Sì può sghiacciare così un aereo?

Effettivamente il 4 gennaio a BDS è stata una giornata critica. Quasi tutti i voli annullati e alcuni arrivi dirottati a Bari e Lamezia.
AdP ha gestito malissimo l’emergenza su BDS. A Bari invece, nonostante il meteo simile, nessun problema di sorta...Figli e figliastri... A pensarla male a volte ci si azzecca...

Un mezzo de-icing costa svariate centinaia di migliaia di euro. Idem l’impianto di stoccaggio; il liquido pure. In un posto
Dove difficilmente hai condimeteo da de-icing è possibile che il
Risk assessment abbia dato indicazioni che si poteva evitare di mettere in piedi il tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, ma a che serve buttarci delle secchiate d’acqua così?

non penso proprio che sia "acqua", semmai e' acqua con il x% di liquido antigelo: non sara' figo come spruzzarla da una torretta mobile, ma l'effetto e' il medesimo.

Francamente una polemica che dimostra grande ignoranza e faziosita'

EDIT 07 Gennaio 2019: alla luce dell'indagine ENAC e le spiegazioni di Lin_Ra e Oneshot, che ringrazio, riconosco che evidementemente avevo ancora qualche postumo del capodanno nell'affermare con assoluta certezza l'equivalenza dei due sistemi. Ho pestato una bella merda, lesson learned, grazie per chi sta contribuendo a questa discussione.

Ultima modifica:
Diciamo che con un getto ad alta pressione si riesce a "mirare" meglio, specie se c'è ghiaccio sul leading edge. Capisco che a Brindisi eventi meteo del genere non capitino spesso, però si potrebbe investire in una piattaforma mobile e una pompa...

Va detto che sono in buona compagnia, vedi l'"Uomo col boccione" di Istanbul, o quello ad Aberdeen che spalava col cono di plastica.

non penso proprio che sia "acqua", semmai e' acqua con il x% di liquido antigelo: non sara' figo come spruzzarla da una torretta mobile, ma l'effetto e' il medesimo.

Non sarei così sicuro che non sia nient'altro che acqua calda. Se lo scalo non è dotato di mezzi di sghiacciamento, non vedo come possa avere i relatigi fluidi.
Non dimentichiamoci che il DE-icing è diverso dall'ANTI-icing: mettiamo caso che la temperatura a BDS fosse 5° Celsius (o comunque un qualsiasi temperatura positiva) e che l'aereo avesse l'estradosso dell'ala infarinato dal cold soak (velivolo con superfici molto fredde, vedi dopo un volo prolungato a -56°C che attraversa aria umida prima di atterrare, risultando in accumulo di deposito), nulla vieta di utilizzare dell'acqua calda per eliminare suddetto deposito e riportare la superficie contaminata ad una temperatura positiva in modo che una eventuale precipitazione (dal filmato si vedono vede cielo coperto) non vanifichi l'opera.
Procedimento empirico, accettabile o meno, ma ci sta. A Mosca non lo farei, a Brindisi valuterei il rischio con il dipartimento tecnico ed eventualmente salvare capra e cavoli.

A terra non si vede alcuna traccia di neve, quindi assai probabile la temperatura fosse sopra 0

Sai quello che dici o parli giusto così ?

Spruzzarlo da una “torretta mobile”, come la chiami tu, non si fa perché è figo, ma perché la soluzione deve essere spruzzata ad una certa temperatura, angolazione e pressione.
La rimozione della neve può essere fatta anche con metodi meno “ortodossi” ma la procedura di de/anti icing deve seguire un rigido protocollo.

Enac sta indagando e credo che sia l’equipaggio sia il gestore dovranno dare parecchie spiegazioni

http://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2506&NumCom=1

Enac sta indagando e credo che sia l’equipaggio sia il gestore dovranno dare parecchie spiegazioni

http://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2506&NumCom=1

Tra 10 anni sarò curioso di sapere l'esito di questa inchiesta. Nei riguardi dell'aeroporto, credo, sia scontata: "dotatevi di mezzi".
Per tutto il resto, una grande fuffa solo per tranquillizzare il popolino che legge "la cronaca locale".
PS: il concetto di clean wing prevede la rimozione del contminante anche con mezzi quali spazzole e quant'altro (questo per il de-icing). Per l'Anti-icing ci vogliono mezzi adatti.

Ultima modifica:
PS: il concetto di clean wing prevede la rimozione del contminante anche con mezzi quali spazzole e quant'altro (questo per il de-icing). Per l'Anti-icing ci vogliono mezzi adatti.

Si per carità ... sarebbe stato da vedere le condizioni al momento, ma da lì a dire che “due secchiate di acqua” sia la stesa cosa ne passa ...

beh, oddio, dire che a BDS non sia previsto l'impianto non e' che certifichi altre procedure; sarebbe stata cosa buona dire che "non esiste impianto ma sono applicate procedure alternative certificate come da etc etc etc...".

Ok.
La prossima volta che ho un problema (tipo, che ne so, un'avaria), per la quale non è prevista una procedura, chiamo ENAC e mi faccio illuminare.
A BDS è così, se posso far partire un volo con 2 secchiate d'acqua, lo faccio.

Ok.
La prossima volta che ho un problema (tipo, che ne so, un'avaria), per la quale non è prevista una procedura, chiamo ENAC e mi faccio illuminare.

beh, da te non me l'aspettavo, lo ammetto. Nel nostro settore mi risulta sia praticamente TUTTA una procedura, lo scotch si puo' mettere a una cappelliera che non si chiude e con due secchiate d'acqua ci lavo il vetro; non ho la prestesa di sghiacciare un'ala che fra 20' sara' a -30...

Le procedure esistono per un motivo, in questo caso magari le "due secchiate d'acqua" andavano bene (che poi non è così in quanto il volo non è partito, ma facciamo finta che andassero bene), ma quello che secondo me non è accettabile è estendere il concetto di accettabilità di soluzioni improvvisate.
Non c'è deicing e l'ala non è pulita: non si parte.