Si ... perde Airbus 300 di Lufthansa....

ma il fantomatico volo LH 8619T (se quello era un nr di volo come parrebbe) esiste? è rintracciabile l'orario cargo di LH? e se fosse un wet lease? o un charter operato per conto LH o.... fosse alla fine un DHL (però credo partirebbe da BGY... O LIN non c'entrasse niente? Forse la confusione potrebbe essere scaturita da un malinteso tipo "centro controllo di Linate", spesso definito o citato con "la torre di Linate" e di lì parte l'equivoco?

Mi sembra una buona spiegazione: proviamo a ricostruire il tutto?

Un A300F di DHL, operante per LH, è partito da BGY alla volta di ATH e dopo aver abbandonato Milano acc non si è correttamente sintonizzato su Padova acc.

Può andare?

Mi sembra una buona spiegazione: proviamo a ricostruire il tutto?

Un A300F di DHL, operante per LH, è partito da BGY alla volta di ATH e dopo aver abbandonato Milano acc non si è correttamente sintonizzato su Padova acc.

Può andare?

Potrebbe andare:)) ma per finire il film e far scorrere i titoli di coda, serve sapere: LH noleggia voli o a/m da DHL e li fa volare con propria numerazione?

Ultima modifica:
Facendo una rapida ricerca tra i contatti acars registrati ho trovato un LH8619T il 07 maggio 2008 operato con A300B4-103 (F) dalla belga TNT Airways.

ALLARME ROSSO A COSENZA PER VOCI SCIAGURA MA ERANO F16 IN VOLO (RIEPILOGO) (ANSA) -
COSENZA, 30 MAG - Un’ora di autentica paura e terrore stamattina a Cosenza. Allarme rosso negli ospedali
per le voci su una sciagura aerea in Sila e reparti allertati per potere ospitare feriti, ma alla fine non c’era alcun
incidente aereo.
Si è trattato soltanto di un bang supersonico di due caccia F16 dell’Aeronautica militare, decollati stamani da
Trapani per intercettare un cargo Lufthansa che aveva perso il contatto radio. I due caccia si sono diretti a
velocità supersonica verso l’aereo sospetto che, però, nel frattempo, aveva ristabilito le comunicazioni. Cessato
l’allarme i due caccia hanno potuto atterrare nella base di Gioia Del Colle per fare rifornimento.
Prima che la situazione si chiarisse si sono vissuti momenti di forte allarme. Una tensione accentuata dal fatto
che alcune persone avevano telefonato ai centralini di vigili del fuoco, carabinieri e polizia riferendo di avere
visto due aerei scontrarsi in volo. Circostanza rivelatasi, fortunatamente, assolutamente inventata.
L’allarme ha fatto scattare una mobilitazione generale.
Nell’ospedale Annunziata di Cosenza l’attività, in attesa del’arrivo dei feriti, si è praticamente fermata. In Sila
sono giunti decine di mezzi delle forze dell’ordine insieme a personale del 118, coordinati dalla Prefettura di
Cosenza. Tutti a cercare qualcosa che alla fine si è rivelato inesistente. Il sospetto che si trattasse di un falso
allarme si è concretizzato quando nella zona non è stato avvistato alcun incendio. E così, in tarda mattinata, è
arrivato il cessato allarme e la ricostruzione da parte dell’Aeronautica di quanto era accaduto.
Il procuratore della Repubblica di Cosenza, Dario Granieri, comunque, vuole vederci chiaro ed ha chiesto ai
carabinieri di presentargli un’informativa su quanto è accaduto. «Sulla base di ciò che mi sarà comunicato - ha
detto Granieri - mi determinerò sull’apertura di un’eventuale inchiesta». (ANSA).

DED 30-MAG-08 17:54 NNN

(AGI) - Roma, 39 mag. - Si è da poco conclusa una operazione denominata «scramble» da parte di due F-16
del 37mo Stormo di Trapani. Un velivolo della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa modello Airbus-300
Cargo con il codice LH8619T è decollato questa mattina da Milano Linate per Atene quando alle 08.29 ha
perso il contatto radio con gli Enti del controllo del traffico aereo di Padova.

