Si continua a trattare per l'Ancona-Linate


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6 Novembre 2005
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Marche: Spacca rivuole il collegamento Ancona-Linate
La sua soppressione "ha messo in condizioni di sofferenza i servizi delle imprese"

"La Regione ripristinerà il collegamento aereo Ancona-Linate. In sede di assestamento di bilancio è previsto un contributo per l'avvio di un volo verso Milano. Lo ha affermato il presidente uscente delle Marche e ricandidato Gian Mario Spacca, incontrando gli imprenditori. "L'incomprensibile soppressione del volo Ancona-Linate gestito da Alitalia - ha aggiunto - ha messo in condizioni di sofferenza i servizi delle nostre imprese".


(Guidaviaggi)
 
non sono perniente daccordo, ti vorrei ricordare che alitalia ha colelgato ancona con malpensa fino a 2 anni fa.

poi come fanno a mettere il frecciarossa fino ad ancona? quando da bologna ad ancona la tratta ferroviaria non è certo adatta per l'alta velocità?
 
non sono perniente daccordo, ti vorrei ricordare che alitalia ha colelgato ancona con malpensa fino a 2 anni fa.

poi come fanno a mettere il frecciarossa fino ad ancona? quando da bologna ad ancona la tratta ferroviaria non è certo adatta per l'alta velocità?


Il volo AZ per MXP era chiaramente 100% feeder.
Un Frecciarossa instradato sulla AV tra Bologna e Milano ci metterebbe circa 2h50' tra Ancona e Milano Centrale e saresti già in centro città rendendo poco competitivo anche l'aereo su LIN.
Si parla da tempo di una coppia di Frecciarossa Pescara-Ancona-Bologna-Milano di primo mattino con rientro in serata ma di fatti vedo che ne stanno combinando pochi.
Infine la linea tra Bologna ed Ancona ha lunghi tratti a 180 all'ora che non mi sembra poco per la rete tradizionale non AV.
 
Il volo AZ per MXP era chiaramente 100% feeder.
Un Frecciarossa instradato sulla AV tra Bologna e Milano ci metterebbe circa 2h50' tra Ancona e Milano Centrale e saresti già in centro città rendendo poco competitivo anche l'aereo su LIN.
Si parla da tempo di una coppia di Frecciarossa Pescara-Ancona-Bologna-Milano di primo mattino con rientro in serata ma di fatti vedo che ne stanno combinando pochi.
Infine la linea tra Bologna ed Ancona ha lunghi tratti a 180 all'ora che non mi sembra poco per la rete tradizionale non AV.

Confermo adesso il Freccia bianca impiega 4h-15, con un Freccia Rossa, fermando solo a Rimini e Cesena o Forli si scenderebbe sotto le 3 ore, a quel punto se uno deve venire a Milano è piu' conveniente il treno, se serve l'aereo per i proseguimenti è meglio MXP
 
Il volo AZ per MXP era chiaramente 100% feeder.
Un Frecciarossa instradato sulla AV tra Bologna e Milano ci metterebbe circa 2h50' tra Ancona e Milano Centrale e saresti già in centro città rendendo poco competitivo anche l'aereo su LIN.
Si parla da tempo di una coppia di Frecciarossa Pescara-Ancona-Bologna-Milano di primo mattino con rientro in serata ma di fatti vedo che ne stanno combinando pochi.
Infine la linea tra Bologna ed Ancona ha lunghi tratti a 180 all'ora che non mi sembra poco per la rete tradizionale non AV.
In effetti, penso che il frecciarossa potrebbe guadagnare qualcosa sulla bologna-milano, ma non moltissimo nell'ottica generale della tratta.
E' vero che ci sono tratti a 180, ma già l'attuale rotabile può raggiungere tale velocità.
Il vero problema è che non è una linea dedicata, per cui ci sono spesso rallentamenti causati da convogli che precedono.
La puntualità e la velocità ne risentono frequentemente.
 
Ho provato a cercare un modo, anche il piú creativo, che potrebbe far rientrare un AOI-LIN nel Bersani 2, ma proprio non riesco a trovarlo. Qualcuno riesce ad aiutarmi? :)
 
In effetti, penso che il frecciarossa potrebbe guadagnare qualcosa sulla bologna-milano, ma non moltissimo nell'ottica generale della tratta.
E' vero che ci sono tratti a 180, ma già l'attuale rotabile può raggiungere tale velocità.
Il vero problema è che non è una linea dedicata, per cui ci sono spesso rallentamenti causati da convogli che precedono.
La puntualità e la velocità ne risentono frequentemente.


Bhè, non direi proprio....
Sulla nuova linea si risparmiano 40' almeno rispetto alla storica a parità di materiale (300 contro 185 Km/h rispettivamente), che non è poco su 1h40' di tragitto sulla linea storica Bo-Mi.
Il problema è proprio che tutti i treni tra l'Abruzzo, le Marche e Milano sono instradati sulla linea storica Bologna-Milano e con materiale atto al massimo comunque ai 200 all'ora.