Sfogo di un Comandante B777 AZ


Citazione:Messaggio inserito da asessa

lorè ti quoto anche io, anche se non ho capito se la tua risposta è contro o a favore di quello che avevo affermato, visto che mi hai quotato [:301]

ti ho solo citato. su quello che hai detto si potrebbe scrivere un libro.
ricordatevi sempre la storia della media aritmetica e dei polli.

qualcuno ha la pancia piena, qualcuno muore di fame. eppure stanno tutti bene.
vale anche per i naviganti. qualcuno puzza di aereo, qualcuno non sa cosa sia.
qualcuno ha sette partenze mensili, altri ne hanno solo due.
la salute è tutto, si sa!
 
bhe se fossero tutti come te AZ sarebbe il top delle compagnie aeree. :)
 
Anche se fallisse non sarebbe la fine del mondo... vedi Svizzera.
Il problema è diverso, deve fallire per permettere ad una nuova entità di nascere e svilupparsi per la sua qualità , sia di servizio che di gestione.
Altrimenti se non impariamo dagli errori commessi , come nazione siamo solo mentecatti.
Caspita, dov'è quel settore che presenta una clientela , attiva e potenziale pronta a "farsi cogliere?"
[:306] [:306]
 
Mi spiace, continuo a non essere d'accordo. Non sarebbe la fine del mondo. Anche se sarebbe comunque triste, spiacevole e potrebbe portare qualche contraccolpo qua e là. Ma la strada per un'alternativa ci sarebbe, magari sfruttando proprio la potenzialità del personale della compagnia di bandiera.
 
non capisco come non si possa dargli ragione...gli aiuti statali non possono più esserci e bruciando 150 milioni a trimestre entro il 2007 addio az...allora dato che l'andazzo non sembra migliorare ha ragione anche a dire che sono sull'orlo del fallimento.
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Mi spiace, continuo a non essere d'accordo. Non sarebbe la fine del mondo. Anche se sarebbe comunque triste, spiacevole e potrebbe portare qualche contraccolpo qua e là. Ma la strada per un'alternativa ci sarebbe, magari sfruttando proprio la potenzialità del personale della compagnia di bandiera.

dopo qualche anno potrebbe anche sembrare una cosa positiva, dato che avere una compagnia seria sembra in contrasto con l'esistenza di az.

però nell'immediato sarebbero veramente disagi enormi sia per l'offerta che per i prezzi
 
Un calcoletto della serva (stimato): 15000 posti di lavoro persi in un colpo solo + 2mld di € di fatturato dati all'estero. Le altre compagnie aeree nazionali non avrebbero nè i mezzi (specie intercontinentali) nè la capacità di "tappare la voragine" che si lascerebbe alle spalle AZ. Una fallimento pilotato della compagnia non è certo praticabile nè per motivi politici nè dal punto di vista commerciale.

E' sostenibile tutto ciò? Credo di no.
 
Citazione:
ovvio che il fallimento di AZ porterebbe un bel problema di disoccupazione. ma caro airbusfamilydriver, quanti in AZ sono degli scasafatiche che si nascondono dietro sigle sindacali ? non ti sembra che i continui scioperi abbiamo dato il colpo di grazia ad AZ ?

sono meno di quelli che non lo sono,e ti assicuro che se la trimestrale è negativa per 150 milioni e cimoli dice che gli ultimi scioperi hanno provocato un buco di 30, milioni,allora non vedo perchè debba pensare che essi hanno dato il colpo di grazia all'azienda
cmq l'ultimo sciopero di gennaio,se è quello a cui ti riferisci,ha avuto un'adesione di circa 8 piloti,il vero casino è stato fatto dai tecnici che si sono messi di traverso per non finire in service dopo che i loro sindacati avevano già firmato l'accordo e come spesso fanno si sono rimangiati tutto,in maniera a mio avviso sleale
io ero a bordo quei giorni e non potevo volare perchè i tecnici non facevano le ispezioni giornaliere
i tecnici secondo me dovevano rimanere in fly perchè sono loro insieme a piloti e aa/vv il front line che fà volare gli aeroplani
non l'amministrativo....che invece è in fly
 
Io sono d'accordo con il signor Moriggi, l'Alitalia è lo specchio del paese e se l'Alitalia va male anche l'Italia non va poi tanto bene.


