Si torna a volare finalmente. AZ mi porta a tunisi. BLQ-FCO-TUN e ritorno

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
Era un po' che mi facevo di nebbia. Mannaggia alla crisi!

Va bene, stavolta si parte per davvero. nonostante il ritardo di una settimana. Dopo aver tenuti bloccati i biglietti per un mese in attesa che il cliente confermasse di aver ricevuto il macchinario, finalmente acquisto il mercoledì subito prima della partenza l'ultimo posto rimasto libero in economy. Ovviamente tariffa Y, che salasso!
Partenza lunedì 4 ottobre da Bologna. Capisco che non esista classe Business da Bologna, ma gli elite e gli elite plus non li considera nessuno? Perchè non esiste un check in dedicato?

Sobig001.jpg

Poco male in 20 minuti me la cavo e vado fare colazioni in MBL (Marconi Businness Lounge). Qui incontro un vecchio compagno di studi universitari che sta partendo (beato lui) per AMS in transito e Giappone poi. Un po' di invidia per chi come lui lavora per "le rosse" e si gira il mondo da marzo a novembre: poi penso alle martellate nei denti che mi prenderei da mia moglie e dimentico i sogni di gloria :D.
Succo, 2 brioche e proseguo per il gate. E' ancora mattina presto ed a fatica si riescono ad apprezzare le linee di chi ha dormito qui la notte.

Sobig004.jpg

Il pullmann ci porta ai piedi della macchina odierna. Chissà quanto ancora vedremo questa livrea sulle macchine ufficialmente AZ?

Sobig011.jpg

Questo mi si mette davanti proprio mentre stavo per immortalare la cpt donna: ricordo che qualcuno chiedeva numi i giorni scorsi in merito ad equipaggi femminili...

Sobig013.jpg

Il mio posto è il 2F, molto comodo come spazio, seppure al 4 ottobre ancora non ci sia l'Ulisse nelle tasche.

Sobig016.jpg

Decollo e la nebbia a terra si trasforma in paesaggio fiabesco. Qui si vede S.Luca, il santuario di Bologna emergere dal nulla...

Sobig018.jpg

poi ci mettiamo a favore di sole

Sobig021.jpg

Con calma arriva il servizio a bordo. Stavolta avevano cominciato dal fondo. Con sorpresa non distribuiscono lo snack ed a chi chiede il caffè risposndono che non è prevista la distribuzione di bevande calde... Mah... Forse stavo sognando? o avevano fretta di finire perchè ormai atterravamo? Poco male. Non gli faremo un processo per l'inconveniente di una volta.
Atterriamo ed andiamo al parcheggio. Carino il confronto tra i due vicini di posto...

Sobig023.jpg

Ci agganciamo al finger ma perdiamo 25 minuti perchè la porta in fondo al tunnel non si apre. Ci mandano quindi il pullmann. Peccato perchè la mia connessione già era stretta! Scendi, corri, mostra il passaporto. Bisogna andare dall'ingresso del pullmann fino all'H. Intanto il mio amico che viene da Verona mi tempesta di telefonate per sapere che fine ho fatto visto che lui lo stanno già imbarcando sul mio futuro stesso aereo. Sono l'ultimo a salire sul secondo giro di carico (arriverà poi un terzo giro con ancora 3 persone ed un quarto con l'ultima) e la mia corsa viene compensata con uno dei pezzi nuovi.

Sobig025.jpg

Sobig026.jpg

In realtà non che ci sia molta differenza dall'a/m precedente, ma si vede che questo è un po' meno consumato.
Mi accomodo subito dietro alla tendina della businness. Posto 10F. Significa 9 file di Businness. Aereo stipato con il solo posto davanti al mio libero. Questa volta non ci hanno rimesso di sicuro.

Sobig027.jpg

Anche qui manca ancora Ulisse. Possibile che la stessa Az abbia una così bassa considerazione della sua rivista da ritenere che non serve metterla perchè tanto nessuno la legge? Il volo lo si dovrebbe definire intercontinentale viste le città collegate (FCO-TUN) ma ovviamente il servizio è quello relativo ad una tratta di soli 55 minuti di spostamento. Ehm scusate, mi sono ricordato della foto che ormai avevo già fagocitato tutto...:o

Sobig030.jpg

Il paesaggio in arrivo non è male

Sobig029.jpg

Sobig033.jpg

Anche se non assomiglia di certo a New York!

