Simulatori AZ

Io c'ero stato nell'estate 2000, non so se è cambiato qualcosa dopo l'11 settembre ma, dopo avere letto il link che hai postato, ne dubito. Avevo fatto 2 sessioni da 15 minuti l'una, e ne era veramente valsa la pena. Mi pare che ai tempi fosse costato £ 150.000 compresa una visita agli hangar, però non ci giurerei.

dal sito

Nel Centro Addestramento dell' Alitalia sono disponibili i simulatori dell' MD11, del B747, dell'A321, del DC9/30 oltre a tre simulatori dell' MD80.

e' un po' da aggiornare.

Il simulatore del 747 non c'e' piu', c'e' pero' quello del 767 e quello del 777.
Dellla serie A-32x dovrebbero essere due ma verifico, mentre dell'MD80 ce ne sono solo due piu' un allenatore statico detto FTD flight training device.
Il simulatore del DC-9/30 e' stato donato all'universita' di Bologna e dovrebbe trovarsi a Forli.

Non dovrebbero essere disponibili, a meno che ci sia stato un cambiamento dell'ultima ora.
Quando chiamai la persona che conosco in AZ e che si occupa di questa cosa l'anno scorso, mi disse che da tempo era tutto annullato per le note vicende. Disse anche che avrebbe fatto togliere la pagina in questione (il che non è stato evidentemente fatto).
La pagina è vecchia, infatti non mi risulta ci siano più quelli dei B747. Addirittura quello più obsoleto volevano disfarsene. Tornai anche insieme a un mio amico sistemista e mi disse che per rimettere in piedi il controllo hardware e software (erano dei VAX Digital, tutto smontato) ci sarebbe voluto un ingegnere certificato e dedicato... Il cockpit del Jumbo in sè non era male, a parte un po' di avionica mancante, ma anche qui, un tir per portarlo via (dove?) sarebbe costato un patrimonio...

Saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

dal sito

Nel Centro Addestramento dell' Alitalia sono disponibili i simulatori dell' MD11, del B747, dell'A321, del DC9/30 oltre a tre simulatori dell' MD80.

e' un po' da aggiornare.

Il simulatore del 747 non c'e' piu', c'e' pero' quello del 767 e quello del 777.
Dellla serie A-32x dovrebbero essere due ma verifico, mentre dell'MD80 ce ne sono solo due piu' un allenatore statico detto FTD flight training device.
Il simulatore del DC-9/30 e' stato donato all'universita' di Bologna e dovrebbe trovarsi a Forli.

Augusto puoi informarti se sono ancora disponibili e a che prezzo? Thanks

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

dal sito

Augusto puoi informarti se sono ancora disponibili e a che prezzo? Thanks

Confermo che si trova a Forlì ed è in fase di ristrutturazione...

Il costo ad AZ dei simulatori (quelli presi in leasing, cioè 767,A320), è di poco superiore di 1000Euro/h di volo.
Dei 32x ne hanno 2: uno di vecchia generazione del 321, uno del 320 di ultima generazione.

Mi domandavo: non esistono simulatori per 32x adattabili a tutti e 4 i modelli della serie cambiando solo alcune impostazioni del software?

io in passato feci delle sessioni sull'80, sia analogico che efis, e devo dire che i 150 euro di allora li valevano tutti, conveniva andare a gruppi di 4 conosciuti in modo da sedere a destra a turno e fare quindi l'ora completa (pf+pnf)

Ma riaprire i simulatori al pubblico per arrotondare gli fa così schifo?

Nell'ufficio marketing cosa caxxo si fa? Si gioca a racchettoni?

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ma riaprire i simulatori al pubblico per arrotondare gli fa così schifo?
Nell'ufficio marketing cosa caxxo si fa? Si gioca a racchettoni?
Come detto non è questo il punto. Tanto per cominciare non è che gli avanzino ore, anzi. Sono sempre pieni, non c'è solo personale AZ. A parte una pausa dalle 02 alle 06 per pulizia e manutenzione sono sempre in uso.
Inoltre c'è il discorso che dopo gli attentati e tutto il resto le misure di sicurezza si sono rinforzate. A parte i simulatori è moolto più difficile l'accesso a tutto il Training Center, così come le visite e i tour all'area tecnica e di manutenzione.

saluti, Dino

Ciao! mi sono sempre chiesto quanto costino i simulatori "seri" (md11, md80,767 ecc); quello che posso dirti è che un'ora di Frasca (uno scatolone con processori 386, statico, usato x il training ifr) costa 200 euro.....figuriamoci i grandi!
Mattia

Dipende ovviamente da quante ore acquista il cliente. Cerco di spiegarmi facendo un esempio pratico (e reale) non più vecchio di 2 anni fa, prendendo in considerazione proprio AZ e Swiss.

Acquistando qualcosa come circa 600 ore annue il costo approssimativo era di circa 500 €/ora con Swiss e di 450 con AZ. Andando in Swiss il prezzo rimaneva lo stesso sia per i 320 che per i 330 (non disponibile presso AZ), in più questa garantiva biglietti ID confermati, invece che gli stand-by di AZ e la possibilità di avere slot che permettevano agli equipaggi di restare fuori una sola notte invece che 2, quindi risparmiando un giorno di impiego, e infine c'era la possibilità di avere l'hotel (stesso Hilton sia a ZRH che a FCO) ad un prezzo concorrenziale rispetto a quello di FCO (85€ contro 105), quindi pur avendo un costo maggiore il simulatore si risparmiava andando a ZRH.

Naturalmente molto dipende dalle capacità di negoziazione in sede di stipula di contratto e soprattutto dal numero di ore che si vanno ad acquistare.

Quelli in Europa che "uccidono" il mercato a livelli di prezzi sono la SAS e l'Altheon-Raytheon (che ha sia Boeing che Airbus), ma non avendo accordi interline con nessuno (la stessa SAS Flight Academy non ha interline con la SAS. Allora il biglietto A/R in C veniva 1.200 e passa €)pur offrendo i prezzi più bassi sul mercato (fino a 350 €/ora per 320 e 330 e per 3 mesi 4 ore al prezzo di 3) non riescono ad essere concorrenziali con coloro che offrono i servizi "di contorno".

Non sono sicuro, ma mi sembra che il nuovo simulatore 320 AZ, quello in affitto dalla CAE, possa simulare tutte e quattro le macchine. Per quanto riguarda l'affitto del simulatore, non credo ci siano limiti, credo che sia aperto a tutti coloro che vogliano pagare e farsi un giro. Legalmente non vi è nessun vincolo al suo utilizzo. Piuttosto sarà difficile trovare uno slot libero a un ora decente. Comunque se desiderate, telefonate al centralino az 0665631 e chiedete del responsabile vendite dei simulatori... o qualcosa del genere. Provare non costa nulla ;)
I simulatori in az sono 2 A320, 2 MD80, Md11, B767 e B777, frasca e gli ftd del 320 e dell 80. Buon divertimento!

Cheers.

Immagino intendi tutti e 4 i tipi dal 318 al 321. Quando lo usavamo noi era solo 320 e 321, poi non so se negli ultimi 2 anni abbiano fatto qualche modifica che gli fa fare anche gli altri 2.