Iberia sta macinando utili e si sta espandendo? E' lo specchio della Spagna che ci sta "dando la legna" da qualche anno ormai...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

quello aereo non è l'unico settore "difficile"

Economia
22 mag 16:32

Informatica: Eutelia rileva Getronics Italia per un euro

FIRENZE - Al prezzo simbolico di un euro, la societa' fiorentina Eutelia ha acquisito Getronics Italia (la ex Olivetti Sistemi), con attivita' operative, contratti commerciali e dipendenti. L'acquisizione, che sara' completata entro il secondo trimestre del 2006, e' stata realizzata attraverso una societa' veicolo controllata al 35% da Eutelia e al 65% dal suo azionista Finanziaria Italiana. Proprio oggi i sindacati dei metalmeccanici, Fiom Fim e Uilm, avevano chiesto al governo di intervenire nella trattativa fra i dipendenti e la dirigenza, accusata di "operare senza alcuna considerazione dei lavoratori e senza fornire informazioni alle organizzazioni sindacali, mentre e' aperto un tavolo di confronto sulle prospettive della Getronics Italia al ministero per lo Sviluppo economico". Secondo Fiom, Fim e Uilm l'azienda tratta i lavoratori come "merce e stavolta a prezzi stracciati: i 1.800 dipendenti del gruppo sono stati pagati ben un euro. I lavoratori del gruppo vogliono chiarezza, esigono un piano di rilancio e respingono ogni disegno di ridimensionamento e licenziamenti di massa". Per domani ad Amsterdam era stata organizzata una manifestazione di protesta davanti alla sede centrale della Getronics. (Agr)
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:
ovvio che il fallimento di AZ porterebbe un bel problema di disoccupazione. ma caro airbusfamilydriver, quanti in AZ sono degli scasafatiche che si nascondono dietro sigle sindacali ? non ti sembra che i continui scioperi abbiamo dato il colpo di grazia ad AZ ?

sono meno di quelli che non lo sono,e ti assicuro che se la trimestrale è negativa per 150 milioni e cimoli dice che gli ultimi scioperi hanno provocato un buco di 30, milioni,allora non vedo perchè debba pensare che essi hanno dato il colpo di grazia all'azienda
cmq l'ultimo sciopero di gennaio,se è quello a cui ti riferisci,ha avuto un'adesione di circa 8 piloti,il vero casino è stato fatto dai tecnici che si sono messi di traverso per non finire in service dopo che i loro sindacati avevano già firmato l'accordo e come spesso fanno si sono rimangiati tutto,in maniera a mio avviso sleale
io ero a bordo quei giorni e non potevo volare perchè i tecnici non facevano le ispezioni giornaliere
i tecnici secondo me dovevano rimanere in fly perchè sono loro insieme a piloti e aa/vv il front line che fà volare gli aeroplani
non l'amministrativo....che invece è in fly

guarda che io mi riferivo a tutto l'indotto non solo ai piloti ;)
 
Citazione:

guarda che io mi riferivo a tutto l'indotto non solo ai piloti ;)

eh ma ormai in az fly quella che vola,ci solo piloti,aa/vv e amministrativo più uff turni e coordinamento operativo
per amministrativo intendo magliana
quindi se non è zuppa è pan bagnato....
 
Citazione:
questo significa che il nostro paese è cerebralmente fermo alla preistoria.
nei paesi civili chi non lavora viene preso a pedate nel dereano, in Italia permettiamo invece che facciano il bello e il cattivo tempo.
se in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito tutto questo non accade significa che abbiamo fallito come paese.
e basta sfogliare le pagine di un giornale per rendersene conto.
ma noi continuiamo ad osannare 22 cretini che spingono un pallone con i piedi, acquistiamo sale finto da uno pseudo mago brasiliano ed una fattucchiera con prole e ci esaltiamo, osannandoli, se 10 microcefali vivono per mesi come nullafacenti in una casa colma di telecamere.
abbiamo anche il coraggio di stupirci?
suvvia, signori, almeno evitiamo l'ipocrisia.

