Era un po' che mi facevo di nebbia. Mannaggia alla crisi!
Va bene, stavolta si parte per davvero. nonostante il ritardo di una settimana. Dopo aver tenuti bloccati i biglietti per un mese in attesa che il cliente confermasse di aver ricevuto il macchinario, finalmente acquisto il mercoledì subito prima della partenza l'ultimo posto rimasto libero in economy. Ovviamente tariffa Y, che salasso!
Partenza lunedì 4 ottobre da Bologna. Capisco che non esista classe Business da Bologna, ma gli elite e gli elite plus non li considera nessuno? Perchè non esiste un check in dedicato?
Poco male in 20 minuti me la cavo e vado fare colazioni in MBL (Marconi Businness Lounge). Qui incontro un vecchio compagno di studi universitari che sta partendo (beato lui) per AMS in transito e Giappone poi. Un po' di invidia per chi come lui lavora per "le rosse" e si gira il mondo da marzo a novembre: poi penso alle martellate nei denti che mi prenderei da mia moglie e dimentico i sogni di gloria
.
Succo, 2 brioche e proseguo per il gate. E' ancora mattina presto ed a fatica si riescono ad apprezzare le linee di chi ha dormito qui la notte.
Il pullmann ci porta ai piedi della macchina odierna. Chissà quanto ancora vedremo questa livrea sulle macchine ufficialmente AZ?
Questo mi si mette davanti proprio mentre stavo per immortalare la cpt donna: ricordo che qualcuno chiedeva numi i giorni scorsi in merito ad equipaggi femminili...
Il mio posto è il 2F, molto comodo come spazio, seppure al 4 ottobre ancora non ci sia l'Ulisse nelle tasche.
Decollo e la nebbia a terra si trasforma in paesaggio fiabesco. Qui si vede S.Luca, il santuario di Bologna emergere dal nulla...
poi ci mettiamo a favore di sole
Con calma arriva il servizio a bordo. Stavolta avevano cominciato dal fondo. Con sorpresa non distribuiscono lo snack ed a chi chiede il caffè risposndono che non è prevista la distribuzione di bevande calde... Mah... Forse stavo sognando? o avevano fretta di finire perchè ormai atterravamo? Poco male. Non gli faremo un processo per l'inconveniente di una volta.
Atterriamo ed andiamo al parcheggio. Carino il confronto tra i due vicini di posto...
Ci agganciamo al finger ma perdiamo 25 minuti perchè la porta in fondo al tunnel non si apre. Ci mandano quindi il pullmann. Peccato perchè la mia connessione già era stretta! Scendi, corri, mostra il passaporto. Bisogna andare dall'ingresso del pullmann fino all'H. Intanto il mio amico che viene da Verona mi tempesta di telefonate per sapere che fine ho fatto visto che lui lo stanno già imbarcando sul mio futuro stesso aereo. Sono l'ultimo a salire sul secondo giro di carico (arriverà poi un terzo giro con ancora 3 persone ed un quarto con l'ultima) e la mia corsa viene compensata con uno dei pezzi nuovi.
In realtà non che ci sia molta differenza dall'a/m precedente, ma si vede che questo è un po' meno consumato.
Mi accomodo subito dietro alla tendina della businness. Posto 10F. Significa 9 file di Businness. Aereo stipato con il solo posto davanti al mio libero. Questa volta non ci hanno rimesso di sicuro.
Anche qui manca ancora Ulisse. Possibile che la stessa Az abbia una così bassa considerazione della sua rivista da ritenere che non serve metterla perchè tanto nessuno la legge? Il volo lo si dovrebbe definire intercontinentale viste le città collegate (FCO-TUN) ma ovviamente il servizio è quello relativo ad una tratta di soli 55 minuti di spostamento. Ehm scusate, mi sono ricordato della foto che ormai avevo già fagocitato tutto...
Il paesaggio in arrivo non è male
Anche se non assomiglia di certo a New York!
Eccoci in aeroporto
Al momento dello sbarco mi accorgo che però, pur avendo l'a/m solo 6 mesi di vita, cominciano ad emergere i primi segni di invecchiamento del mezzo. Secondo voi qualcuno si è divertito a staccare le letterine che compongono la scritta Alitalia dalla tendina di separazione? Da entrambe le parti del corridoio?
