Shenzhen (Cina), l’aeroporto-manta di Fuksas

Per terminare qualche valutazione personale.
Aspetto generale molto, molto bello. Sensazione di un po' di fastidio ottico, a quanto pare comune a molti, entrando ed avendo la luce proveniente da tanti buchi adiacenti... un effetto che dopo qualche secondo pero' e' svanito.
Un altro livello rispetto agli altri nuovi terminal aperti recentemente in Cina (ChengDu e Xi'An Terminal 3). I particolari le finiture lasciano a desiderare.... superfici in muratura che dovrebbero essere piatte e sono a bozzi, stuccature scandalos sin molti posti etc...
Critica architettonica solo da pochi punti si può vedere l'esterno, la struttura avvolge e chiude la vista nella maggior parte del lunghissimo corridoio.
Altra nota negativa la scarsità dei tappeti mobili e l'assenza di un people mover... ci vogliono 20 minuti per percorrerlo tutto a piedi (quasi come BKK)... credo sia una tassa pagata ai numerosissimi negozi di alto livello presenti (quasi una novita' negli aeroporti cinesi a parte Hongqiao term2) da tenere presente che si tratta di zona domestic...
Non molto funzionale il sistema degli schermi informativi... sempre troppo scarsi e con solo tre pagine dalle poche righe... con i numerosi voli in ritardo e' difficile vedere un volo che parte da li a un ora... come era prima in sostanza.
I lounge CA/ZH, ce ne sono 3, hanno un arredamento neo classico molto cinese e molto poco interessante almeno qui il cibo e' decisamente migliore che a PEK o altrove.
La zona per il check in Business/Gold StarAlliance e' per contro molto bella ma sempre vagamente neo classica...
E credo sia tutto...

attachment.php

PARERE PERSONALE: io questo soffitto lo trovo un pò fastidioso alla vista

domanda da 100 milioni?

nei ceartelli postati c'è HongKong, ma non dista 20 minuti di auto da Shenzhen? c'è un volo tra i 2 scali?
No non ci sono voli per HKG o per Macau... E' la dicitura classica in tutti gli aeroporti cinesi per la zona internazionale. HKG e' collegato con bus Macau tra qualche mese apre il ponte ( ma dall'altra parte del delta del fiume delle perle credo) e' collegata con aliscafi