In effetti mi interessa: non c'era la X sulla 04R? Non può essere un errore dovuto alla consuetudine di atterrare sulla 04R?
L'equipaggio di quel giorno effettuava un volo da Manchester a Pisa, entrambi i piloti basati a MAN. Non credo sia quindi stato un errore causato da manovra "abituale" e ripetitiva a causare l'incidente.
Quel giorno io operavo il volo ORY PSA che sarebbe atterrato una mezz'oretta dopo il MAN PSA....il tutto inizia durante il brifing: erano svariati mesi che la pista 04R era chiusa per lavori, completamente smantellata quindi facile non sbagliarsi! In vigore c'era la 04L, normalmente usata come taxiway, con la sua procedura associata di Non Precisione VOR Z 04L la cui peculiarità è di essere "sensibilmente disassata" dall'asse pista (5 o 6 gradi, non ricordo...), che durante l'inverno aveva causato non pochi dirottamenti o infinite holding a causa delle condizioni meteo. Ebbene, da un paio di settimane la pista era pronta, terminata, nuova nuova, col suo manto grigio scuro, quasi nero con quelle vistose strisce bianche a rimarcarne il perimetro, la center line e la touch down zone che a confronto dell'anziana pista parallela, grigino beige, sbiadita, faceva un figurone non da poco.
Visto il meteo marginale, durante il briefing chiedo al collega se ha notato il notam di chiusura pista: mi dice di no...in effetti ci sono una 50ina di notam su pisa, molti dei quali a rimarcare la nuova pista: lunghezza, tora toda asda disponibile, luci, associato ILS...wow vedi che finalmente ha riaperto! Passa davanti a noi un collega che ha sentito la mia questione e ci dice: "sono stato ieri a PSA e la 04R era chiusa...VOR 04L only". Cacchio, le condimeteo sono marginali per la VOR (in quel momento), ci mettiamo a riguardare tutti i notam uno ad uno fino a che, verso la fine compare quello con scritto: "
RWY 04R USED AS TAXIWAY"! Un momento: non dice che è chiusa! Vero, ma per decolli e atterraggi viene usata la parallela interna.
Alchè mi guardo col collega ed esclamo: ma che notam ambiguo....dopo aver letto decine di altri notam su quanto sia bella, nuova e utile la nuova pista e le sue associate pdocedure, mi scrivi che è usata come via di rullaggio e non che è
chiusa!
Ok, ne prendiamo atto, risolto l'arcano. Decido di essere pilot flying dato che fare una VOR mi intrippa di più che il solito ILS.
L'avvicinamento viene brifing
ato per VOR 04L, con le sue minime e il suo disassamento rimarchevole; viene ribadita la chiusura della 04R (lo era stato fino a qualche mese prima quindi eravamo abituati...). Durante la discesa, intorno ai 12mila piedi il controllo di Pisa ci da il meteo: ottimo, overcast a 2300 piedi, evvai, due ore dopo quello che avevamo visto in aula briefing, la situazione era decisamente migliorata. In effetti a circa 10 miglia dal campo, buchiamo lo strato di nuvole e ci compare tutto il litorale, Livorno a destra e Pisa di fronte. Decido che è il momento di "fare il pilota" e stacco gli automatismi per allinearmi all'asse pista...ed eccola li, in tutto il suo splendore, affascinante, sexy che non l'avevo mai vista prima: la 04R!!! Dico al collega: guarda che da questa distanza faccio fatica a non allinearmi a destra: mi sembra di dover a tutti i costi atterrare su una taxiway stando a sinistra! Ed in effetti la mia prima manovra di allineamento l'avevo iniziata mirando a quella bellissima,scintillante strip nera, che come una sirena nel mare sperduto mi sussurra il suo richiamo..."vieni...vieni"! Sgrano gli occhi e mi concentro: oggi si atterra a sinistra. E basta!
Il resto della procedura è uneventful fino al parcheggio dove mi accorgo che c'è un velivolo parcheggiato non basato li, circondato di birilli rossi e bianchi e di autorità. Mah, chissà che sarà successo.
Lo scopro al rientro e non mi meraviglio affatto.
La pista incriminata non aveva nessuna X o segnaletica luminosa ad indicarne la chiusura.
Da un trip report di un forumista, si nota la foto della testata pista (con relativo commento "questa la pista incriminata" dato che il TR era stato fatto a poca distanza dall'accadimento), ma non ricordo chi lo fece.