Entro e subito i locali che viaggiano con noi ci guidano verso la lounge in ingresso. Danno i nostri passaporti ed i ticket delle valigie a delle bellissime inservienti ed attendiamo che svolgano loro tutte le pratiche.:astonished: Ma è normale secondo voi questo? In pratica la polizia locale mi guarda in faccia solo quando vado a ritirare il mio passaporto. Non mi sembra del tutto illegale, mi sono risparmiato la fila e sono molto contento!!!
Usciamo, ci dirigiamo verso il parcheggio, e da qui "i miei amici locali" ci portano con la loro auto a velocità folle a Sousse, destinazione effettiva del mio viaggio (a dire il vero sarebbe M'Saken che si trova a 10 km nell'entroterra rispetto alla famosa città vacanziera).
Pranzo luculliano in uno dei migliori ristoranti del posto. I totani erano spaziali!!!
Soggiorno poi nell'hotel completato da 6 mesi
con relativa camera enorme
e viste sul mare by day e by night! Un posto veramente impressionante! e con il vantaggio della scarsa ricezione del segnale telefonico...
Il giorno dopo vado sul posto di lavoro per mostrare la macchina ai clienti: guardate un po' come si lavora qui!
Dopo due giorni di lavoro si torna a casa. Sveglia alle 6 di mattina per tornare a Tunisi. Per strada scopro che esiste anche un aeroporto a Sousse: ben più grande di quello di Tunisi! 10 PISTE! (mi dicono). Possibile? Una vera cattedrale nel deserto. Pare sia stato costruito dove prima c'era una paludecon i soldi donati dai Turchi e dei Russi. Mi dicono che sarà il futuro punto di riferimento (non si sa ufficialmente per chi, ma posso provare a tirare ad immaginare...) per i voli in africa.:astonished::astonished::astonished: Per ora sembra ci volino solo i charter. Mi dicono che le altre compagnie ci volano solo per venire a fare la manutenzione. Dite che facciano anche il repaint e le riconfigurazioni qua? Sicuro la manodopera costa poco!!!
Magari potrebbero fare un buon prezzo per qualche 777 da impostare sui nuovi standard...
Arrivo a Tunisi infine, ma questa è un'altra storia che proseguirà più avanti...
Va bene, stavolta si parte per davvero. nonostante il ritardo di una settimana. Dopo aver tenuti bloccati i biglietti per un mese in attesa che il cliente confermasse di aver ricevuto il macchinario, finalmente acquisto il mercoledì subito prima della partenza l'ultimo posto rimasto libero in economy. Ovviamente tariffa Y, che salasso!
Partenza lunedì 4 ottobre da Bologna. Capisco che non esista classe Business da Bologna, ma gli elite e gli elite plus non li considera nessuno? Perchè non esiste un check in dedicato?
Poco male in 20 minuti me la cavo e vado fare colazioni in MBL (Marconi Businness Lounge). Qui incontro un vecchio compagno di studi universitari che sta partendo (beato lui) per AMS in transito e Giappone poi. Un po' di invidia per chi come lui lavora per "le rosse" e si gira il mondo da marzo a novembre: poi penso alle martellate nei denti che mi prenderei da mia moglie e dimentico i sogni di gloria
Succo, 2 brioche e proseguo per il gate. E' ancora mattina presto ed a fatica si riescono ad apprezzare le linee di chi ha dormito qui la notte.
Il pullmann ci porta ai piedi della macchina odierna. Chissà quanto ancora vedremo questa livrea sulle macchine ufficialmente AZ?
Questo mi si mette davanti proprio mentre stavo per immortalare la cpt donna: ricordo che qualcuno chiedeva numi i giorni scorsi in merito ad equipaggi femminili...
Il mio posto è il 2F, molto comodo come spazio, seppure al 4 ottobre ancora non ci sia l'Ulisse nelle tasche.
Decollo e la nebbia a terra si trasforma in paesaggio fiabesco. Qui si vede S.Luca, il santuario di Bologna emergere dal nulla...
poi ci mettiamo a favore di sole
Con calma arriva il servizio a bordo. Stavolta avevano cominciato dal fondo. Con sorpresa non distribuiscono lo snack ed a chi chiede il caffè risposndono che non è prevista la distribuzione di bevande calde... Mah... Forse stavo sognando? o avevano fretta di finire perchè ormai atterravamo? Poco male. Non gli faremo un processo per l'inconveniente di una volta.
