Si stacca tendina parasole su Ryanair Cracovia Bergamo e spegne motore in volo

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
13,262
3,831
Roma
Questo come premio cagata del'anno ?
Leonard suvvia......

In realtà è accaduto davvero.
L’articolo sembra una banale traduzione di quanto riportato da AvHerald (che però non viene citato):

Incident: Malta Air B38M at Krakow on Dec 8th 2025, sun visor temporarily shuts engine down

By Simon Hradecky, created Tuesday, Dec 16th 2025 18:36Z, last updated Tuesday, Dec 16th 2025 18:36Z​
A Malta Air Boeing 737-8 MAX on behalf of Ryanair, registration 9H-VUE performing flight FR-3505 from Krakow (Poland) to Milan Bergamo (Italy), was climbing through FL080 out of Krakow's runway 25 when a sun visor was torn off and impacted one of the engine start levers causing the engine (Leap) to be shut down. The crew declared PAN PAN, levelled off at FL100 continuing on present heading and attempted an engine restart, which was successful. The crew cancelled PAN PAN and continued the flight to Milan for a safe landing about 90 minutes later.

The aircraft remained on the ground in Milan for about 50 hours, then returned to service.

The BAAI Malta (Bureau of Air Accident Investigation) rated the occurrence an incident and opened an investigation.​

In realtà è accaduto davvero.
L’articolo sembra una banale traduzione di quanto riportato da AvHerald (che però non viene citato):

Incident: Malta Air B38M at Krakow on Dec 8th 2025, sun visor temporarily shuts engine down

By Simon Hradecky, created Tuesday, Dec 16th 2025 18:36Z, last updated Tuesday, Dec 16th 2025 18:36Z​
A Malta Air Boeing 737-8 MAX on behalf of Ryanair, registration 9H-VUE performing flight FR-3505 from Krakow (Poland) to Milan Bergamo (Italy), was climbing through FL080 out of Krakow's runway 25 when a sun visor was torn off and impacted one of the engine start levers causing the engine (Leap) to be shut down. The crew declared PAN PAN, levelled off at FL100 continuing on present heading and attempted an engine restart, which was successful. The crew cancelled PAN PAN and continued the flight to Milan for a safe landing about 90 minutes later.

The aircraft remained on the ground in Milan for about 50 hours, then returned to service.

The BAAI Malta (Bureau of Air Accident Investigation) rated the occurrence an incident and opened an investigation.​
Figurarsi se Berberi cita una fonte.

Capisco che noi si sia dei mentecatti, malgrado un thread o un post qui diventi un articolo per lui, ma porca miseria almeno che dia a Simon la notorietà che si merita.

Non capisco materialmente come abbia fatto un' aletta parasole, a cadere sull'engine leap, che sta in mezzo ai due sedili e che, come abbiamo imparato dal caso Air India, necessita di due passaggi per essere mossa. Attendo opinione del nostro amico comandante.

Non capisco materialmente come abbia fatto un' aletta parasole, a cadere sull'engine leap, che sta in mezzo ai due sedili e che, come abbiamo imparato dal caso Air India, necessita di due passaggi per essere mossa. Attendo opinione del nostro amico comandante.
magari uno dei piloti, nel tentativo di recuperarla al volo, ha intruppato la leva...

• Like
Reactions: indaco1
Spiegate pero' ai poveri di spirito.....

la tendina era ovviamente all'interno ed e' caduta sul comando di spegnimento dei motori? Il comando e' li sotto? Puo' essere azionato accidentalmente, il che non e' bello?

Perche' per qualche breve istante mi sono messo a pensare come diavolo poteva qualche componente esterno del finestrino essere finito in un motore. .. e come sono riusciti a riaccenderlo senza danni.... cioe' a leggere senza attivare un minimo di neuroni uno pensa a un improbabilissimo "windows strike".

• Like
Reactions: BrunoFLR and vipero
Mi ricorda un po’ l’inizio di “Terra” di Stefano Benni, col ratto che scatena una guerra nucleare.

Voglio sentire le registrazioni in cockpit, quante madonne saranno volate?

• Like
  • Love
Reactions: robygun and A400M
Puo' essere azionato accidentalmente, il che non e' bello?

Mi vengono i flashback tipo vietnam dal thread dell'Air India 😭

Parlare di tendina è un po' fuorviante, è un sunshade di (credo) plexiglass scuro spesso un 5mm circa.
Non so come si monti sul 737, sul mio c'è una rotella a vite da girare per allargare un gancio che va poi fatto scorrere su una guida metallica che fa il "giro" del cockpit. Se lo monti male o il gancio non tiene può capitare che ti rimanga in mano.

Mi sembra una di quelle situazioni così assurde che, o sono una "balla" o sono quella serie di coincidenze alla final destination che diventa difficile pure crederci ma che sono effettivamente vere.
Voglio sentire le registrazioni in cockpit, quante madonne saranno volate?

Dovranno censurare il CVR con molti "beep" :LOL:

• Like
Reactions: Scarab
Mi vengono i flashback tipo vietnam dal thread dell'Air India 😭

Parlare di tendina è un po' fuorviante, è un sunshade di (credo) plexiglass scuro spesso un 5mm circa.
Non so come si monti sul 737, sul mio c'è una rotella a vite da girare per allargare un gancio che va poi fatto scorrere su una guida metallica che fa il "giro" del cockpit. Se lo monti male o il gancio non tiene può capitare che ti rimanga in mano.

