Si continua a trattare per l'Ancona-Linate

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Marche: Spacca rivuole il collegamento Ancona-Linate
La sua soppressione "ha messo in condizioni di sofferenza i servizi delle imprese"

"La Regione ripristinerà il collegamento aereo Ancona-Linate. In sede di assestamento di bilancio è previsto un contributo per l'avvio di un volo verso Milano. Lo ha affermato il presidente uscente delle Marche e ricandidato Gian Mario Spacca, incontrando gli imprenditori. "L'incomprensibile soppressione del volo Ancona-Linate gestito da Alitalia - ha aggiunto - ha messo in condizioni di sofferenza i servizi delle nostre imprese".

(Guidaviaggi)

EDIT

Il solito politico italiano bugiardo.
Non ci sono voli Ancona-Linate almeno dal 1998. Piuttosto cerchino di convincere Trenitalia a instradare un Frecciarossa fino ad Ancona.

Ultima modifica da un moderatore:
non sono perniente daccordo, ti vorrei ricordare che alitalia ha colelgato ancona con malpensa fino a 2 anni fa.

poi come fanno a mettere il frecciarossa fino ad ancona? quando da bologna ad ancona la tratta ferroviaria non è certo adatta per l'alta velocità?

non sono perniente daccordo, ti vorrei ricordare che alitalia ha colelgato ancona con malpensa fino a 2 anni fa.

poi come fanno a mettere il frecciarossa fino ad ancona? quando da bologna ad ancona la tratta ferroviaria non è certo adatta per l'alta velocità?

Il volo AZ per MXP era chiaramente 100% feeder.
Un Frecciarossa instradato sulla AV tra Bologna e Milano ci metterebbe circa 2h50' tra Ancona e Milano Centrale e saresti già in centro città rendendo poco competitivo anche l'aereo su LIN.
Si parla da tempo di una coppia di Frecciarossa Pescara-Ancona-Bologna-Milano di primo mattino con rientro in serata ma di fatti vedo che ne stanno combinando pochi.
Infine la linea tra Bologna ed Ancona ha lunghi tratti a 180 all'ora che non mi sembra poco per la rete tradizionale non AV.

Avevo scritto Milano al posto di Linate, aeroporto per cui non ci sono voli da Ancona almeno dal 1998.

Un Frecciarossa instradato sulla AV tra Bologna e Milano ci metterebbe circa 2h50' tra Ancona e Milano Centrale e saresti già in centro città rendendo poco competitivo anche l'aereo su LIN.
Si parla da tempo di una coppia di Frecciarossa Pescara-Ancona-Bologna-Milano di primo mattino con rientro in serata ma di fatti vedo che ne stanno combinando pochi.
Infine la linea tra Bologna ed Ancona ha lunghi tratti a 180 all'ora che non mi sembra poco per la rete tradizionale non AV.

Confermo adesso il Freccia bianca impiega 4h-15, con un Freccia Rossa, fermando solo a Rimini e Cesena o Forli si scenderebbe sotto le 3 ore, a quel punto se uno deve venire a Milano è piu' conveniente il treno, se serve l'aereo per i proseguimenti è meglio MXP

In effetti, penso che il frecciarossa potrebbe guadagnare qualcosa sulla bologna-milano, ma non moltissimo nell'ottica generale della tratta.
E' vero che ci sono tratti a 180, ma già l'attuale rotabile può raggiungere tale velocità.
Il vero problema è che non è una linea dedicata, per cui ci sono spesso rallentamenti causati da convogli che precedono.
La puntualità e la velocità ne risentono frequentemente.

Ho provato a cercare un modo, anche il piú creativo, che potrebbe far rientrare un AOI-LIN nel Bersani 2, ma proprio non riesco a trovarlo. Qualcuno riesce ad aiutarmi? :)

Basta una telefonata a Air Dolomiti, con libretto degli assegni pronto.

In effetti, penso che il frecciarossa potrebbe guadagnare qualcosa sulla bologna-milano, ma non moltissimo nell'ottica generale della tratta.
E' vero che ci sono tratti a 180, ma già l'attuale rotabile può raggiungere tale velocità.
Il vero problema è che non è una linea dedicata, per cui ci sono spesso rallentamenti causati da convogli che precedono.
La puntualità e la velocità ne risentono frequentemente.

Bhè, non direi proprio....
Sulla nuova linea si risparmiano 40' almeno rispetto alla storica a parità di materiale (300 contro 185 Km/h rispettivamente), che non è poco su 1h40' di tragitto sulla linea storica Bo-Mi.
Il problema è proprio che tutti i treni tra l'Abruzzo, le Marche e Milano sono instradati sulla linea storica Bologna-Milano e con materiale atto al massimo comunque ai 200 all'ora.