Facendo una rapida ricerca tra i contatti acars registrati ho trovato un LH8619T il 07 maggio 2008 operato con A300B4-103 (F) dalla belga TNT Airways.

...forse siamo arrivati alla soluzione del giallo o megloo...dell'arancio!...con l'outsider TNT:)) (era il maggiordomo, come sempre!)

Cosa darei per poter leggere l'informativa della locale stazione dei CC da trasmettersi al Procuratore di Cosenza..... addivenuto che nell'ora in cui il maresciallo scalda l'acqua per la pasta e l'appuntato apre il barattolo del sugo, questi, cadendo ha provocato un forte rumore metallico, poi in seguito dopo identificato con il coperchio metallico. Si è pertanto quindi proceduto al non luogo a procedere

Ciao, trattasi di volo operato con A300 TNT di base Linate
Ogni tanto TNT "noleggia" durante il giorno l'A300... spesso ache ad Alitalia.

ciao
Andrea

Dopo il chiarimento di ieri pomeriggio, ancora stasera ho sentito storie di ordigni caduti in un lago della Sila, e di segreti militari ... Non so, in Italia tutto è possibile, e spesso la realtà supera l'immaginazione, soprattutto quando di mezzo ci sono i poteri militari, ma in questo caso ...
Racconto solo ciò che ho visto la mattina di venerdì. Lavoro a Cosenza, in area centrale, ed al primo dei due boati siamo usciti, con altri colleghi, per vedere cosa accadesse. In cielo, molto alte, tre scie d'aereo: due parallele (con una un po' più avanzata), veloci in modo impressionante (considerando anche l'altezza), e dirette a Nord-Est; la terza di un velivolo molto più lento, che sembrava quadrimotore, diretto a Sud-Est, ed incrociava le scie lasciate dagli altri due aerei già molto più avanti rispetto al punto di incrocio.
Le scie erano lineari, senza alterazioni o cambi di direzione, in un'area di cielo sgombro da nuvole.
Trovo la spiegazione ufficiale fornita plausibile; semmai mi chiedo se fosse stato realmente necessario superare il muro del suono, o se si sia trattato di un eccesso di zelo dei piloti, o dei loro superiori, per una esercitazione "particolare".
Io ho raccontato ciò che ho visto, ma si tratta solo di una visuale di meno di due minuti, e sarei curioso di sapere se qualcuno sa o ha visto altro ...

semmai mi chiedo se fosse stato realmente necessario superare il muro del suono, o se si sia trattato di un eccesso di zelo dei piloti, o dei loro superiori, per una esercitazione "particolare".

se non sbaglio, i caccia non possono andare in volo supersonico senza specifica autorizzazione, quindi scarterei l'eccesso di zelo da parte dei piloti

Ciao, trattasi di volo operato con A300 TNT di base Linate
Ogni tanto TNT "noleggia" durante il giorno l'A300... spesso ache ad Alitalia.
ciao
Andrea
..e con questo contributo si chiude anche il cerchio sulla provenienza..:) notizia iniziale esatta, anche se ci ha fatto fare le congetture più strane... Siamo forse troppo esperti! :D

D'accordo, niente di strano sul volo "intercettato", e le congetture che ancora qui in prov. di Cosenza stanno facendo sono del tutto infondate.
Però continuo a chiedermi il perchè del volo supersonico: due bang (i due caccia, presumo, ma nessuno lo ha fatto notare, neanche nelle cronache locali, che i boati sono stati due e non uno) non li sentivo da quand'ero bambino, ed ora ho 40 anni!

D'accordo, niente di strano sul volo "intercettato", e le congetture che ancora qui in prov. di Cosenza stanno facendo sono del tutto infondate.
Però continuo a chiedermi il perchè del volo supersonico: due bang (i due caccia, presumo, ma nessuno lo ha fatto notare, neanche nelle cronache locali, che i boati sono stati due e non uno) non li sentivo da quand'ero bambino, ed ora ho 40 anni!

Il perchè del volo supersonico è semplice...l'aereo da intercettare era sui cieli di Padova, e avessero tenuto una velocità subsonica non avrebbero fatto in tempo ad arrivare e l'aereo sarebbe già stato fuori dai confini nazionali.