Sobig034.jpg

Eccoci in aeroporto

Sobig035.jpg

Sobig037.jpg

Al momento dello sbarco mi accorgo che però, pur avendo l'a/m solo 6 mesi di vita, cominciano ad emergere i primi segni di invecchiamento del mezzo. Secondo voi qualcuno si è divertito a staccare le letterine che compongono la scritta Alitalia dalla tendina di separazione? Da entrambe le parti del corridoio?

Sobig038.jpg

Entro e subito i locali che viaggiano con noi ci guidano verso la lounge in ingresso. Danno i nostri passaporti ed i ticket delle valigie a delle bellissime inservienti ed attendiamo che svolgano loro tutte le pratiche.:astonished: Ma è normale secondo voi questo? In pratica la polizia locale mi guarda in faccia solo quando vado a ritirare il mio passaporto. Non mi sembra del tutto illegale, mi sono risparmiato la fila e sono molto contento!!!:)

Sobig039.jpg

Usciamo, ci dirigiamo verso il parcheggio, e da qui "i miei amici locali" ci portano con la loro auto a velocità folle a Sousse, destinazione effettiva del mio viaggio (a dire il vero sarebbe M'Saken che si trova a 10 km nell'entroterra rispetto alla famosa città vacanziera).
Pranzo luculliano in uno dei migliori ristoranti del posto. I totani erano spaziali!!!:p

Sobig040.jpg

Soggiorno poi nell'hotel completato da 6 mesi

Sobig044.jpg

Sobig075.jpg

con relativa camera enorme

Sobig045.jpg

e viste sul mare by day e by night! Un posto veramente impressionante! e con il vantaggio della scarsa ricezione del segnale telefonico...;)

Sobig046.jpg

Sobig048.jpg

Il giorno dopo vado sul posto di lavoro per mostrare la macchina ai clienti: guardate un po' come si lavora qui!

Sobig051.jpg

Sobig086.jpg

Dopo due giorni di lavoro si torna a casa. Sveglia alle 6 di mattina per tornare a Tunisi. Per strada scopro che esiste anche un aeroporto a Sousse: ben più grande di quello di Tunisi! 10 PISTE! (mi dicono). Possibile? Una vera cattedrale nel deserto. Pare sia stato costruito dove prima c'era una paludecon i soldi donati dai Turchi e dei Russi. Mi dicono che sarà il futuro punto di riferimento (non si sa ufficialmente per chi, ma posso provare a tirare ad immaginare...) per i voli in africa.:astonished::astonished::astonished: Per ora sembra ci volino solo i charter. Mi dicono che le altre compagnie ci volano solo per venire a fare la manutenzione. Dite che facciano anche il repaint e le riconfigurazioni qua? Sicuro la manodopera costa poco!!!;)
Magari potrebbero fare un buon prezzo per qualche 777 da impostare sui nuovi standard...

Sobig088.jpg

Arrivo a Tunisi infine, ma questa è un'altra storia che proseguirà più avanti...;)

Forse potrebbe essere questo?

DTTZ (Codice IATA = TOE) Aeroporto Nefta, Tozeur / Sousse

No! come non detto... questo non può essere. Quello che ho visto io stava vicino alla costa tra hammamet e Sousse.

Forse potrebbe essere questo?

DTTZ (Codice IATA = TOE) Aeroporto Nefta, Tozeur / Sousse

No! come non detto... questo non può essere. Quello che ho visto io stava vicino alla costa tra hammamet e Sousse.

eccolo è questo

Enfhida

In 2004 the Tunisian government decided that a new airport should be built on a 6,500ha site at Enfidha – a state-of-the-art international airport complex with first-class shopping, restaurants, entertainment facilities and service for the airlines and passengers. More importantly the airport was to be situated at Enfidha, to the north east of the country about 80km south of the capital Tunis but in the middle of a major tourist region.

The planning and design had almost been completed but unfortunately due to a combination of circumstances, including a breakdown in negotiations over the terms of building the airport, problems in raising the funding and political manoeuvring the airport was never built and the project was shelved.