Io invece mi permetto di non essere d'accordo con te almeno con la seconda parte del tuo discorso, abitando all'estero da qualche anno mi sembra più vera l'affermazione che tutto il mondo é paese, gli sportivi sono osannati in tutto il mondo occidentale, le emissioni televisive come il grande fratello esistono in tutti i paesi industrializzati e dappertutto hanno lo stesso successo.
Qui in Francia é difficile come in Italia licenziare qualcuno ma, malgrado questo, AF fa' un sacco di soldi; non venite a dire che é solo a causa del protezionismo del governo francese perché secondo me l'ipotesi non regge: avremmo potuto farlo in Italia ma perché non é stato fatto? Probabilmente sarà un concorso di mille ragioni, ma dire che ma responabilità é di chi si abbrutisce guardando la tv e seguendo lo sport secondo me é un po' troppo facile.

Ciao
Tommaso
 
non ho avuto tempo di scrivere prima , ma sostanzialemnte concordo con tamtam...
non è uno scadimento del costume, il quale accomuna gli altri a noi, ma la possibilità di gestire meglio la mobilità nel mondo del lavoro che fa la differenza soprattuto per aziende in grossa difficoltà...

non puoi avere il personale residente in una zona diversa da dove il mercato ti richiede di concentrare le tua attività..
se accetti questa scelta devi farlo a costo zero, altrimenti non lavori per guadagnare ma per contenere i costi...


la scelta più fiumicino meno Malpensa va solo in questa direzione ma significa morire dopodomani anzichè domani..
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
...
la scelta più fiumicino meno Malpensa va solo in questa direzione ma significa morire dopodomani anzichè domani..
Semmai il viceversa: a FCO apri rotte senza feed e dove il mercato ha yield più bassi ...
... una bella mossa ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Semmai il viceversa: a FCO apri rotte senza feed e dove il mercato ha yield più bassi ...

no, perchè non si ragiona sul guadagno ma sul contenimento delle perdite..
più voli a Fiumicino significa minor costo del lavoro...
io credo che un matematico di turno abbia preso il pallottolliere e abbia preso atto che qualche volo "un pò più vuoto da Fiumicino" + "personale base Roma" conviene rispetto ad uno "un pò più pieno da Malpensa" + "personale base Roma in trasferta a Milano"...
qui il passeggero non c'entra nulla...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tira il rigore ...
... fuori ... :D:D:D

Ha detto una marea di mic**ate, francamente speravo meglio !!!

Più o meno il risultato di un analfabeta che si mette a scrivere poesie ...;)

Il c.te ha reso evidente il suo malessere di lavoratore .
Non ha indicato sintetiche e frettolose ricette risolutive (non era il luogo).

Ha palesato il suo incarico e il suo nome e cognome .

In questa Italia urlata e confusionaria ritengo che esporre sobriamente il prorio disagio e le proprie generalità sia dimostrazione di matura civiltà (cosa che evidentemente manca a molti)
chi può prenda esempio

silenziosamente e ordinatamente un saluto a tutti
 
io non discuto sulla professionalità del comandante però mi sembra un discorso un pò da megalomane e,vorrei solo ricordare al comandante che noi venderemo sì le partite di calcio ma le altre nazioni visto che ormai tutto il momdo è paese fanno anche di peggio(vedi qd es. mucca pazza),chiaramente lui tira l'acqua al suo mulino.............
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
no, perchè non si ragiona sul guadagno ma sul contenimento delle perdite..
più voli a Fiumicino significa minor costo del lavoro...
io credo che un matematico di turno abbia preso il pallottolliere e abbia preso atto che qualche volo "un pò più vuoto da Fiumicino" + "personale base Roma" conviene rispetto ad uno "un pò più pieno da Malpensa" + "personale base Roma in trasferta a Milano"...
qui il passeggero non c'entra nulla...
Peccato che le aziende debbano muoversi per soddisfare il mercato non il viceversa ...
... non è il mercato che deve andare dove si sono le aziende.

AZ non è più una monopolista, non può fare quello che le pare !!!