Il Comando Carabinieri per L'Aeronautica , reparto di Carabinieri che per l'impiego dipende dallo Stato Maggiore Aeronautica , ha solo compiti di Poizia Militare all'ingresso delle basi con l'ausilio dei VAM , si limitano a buongiorno e buonasera .gli USA fanno tutto il resto .
Questa invece è una foto scattata vicino a Camp Ederle. Un elicottero americano si è alzato senza autorizzazione italiana, e poco dopo Pelush insieme a un collega lo hanno abbattuto dal tetto della vicina Conad di Viale Carducci, posando poi col trofeo.
Bisogna che chiedi a Pelush che come dice Nicola ha 3 copie degli accordi bilaterali Italia-Usa.Mi sembra di ricordare in epoca pre Obama, aerei usa partiti dall'Italia per qualche bombardamenti senza autorizzazione italiana poi il nostro governo si è risentito , o ricordo male ?
Giusto per chiarire: le basi USA in Italia non godono dell'extraterritorialità, e sono comandate da un ufficiale italiano (non sono in nessuno modo gestite dalle nostre FFAA) che in tal modo ne sancisce la sovranità.
La sicurezza interna è gestita - senza possibilità di interferenza con l'esterno e la sovranità italiana - dal personale militare USA. Il personale (CC solitamente ) italiano quindi non presidia le basi USA, ma assicura la sola sicurezza del perimetro delle basi.
Gli aerei USA volano quando e come vogliono, in base alle procedure stabilite in un accordo bilaterale riservato (BIA, o Accordo Ombrello, del 20/1054 e successivi annessi), il cui contenuto non è pubblico (Pelush a parte che ne ha tre copie). E' assicurato il coordinamento con l'ATC civile.
P.S. Da non confondersi le basi NATO cone le basi USA
Questo post vince per il 2018, 2019 e 2020 il primo premio de Il Cabaret di Aviazione Civile.
Non si accettano iscrizioni per concorsi prima del 2021. E non è detto che resti imbattuta anche dopo.
o se ne sono fregati comunque di averla tanto sanno benissimo che siamo una loro colonia.
ciao a tutti, comunque sono partiti anche da Aviano per missioni CAP, quindi o hanno avuto l'autorizzazione o se ne sono fregati comunque di averla tanto sanno benissimo che siamo una loro colonia.
ciao a tutti, comunque sono partiti anche da Aviano per missioni CAP, quindi o hanno avuto l'autorizzazione o se ne sono fregati comunque di averla tanto sanno benissimo che siamo una loro colonia.
Non c'è stata nessuna missione CAP da Aviano.
Si.sicuro?
Appunto.qui la chiama DCA
cambia poco in sostanza, saluti