Project revived

"The Tunisian Government did not want the new airport to be as luxurious as envisaged."During 2005–2006 the project was revived by the Tunisian Government, which was eager to complete the new airport under a build operate transfer (BOT) basis with a 40-year concession.

The new Enfidha Airport was opened for operations on 22 October 2009. Tunisian President Zine el-Abidine Ben Ali was keen for the project to be completed before he seeks a fifth term in office in the 2009 elections.

The Tunisian Government did not want the new airport to be as luxurious as originally envisaged. Demands for a costly state-of-the-art facility were seen as a discouragement to potential bidders since the airport will serve mainly tourist charter flights.

The new airport will ease the passenger and goods traffic that passes through Tunis-Carthage airport. It is conveniently located to serve the tourist regions of Yasmine Hammamet and Port Kantaoui (near Hergla), Nabeul and Sousse, as well as the towns of Tunis, Sfax, Bizerte and Kairouan.
(fonte http://www.airport-technology.com/projects/enfidha/ )

questi i dati che ho trovato.

Airport name Enfidha
IATA code NBE
ICAO code DTNZ
Nearby cities » Enfidha

Però devo dire che leggendo l'articolo e non essendoci passato abbastanza vicino, mi viene da pensare che avessero pensato di farlo grande ma alla fine hanno ridimensionato i loro piani...

Chissà che si sono fumati i miei amici tunisini... va be'.

comunque avete notato l'elenco delle compagnie che ci volano?

http://www.zineelabidinebenaliairport.com/airlines.htm

Viene riportata anche Alitalia! quindi sarei un pollo io che ho volato su Tunisi? Mah

La lounge in ingresso non la conoscevo...Azz, io ho sempre fatto la fila all'immigrazione (sempre abbastanza corta). Ma è una lounge aeroportuale che si paga a parte? O accedono tutti i FF?

Bell'albergo, alla faccia della bettole che ci sono a TUN centro.

Complessivamente un TR interessante.

P.s. Anche io ho notato qualche segno vandalico (nel mio caso non ci sono proprio dubbi) su un aereo nuovo. Nel mio TR lo mostrerò...Anzi ora mi metto a finirlo.

Ultima modifica:
Interessante inizio!

Non rimane ancora molto in verità, se non il ritorno...

Grazie per la bella testimonianza ed attendo il resto.

Ora arriva, stamattina conto di mettere su il resto

La lounge in ingresso non la conoscevo...Azz, io ho sempre fatto la fila all'immigrazione (sempre abbastanza corta). Ma è una lounge aeroportuale che si paga a parte? O accedono tutti i FF?

Bell'albergo, alla faccia della bettole che ci sono a TUN centro.

Complessivamente un TR interessante.

P.s. Anche io ho notato qualche segno vandalico (nel mio caso non ci sono proprio dubbi) su un aereo nuovo. Nel mio TR lo mostrerò...Anzi ora mi metto a finirlo.

in merito alla lounge, la trovi appena entrato nello stabile sulla sinistra. E' sempre gestita da AVS ma non ti saprei dire come ci si accede. Non ho dovuto mostrare nulla vista la gestione del mio amico "semimafioso"... (non che sia mafioso in realtà, ma gli atteggiamenti di gestione di ogni cosa ogni tanto mi hanno indotto in ragionamenti simili!)

Da che so io stanno completando un Movenpick anche a Tunisi. Dubito però che si trovi affacciato sul mare.

bel TR....
ciao
KISM

Grazie a tutti ragazzi.

Ok, si continua.

Dicevo che arrivo al parcheggio dell'aeroporto. Solita confusione di auto che mi ricorda vagamente le viuzze del centro di Roma. Sono necessari non meno di 3 manovre per uscire dal posteggio.
All'ingresso dell'aerostazione campeggia un monumento con alcune colonne e capitelli di epoca antica. Mi tornano in mente i vecchi studi ed il famoso motto "CARTAGO DELENDA EST", ma poichè è uno dei pochi viaggi che riesco ad effettuare in questo periodo mi affretto subito a rimuoverne il significato dalla mente. Anzi le auguro di crescere ancora!
Entro nell'area destinata ai check-in e vado al banco. purtroppo avevo già provato dall'albergo a fare il web check-in, ma un messaggio sul sito di Alitalia mi aveva prontamente segnalato che per partenze dalla Tunisia il sito stesso non era abilitato. Diceva anche che era possibile comunque eseguire lo stesso sul sito di AF. Io, credulone che non sono altro, mi ero pure fidato e ci avevo provato. Non crediate che ci sia riuscito!
Vado al controllo passaporti e poi entro nella zona protetta. Decido di riposarmi e rifocillarmi 5 minuti prima del decollo e vado alla ricerca della lounge. Sempre convenzione AVS!

