Sigonella

nico.dat

Principiante
Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7
0
Buongiorno, una curiosità che mi è venuta leggendo i quotidiani.
Gli USA in vista delle tensioni in Siria, stanno mobilitando anche le forze aeree, tra cui Sigonella.
Domanda: ma devono chiedere un permesso /autorizzazione al Governo Italiano prima di qualsiasi mobilitazione?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi per Vicenza o che ne so Camp Darby possono prendere decisioni in completa autonomia?

Quindi per Vicenza o che ne so Camp Darby possono prendere decisioni in completa autonomia?
Non credo proprio neanche io ... al massimo non essendoci personale del paese ospitante la base possono "derogare" con maggiore facilità... ma le regole restano le stesse...
S.

Premettendo che per questioni di tempo (e anche perché i siti americani fanno un po' schifo) mi appoggio a wikipedia eng: la base di Vicenza anche se con truppe americane è gestita da italiani, così come Camp Darby.

Comunque credo che fra tutte le basi americane in Italia, quella di Sigonella (droni e aerei pattugliamento marittimo) e forse Aviano possano essere quelle più coinvolte; mentre Vicenza, dove vi è una brigata che opera nel contesto Africano, e Camp Darby, una base logistica, le vedo poco utili allo scenario che può eventualmente formarsi.

Io sapevo che sigonella era divisa a metà, per una parte italiana per una parte americana, con poteri preposti nelle proprie zone di competenza. Infatti se non ricordo male, dopo il sequestro dell'Achille Lauro, atterrò l'aereo con a bordo uno dei terroristi, e dopo un braccio di ferro tra italiani e americani, fu preso in carica dagli italiani proprio perchè l'aereo era fermo nella zona di competenza dell'italia. Potrei però ricordare male...

Premettendo che per questioni di tempo (e anche perché i siti americani fanno un po' schifo) mi appoggio a wikipedia eng: la base di Vicenza anche se con truppe americane è gestita da italiani, così come Camp Darby.

Comunque credo che fra tutte le basi americane in Italia, quella di Sigonella (droni e aerei pattugliamento marittimo) e forse Aviano possano essere quelle più coinvolte; mentre Vicenza, dove vi è una brigata che opera nel contesto Africano, e Camp Darby, una base logistica, le vedo poco utili allo scenario che può eventualmente formarsi.

Ma sei sicuro che Camp Darby sia gestita da Italiani? Guarda che all'interno è praticamente come essere negli USA: scuolabus giallo americano, polizia americana, vicili del fuoco americani, supermarket e shop americani, si paga in dollari. Io non ne sarei così sicuro. Magari poi le cose stanno cambiando, ma fino a poco tempo fa era praticametne territorio USA.

In Italia non esistono basi Americane
esistono solo infrastrutture militari Italiane, sempre e comunque gestite dalle nostre FFAA, sempre e comunque presidiate da nostro personale che ha, in particolare modo, l'onere della sicurezza.
Inoltre, senza permesso, gli aerei USA non potrebbero staccarsi dalla pista senza essere trasformati in rottami fumanti, idem dicasi per gli altri siti di "terra".

Ultima modifica:
esistono solo infrastrutture militari Italiane, sempre e comunque gestite dalle nostre FFAA, sempre e comunque presidiate da nostro personale che ha, in particolare modo, l'onere della sicurezza.
Inoltre, senza permesso, gli aerei USA non potrebbero staccarsi dalla pista senza essere trasformati in rottami fumanti, idem dicasi per gli altri siti di "terra".

Questo post vince per il 2018, 2019 e 2020 il primo premio de Il Cabaret di Aviazione Civile.

Non si accettano iscrizioni per concorsi prima del 2021. E non è detto che resti imbattuta anche dopo.

Spiegami bene questo concetto .... Noi Italioti trasformeremmo gli aerei USA in rottami fumanti se partissero senza il nostro permesso ?

Mi pare che la tua esperienza militare sia limitata a qualche partita con il Risiko......

Eh? Ah? Si, si.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Camp Darby e Camp Ederle e Camp Dal Din sono sotto un unico comando.. e sono comunque sotto la giurisdizione italiana... infatti il controllo e la vigilanza sono effettuate dai carabinieri.

Giusto per chiarire: le basi USA in Italia non godono dell'extraterritorialità, e sono comandate da un ufficiale italiano (non sono in nessuno modo gestite dalle nostre FFAA) che in tal modo ne sancisce la sovranità.
La sicurezza interna è gestita - senza possibilità di interferenza con l'esterno e la sovranità italiana - dal personale militare USA. Il personale (CC solitamente ) italiano quindi non presidia le basi USA, ma assicura la sola sicurezza del perimetro delle basi.
Gli aerei USA volano quando e come vogliono, in base alle procedure stabilite in un accordo bilaterale riservato (BIA, o Accordo Ombrello, del 20/1054 e successivi annessi), il cui contenuto non è pubblico (Pelush a parte che ne ha tre copie). E' assicurato il coordinamento con l'ATC civile.

P.S. Da non confondersi le basi NATO cone le basi USA

Camp Darby e Camp Ederle e Camp Dal Din sono sotto un unico comando.. e sono comunque sotto la giurisdizione italiana... infatti il controllo e la vigilanza sono effettuate dai carabinieri.

Il Comando Carabinieri per L'Aeronautica , reparto di Carabinieri che per l'impiego dipende dallo Stato Maggiore Aeronautica , ha solo compiti di Poizia Militare all'ingresso delle basi con l'ausilio dei VAM , si limitano a buongiorno e buonasera .gli USA fanno tutto il resto .