Atterriamo ed andiamo al parcheggio. Carino il confronto tra i due vicini di posto...
Ci agganciamo al finger ma perdiamo 25 minuti perchè la porta in fondo al tunnel non si apre. Ci mandano quindi il pullmann. Peccato perchè la mia connessione già era stretta! Scendi, corri, mostra il passaporto. Bisogna andare dall'ingresso del pullmann fino all'H. Intanto il mio amico che viene da Verona mi tempesta di telefonate per sapere che fine ho fatto visto che lui lo stanno già imbarcando sul mio futuro stesso aereo. Sono l'ultimo a salire sul secondo giro di carico (arriverà poi un terzo giro con ancora 3 persone ed un quarto con l'ultima) e la mia corsa viene compensata con uno dei pezzi nuovi.
In realtà non che ci sia molta differenza dall'a/m precedente, ma si vede che questo è un po' meno consumato.
Mi accomodo subito dietro alla tendina della businness. Posto 10F. Significa 9 file di Businness. Aereo stipato con il solo posto davanti al mio libero. Questa volta non ci hanno rimesso di sicuro.
Anche qui manca ancora Ulisse. Possibile che la stessa Az abbia una così bassa considerazione della sua rivista da ritenere che non serve metterla perchè tanto nessuno la legge? Il volo lo si dovrebbe definire intercontinentale viste le città collegate (FCO-TUN) ma ovviamente il servizio è quello relativo ad una tratta di soli 55 minuti di spostamento. Ehm scusate, mi sono ricordato della foto che ormai avevo già fagocitato tutto...
Il paesaggio in arrivo non è male
Anche se non assomiglia di certo a New York!
Eccoci in aeroporto
Al momento dello sbarco mi accorgo che però, pur avendo l'a/m solo 6 mesi di vita, cominciano ad emergere i primi segni di invecchiamento del mezzo. Secondo voi qualcuno si è divertito a staccare le letterine che compongono la scritta Alitalia dalla tendina di separazione? Da entrambe le parti del corridoio?
Entro e subito i locali che viaggiano con noi ci guidano verso la lounge in ingresso. Danno i nostri passaporti ed i ticket delle valigie a delle bellissime inservienti ed attendiamo che svolgano loro tutte le pratiche.:astonished: Ma è normale secondo voi questo? In pratica la polizia locale mi guarda in faccia solo quando vado a ritirare il mio passaporto. Non mi sembra del tutto illegale, mi sono risparmiato la fila e sono molto contento!!!
Usciamo, ci dirigiamo verso il parcheggio, e da qui "i miei amici locali" ci portano con la loro auto a velocità folle a Sousse, destinazione effettiva del mio viaggio (a dire il vero sarebbe M'Saken che si trova a 10 km nell'entroterra rispetto alla famosa città vacanziera).
Pranzo luculliano in uno dei migliori ristoranti del posto. I totani erano spaziali!!!
Soggiorno poi nell'hotel completato da 6 mesi
con relativa camera enorme
e viste sul mare by day e by night! Un posto veramente impressionante! e con il vantaggio della scarsa ricezione del segnale telefonico...
Il giorno dopo vado sul posto di lavoro per mostrare la macchina ai clienti: guardate un po' come si lavora qui!
Dopo due giorni di lavoro si torna a casa. Sveglia alle 6 di mattina per tornare a Tunisi. Per strada scopro che esiste anche un aeroporto a Sousse: ben più grande di quello di Tunisi! 10 PISTE! (mi dicono). Possibile? Una vera cattedrale nel deserto. Pare sia stato costruito dove prima c'era una paludecon i soldi donati dai Turchi e dei Russi. Mi dicono che sarà il futuro punto di riferimento (non si sa ufficialmente per chi, ma posso provare a tirare ad immaginare...) per i voli in africa.:astonished::astonished::astonished: Per ora sembra ci volino solo i charter. Mi dicono che le altre compagnie ci volano solo per venire a fare la manutenzione. Dite che facciano anche il repaint e le riconfigurazioni qua? Sicuro la manodopera costa poco!!!
Magari potrebbero fare un buon prezzo per qualche 777 da impostare sui nuovi standard...
Arrivo a Tunisi infine, ma questa è un'altra storia che proseguirà più avanti...