Sobig097.jpg

L'interno non è affatto male! A partire da chi ti si presenta al bancone!

Sobig094.jpg

Come notate vi è un'ampia vetrata (che mi spara un sacco di luce in macchina!!!) che si affaccia sulla pista, per quanto quasi praticamente deserta... Gli spazi sono assai ampi

Sobig090.jpg

e le sedute sufficientemente comode

Sobig092.jpg

Il cibo è nella media delle altre buone lounge sia in termini di qualità che di quantità

Sobig091.jpg

Dopo questi pochi minuti di relax (e relativo passaggio in bagno di cui però non ho foto accettabili) raggiungo il mio collega che mi attende all'imbarco. Mi fermo solo un secondo per scattare una foto all'ingresso della lounge Tunisair per gli affiliate "Privilege". In precedenza avevo tentato la sortita pure lì, ma mi avevano decisamente rimbalzato!

Sobig098.jpg

E' il momento di salire su EI-DSO, A320 che ci riporterà in patria.

Sobig099.jpg

A bordo cerco di scattare una foto per ricordarmi di chiederevi a cosa sia dovuto il solito effetto nebbiolina prima della partenza. Pessima foto ma evidentemente efficace ;). Cosa è quella nebbia che si crea in uscita da sotto i portabagagli? E' la stessa sostanza che viene spruzzata dalle hostess francesi con un paio di bombolette tenute in mano durante la camminata pre-partenza? oppure si tratta solo di aria fredda nuova immessa in cabina che a contatto con l'aria umida della respirazione umana genera questo effetto di consendazione aerea?

Sobig101.jpg

Esco da questa puntata di "LO SAI PERCHE'?" e proseguo con classica foto di spazio. Stavolta occupo il posto 21F noto comunque che questa volta ci sono solo 6 file di J. In realtà avevo spazio a sufficenza ma avevo bisogno con le gambe di tenere fermo Ulisse per dimostrarvi che finalmente lo avevano inserito nelle tasche. Il riempimento arriverà circa al 60%

Sobig102.jpg

Non sapevo che anche AirEuropa volasse fino a qui

Sobig103.jpg

Saluto Tunisi e via

Sobig105.jpg

Come già riportato in altra parte del forum atterro a Roma proprio mentre
il CRJ900 della Lybian è in fase di saluto dopo aver fatto bella mostra di se. Vai Bombardier, io sono con te! Respingi l'offensiva del mostro che persone più importanti di me non esiterebbero a definire "cattocomunista" (in questo caso simboleggiante il trait d'union tra l'Italia e la Russia):)

Sobig107.jpg

A Roma con 4,30 h di attesa, unica vera pecca dell'organizzazione AZ, mi concedo una uscita dall'aeroporto ed un piatto di porchetta e mozzarella di bufala ai bordi della pista di atterraggio facendo due chiacchiere con un amico. :cool:

Rientro poi in a/stazione e finalmente convinco (mancando ancora 2 ore e mezzo) il mio collega a provare gli agi delle lounge. Non ricordo mai se questa sia Bernini, Borromini o Bramante, è comunque quella nella zona dei moli D.

Sobig109.jpg

Giudizio sempre veramente positivo. Mi domando cosa si aspetti a sistemare anche quella gestita da ATA Hotels. E' a dir poco oscena. Purtroppo la cosa temo non mi riguarderà per un po' visto che data la scarsità di voli effettuati quest'anno, nel prossimo non avrò diritto ad accedere ad alcunche.:cry::cry::cry: Se sono fortunato e riesco a fare ancora un volo, mi dovrò accontentare della tesserina argentata ma vedo dura pure questa! :cry::cry::cry:

Esco e mi attente l'ultima tratta. A319 stavolta. I-BIMC. Parcheggiato ai remoti.

