restituire il disagio sotto forma di mancati guadagni.

[:304][:304][:304]

Sciopero? ma quale sciopero? questi non hanno capito niente, per farsi sentire devono mettere gli aerei, i mezzi aeroportuali e loro stessi in mezzo alle piste.
Imparate dai produttori di latte, dai tassisti di Roma, e dai camionisti come si fa a farsi sentire.

Solo in un paese incivile come l'Italia.
Caxxo, son stato 3 giorni per lavoro da lunedi' a giovedi' mattina e per miracolo sono arrivato in aeroporto. Ed ero partito col pieno.
Atterrato a EWR ieri volevo baciare la terra!

A parte il medodo che non condivido, nelle azioni che suggerisci, ci sono vari reati, tra i quali il sequestro di persona con pene molto severe. Pensi che dei padri di famiglia oltre a rischiare di rimanere disoccupati, debbano rischiare il carcere? per sapere cosa poi che non sappiano già? Pensi veramente che i giochetti che si fanno nelle stanze della politica rimangano segreti?

Francamente non capisco come si possa essere clienti abituali AZ. Non che sia una cattiva linea aerea: qualche aereo un po' vecchiotto, servizi a terra non sempre all'altezza, ma non è che la concorrenza sia anni luce migliore (a meno, credo, di guardare al lungo raggio in J). Però il ricorrere di scioperi è un imprevisto da evitare: fino a pochissimi giorni fa avevo come clienti i dirigenti di un'importante multinazionale. In molti mi hanno detto di non volare AZ proprio per questo motivo. Li capisco: un paio d'anni fa, non volando AZ dal '98, avevo deciso di tornare a dare un'occhiata. Avevo visto un prezzo competitivo per un FLR-FCO-BUD e viceversa. Ci fu lo sciopero selvaggio dei meccanici a Roma e arrivai a destinazione con un giorno di ritardo (finii per non volare AZ né all'andata né al ritorno). Da allora ho di nuovo smesso di (provare a) volare AZ, ma ho tenuto d'occhio la situazione nei giorni in cui dovevo volare: in poco meno di due anni sarei incappato in altri tre scioperi (anche se, in uno di questi casi, il mio volo sarebbe stato operato ugualmente). Insomma, non ci siamo: le mie (molte) trasferte le affido ad altri.

Citazione:
[:304]
E comunque se io uso l'aereo per andare a bighellonare, il danno lo ricevo lo stesso. Quindi non mi frega un tubo se uno va a lavorare o dalla morosa. Un blocco è da condannare senza se e senza ma.

Citazione:
...definirei piuttosto 'espressioni colorite'sai com'è noi al nord ogni tanto siamo un pò grezzi!!!;););)
:D:D:D

Ciao
Massimo

Il diritto di sciopero, conquista civile di decenni fa, e' ormai stato distorto e c'e' un abuso enorme in Italia almeno.
Lo sciopero dovrebbe riguardare i dipendenti e l'azienda. E basta.
Nel momento in cui, in barba alle leggi in vigore, si procura un danno al terzo limitandone la liberta', deve scattare la galera.

Come darti torto?

Ciao
Massimo

Citazione:A parte il medodo che non condivido, nelle azioni che suggerisci, ci sono vari reati, tra i quali il sequestro di persona con pene molto severe. Pensi che dei padri di famiglia oltre a rischiare di rimanere disoccupati, debbano rischiare il carcere? per sapere cosa poi che non sappiano già? Pensi veramente che i giochetti che si fanno nelle stanze della politica rimangano segreti?

Bibbi mai sentito parlare di indulto???
Dai non farmi ridere, conosco uno che ha ammazzato 3 persone in 3 diversi incidenti stradali ed e' ancora in giro col BMW, a due isolati da qui c'e' gente che occupa un intero palazzo da alcuni anni senza che nessuno abbia mai osato accusarli del ben che minimo reato, una mia conoscente dovrebbe prendere gli alimenti per la figlia da un farabutto che da anni non tira fuori una lira ma va in giro con il cabrio per discoteche abbordando minorenni....e potrei continuare per ore.

Se i dipendenti AZ (quelli onesti che lavorano) andassero alla magliana apaccare tutto una volta per tutte allora giuro che divento a favore dell'indulto!