Mi sembra una di quelle situazioni così assurde che, o sono una "balla" o sono quella serie di coincidenze alla final destination che diventa difficile pure crederci ma che sono effettivamente vere.

Dovranno censurare il CVR con molti "beep" :LOL:

Sul 737 funziona più o meno simile.
C'è una "levetta" che allarga dei morsetti che fanno entrare il sun visor nella guida metallica, poi "richiudendo" la levetta si blocca nella posizione desiderata.

Ad onor del vero un terzo dei sun visor funzionano non ottimamente, spesso rimangono loose e non si fissano, però a me personalmente non si è mai sganciato dalla guida.

Concordo che le cose qui sono due: o non la raccontano giusta o c'è stata una combinazione alla final destination.

• Like
Reactions: enrico and Scarab
In epoca "cartacea" ho visto spesso affiancare al sun visor anche le vecchie care cartine aeronautiche appiccicate ovunque, un vero toccasana per la safety se ti capita un episodio stile Curaçao degli ultimi giorni.

So che l'AI e' il diavolo, ma io ho chiesto lo stesso a Gemini pero' ora serve una validazione di qualcuno che ci capisce.

In un boeing 737 dov'e' il comando di spegnimento dei motori? Puo' essere che la caduta accidentale di un sunshade azioni tale comando?

In un Boeing 737, i comandi principali per lo spegnimento dei motori si trovano sul piedistallo centrale (Control Stand), subito dietro le manette della spinta.

Si tratta delle Engine Start Levers (leve di avviamento/taglio carburante). Queste leve hanno due posizioni principali:

• IDLE: Permette l'afflusso di carburante per l'avviamento e il funzionamento normale.
  • CUTOFF: Interrompe immediatamente l'afflusso di carburante e l'accensione, spegnendo il motore.

Può un parasole (sunshade) causare lo spegnimento?​

Per quanto possa sembrare incredibile, la risposta è . È accaduto un episodio reale e molto recente che conferma questa possibilità:

• L'incidente del dicembre 2025: L'8 dicembre 2025, un Boeing 737 MAX 8 di Malta Air (volo Ryanair FR3505) in decollo da Cracovia ha subito lo spegnimento di un motore durante la salita (a circa 8.000 piedi).
  • La dinamica: Un parasole interno (sun visor) si è staccato dal suo supporto sopra il parabrezza ed è caduto verso il basso. Nel cadere, ha colpito con forza una delle leve di avviamento (Engine Start Levers), spostandola accidentalmente dalla posizione "IDLE" alla posizione "CUTOFF".
  • Conseguenze: Il motore si è spento immediatamente. I piloti hanno dichiarato l'urgenza (PAN PAN), livellato l'aereo a 10.000 piedi e sono riusciti a riavviare il motore in volo, proseguendo poi verso la destinazione (Milano Bergamo).

Perché è possibile?​

Sebbene queste leve siano dotate di un meccanismo di blocco (bisogna sollevarle leggermente per spostarle), un impatto secco o un oggetto pesante che si incastra può vincere la resistenza o sollevare la sicura quanto basta per far scattare la leva. In seguito a questo evento, sono state avviate indagini per capire come un componente del cockpit possa staccarsi e interferire con i comandi critici di volo.

Altri comandi di spegnimento​

Oltre alle leve del carburante, esistono le Engine Fire Switches (maniglie antincendio), situate sul pannello superiore (Overhead Panel) o sul piedistallo a seconda della versione. Tirando queste maniglie verso l'alto si chiudono le valvole del carburante, dell'idraulica e si disattiva il generatore, spegnendo di fatto il motore in caso di emergenza grave.

Ti interesserebbe sapere come i piloti gestiscono la procedura di riavvio del motore in volo dopo un evento simile?

Incidente Ryanair 737 MAX: parasole colpisce leva motore Questo video descrive i dettagli tecnici dell'incidente avvenuto l'8 dicembre 2025, spiegando come un oggetto apparentemente innocuo abbia causato un'emergenza in volo.

Il video citato nella risposta sarebbe qui ma non so se e' stato cancellato o non e' mail esistito:

In epoca "cartacea" ho visto spesso affiancare al sun visor anche le vecchie care cartine aeronautiche appiccicate ovunque, un vero toccasana per la safety se ti capita un episodio stile Curaçao degli ultimi giorni.

Succede ancora con quel poco di carta che è rimasta in flightdeck :LOL:
D'altronde, farsi 5 o 6 ore di volo col sole puntato negli occhi quando per te sono le 3 del mattino non è simpatico :LOL:

D'altronde, farsi 5 o 6 ore di volo col sole puntato negli occhi quando per te sono le 3 del mattino non è simpatico :LOL:

Ad esempio le tratte notturne USA-Europa, che finiscono la traversata giusto in tempo per gustarsi un'alba dritta dritta negli occhi...
La scena alla quale facevo riferimento l'ho infatti vista sulla AZ611.

Mi pare di aver fatto una LHR-LAX in cui il sole e' sorto e tramontato molte volte, e' una strana concomitanza di fenomeni per cui certe rotte in certe stagioni attraversano piu' volte il terminatore cambiando altitudine, latitudine e longitudine. E testimonia quanto e' necessario che le tendine vengano assicurate meglio.

Strano non avessero i soliti Rayban meta per farsi i video da postare su IG e siano dovuti ricorrere a quegli accrocchi made in Seattle per proteggersi dal sole...che poverage...