Sobig110.jpg

Sobig111.jpg

Prima fila nuovamente. 1F. Finalmente si rivede Ulisse. Numero di ottobre. Da apprezzare la nuova grafica delle destinazioni con cartine degne finalmente di tale nome. Molto bello il fatto che abbiano dato un senso a tutta la parte finale in cui ci sono sempre le informazioni su flotta, servizi a bordo e tessera Millemiglia. Ben fatto. Magari comunque imbarcarlo prima del giorno 8 sarebbe meglio...

Sobig112.jpg

Subito prima della partenza sento il personale di bordo che sta stancamente biascicando qualcosa al microfono. Dopo qualche minuto decido di aprire le orecchie e capisco che si tratta, finalmente, dell'annuncio della nuova classica plus. Colgo solo le ultime 10 parole e mi rammarico che non vi abbiano dato molto più risalto alla cosa. Anche solo un volantino consegnato di mano in mano avrebbe avuto miglior sorte, seppure sono consapevole che avrebbe intasato le già ricolme tasche portaoggetti. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe realizzare uno spot da mandare sugli schermi. Ma questa è fantaviazione e quindi per rischiare di non essere bannato cambio argomento.

Sobig113.jpg

Per curiosità, vista l'assenza nel viaggio di andata chiedo di avere un caffe e i biscotti. Vengo esaudito! Premetto che a me il caffè non piace (i miei clienti mi dicono che non esistono italiani che non bevono il caffè e si mettono a ridere di gusto!!!), ma giuro che ci vuole tanto coraggio per chiunque mandare giù una roba come quella che mi hanno servito. Però ecco, si, il caffè, lo servono ancora...

Sobig114.jpg

Viaggio finito. Rientro nella mia crisi che non mi permette di vedere alcun chiaro futuro sui miei voli aerei. Spero sia solo un momento...
Chi vivrà vedrà. Per ora mi consolerò leggendo con grande invidia i vostri TR...

Dati finali

BLQ-FCO 32S LF circa 80%
FCO-TUN 32S LF 99%
TUN-FCO 32S LF circa 60%
FCO-BLQ 319 LF circa 70%

Mi domando cosa si aspetti a sistemare anche quella gestita da ATA Hotels
Che Ata Hotel paghi la sua parte :) Quindi la vedremo ristrutturata l'anno del mai :D

lounge. Sempre convenzione AVS!
E' carina, ma c'è di meglio dai... Comunque ti sei dimenticato di dire che c'è anche il barista. Pertanto se vuoi una coca cola o un alcolico te li serve lui...
In precedenza avevo tentato la sortita pure lì, ma mi avevano decisamente rimbalzato!
Pure a me :D :D

L'ho appena ritirata dalla sala CFA. Tre appunti al volo:
-Si sono scordati d'inserire TAP tra le compagnie con accordi di c/s
-Finalmente una pagina dedicata a come funziona l'IFE sugli A32X...(evitate facili ironie per favore)
-Il vero capolavoro di questo mese comunque è la copertina di Griffair (titolo luccicante) Fa molto Emirates :D:D

Viaggio e TR ottimi. E grazie per la dritte. Se dovessi ritornare a TUN (speriamo di no, c'è una puzza per le strade che neanche a Napoli nei giorni dell'emergenza rifiuti) proverò questa catena. Non c'è una catena internazionale a Tunisi, tranne lo Sheraton che sta nel quartiere delle ambasciate (e pertanto lontano dal centro). Mi sembra strano che gli ex colonizzatori francesi non abbiano imposto almeno un Mercure o un Novotel. Mah...

Ottime foto, mi consigliate Tunisi come destinazione per un week-end lungo diciamo di 4 giorni? E' sicuro girare in città? E' caotica come il Cairo? Ci sono cose interessanti da vedere? Grazie.

Caotica, sporca e maleodorante. 4 giorni non resisterei. Tuttavia è sicuro girare in città. Un po' di accortezza nei mercati magari...

E poi 4 giorni sono troppi per Tunisi. Le sue attrattive sono limitate rispetto altre città del nord-africa.