SFO Incidente sfiorato


http://avherald.com/h?article=4ab79f58&opt=0

Incident: Canada A320 at San Francisco on Jul 7th 2017, lined up with taxiway for landing
By Simon Hradecky, created Tuesday, Jul 11th 2017 13:32Z, last updated Tuesday, Jul 11th 2017 20:23Z
An Air Canada Airbus A320-200, registration C-FKCK performing flight AC-759 from Toronto,ON (Canada) to San Francisco,CA (USA) with 140 people on board, was on final approach to runway 28R in night conditions being cleared to land, when a short time after reading back the landing clearance the crew queried tower to confirm they were cleared to land advising they were seeing lights on the runway, tower advised the runway was clear and they were cleared to land indeed. Another voice chimed in calling they were lined up with the taxiway, tower immediately instructed AC-759 to go around as result commenting it looked like they were lined up for taxiway C. The aircraft went around from about 400 feet MSL. Other flight crew taxiing their aircraft on taxiway C commented the A320 was flying straight over them. The A320 positioned for another approach and landed safely about 15 minutes later.

The FAA is investigating the occurrence rated a serious incident. There were four aircraft on taxiway C, which runs parallel to runway 28R to the right of the runway.

On Jul 11th 2017 the Canadian TSB reported the crew of C-FKCK asked ATC to confirm landing clearance as they were seeing lights when the aircraft was 0.6nm before the runway threshold. The controller was coordinating with another facility when a flight crew of another airliner taxiing on taxiway C queried ATC where AC-759 was going and stated it appeared the aircraft was lined up with taxiway C. AC-759 had already overflown taxiway C by about 0.25nm when ATC instructed the aircraft to go around. 4 aircraft were on taxiway C at the time of the occurrence. It is estimated that AC-759 overflew the first two aircraft by 100 feet, the third by about 200 feet and the last by 300 feet. The closest lateral proximity between AC-759 and one of the aircraft on taxiway C was 29 feet. The NTSB is investigating the occurrence.

ksfo_aerodrome_1707.jpg
 
Letto l'articolo e sentito l'audio, la mia considerazione: non ho avvertito la concitazione dell'evento, tutti molto calmi sia tower che AC. se e dico se quello che ricostruisce il giornalaio e' vero, chiedo ai professionisti forumisti se 40 sec comunque siano piu' che sufficienti per una manovra di emergenza (distanza e rateo di discesa in finale).
 
sembrerebbe proprio un incidente sfiorato, ma i toni pacati dei piloti e della torre la fanno sembrare come un semplice go around.
grazie per la segnalazione.
 
Nella chat di Air Canada non viene trattato da incidente "grave" ...hanno pure comunicato i nomi dell'equipaggio (che vengono invece normalmente rimossi). Strano davvero... possibile che la strumentazione di bordo (almeno il flight director) non gli stesse segnalando che erano più allineati alla pista.
 
Nella chat di Air Canada non viene trattato da incidente "grave" ...hanno pure comunicato i nomi dell'equipaggio (che vengono invece normalmente rimossi). Strano davvero... possibile che la strumentazione di bordo (almeno il flight director) non gli stesse segnalando che erano più allineati alla pista.

A quanto pare, stavano effettuando un visual: in wuesto caso i flight directors vengono rimossi in quanto essi generano indicazioni basandosi su una guidance (ils beam di norma) assistendo il pilota nell'eseguite la manovra. In un visual, circling o sotto la minima di una procedura non precision vengono rimossi.
 
Ho appena ascoltato il servizio al telegiornale, dove naturalmente la pista di RULLAGGIO è stata sempre citata come pista di DECOLLO... no comment

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A quanto pare, stavano effettuando un visual: in wuesto caso i flight directors vengono rimossi in quanto essi generano indicazioni basandosi su una guidance (ils beam di norma) assistendo il pilota nell'eseguite la manovra. In un visual, circling o sotto la minima di una procedura non precision vengono rimossi.

grazie OneShot... pensavo che almeno in visual notturno (se così era impostato l'approach) comunque ci fossero delle safeguard. in ogni caso, bella smaltita per tutti, specie il primo a/c all'holding point che si è visto i fari puntati addosso!
 
A quanto pare, stavano effettuando un visual: in wuesto caso i flight directors vengono rimossi in quanto essi generano indicazioni basandosi su una guidance (ils beam di norma) assistendo il pilota nell'eseguite la manovra. In un visual, circling o sotto la minima di una procedura non precision vengono rimossi.

Grazie Oneshot; in effetti l'ILS gli avrebbe dato indicazioni chiarissime che era troppo a destra sul sentiero di discesa... ma un visual a SFO con la doppia pista in parallela in landing è da brividi... oppure ci sono altri strumenti che aiutano a mantenere distanza con altri aeroplani? O forse essendo tutto in visual non consentono il landing in parallelo? (scusa i termini poco tecnici)...
 
grazie OneShot... pensavo che almeno in visual notturno (se così era impostato l'approach) comunque ci fossero delle safeguard. in ogni caso, bella smaltita per tutti, specie il primo a/c all'holding point che si è visto i fari puntati addosso!
Puoi comunque lasciare le indicazioni dell'ILS sul primary flight display (quello con orizzonte, velocità anemometrica, velocità verticale, prua) o sul navigation display per aiutarti, anche se un "visual è un visual". Senza andare nella West Coast, un anno fa un velivolo easyjet è atterrato sulla pista 04R di Pisa, pur essendo stato autorizzato alla procedura VOR 04L e all'atterraggio sulla stessa 04L...poi se vuoi ne parliamo dato che "io c'ero..."

Grazie Oneshot; in effetti l'ILS gli avrebbe dato indicazioni chiarissime che era troppo a destra sul sentiero di discesa... ma un visual a SFO con la doppia pista in parallela in landing è da brividi... oppure ci sono altri strumenti che aiutano a mantenere distanza con altri aeroplani? O forse essendo tutto in visual non consentono il landing in parallelo? (scusa i termini poco tecnici)...
Non c'è una ricetta precisa per eliminare al 100% l'errore umano....humanum est! Ciò che si può fare durante il briefing è di evidenziare le possibili cause checonducono ad errore: due piste parallele molto vicine, di stesso aspetto e di stessa lunghezza, così come duevie di rullaggio parallele ad esse, sono uno scenario di cui discutere. Sicuramente in notturna una pista la evidenzi e riconosci grazie a molti fattori ad essa appartenenti: luci di avvicinamento di precisione (ove presenti e accese); luci di soglia pista (longitudinali, verdi, indicano anche una soglia spostata -displaced threshold); le luci di identificazione di soglia (due strobo bianche piazzate ai lati della tstata, RITL), luci di centro pista biance, poi bianche e rosse 900mt prima del fine pista, poi tutte rosse 300 metri prima della fine; il colore delle edge lights: bianco e non blu come le taxiway; touch down zone lights ove presenti; infine il Precision Approach Path Indicator, quelle 4 luci laterali (lato sinistro, destro o entrambi) che aiutano il pilota a mantenere un sentiero di tre gradi nella manovra a vista o nella transizione tra volo strumentale e manovra a vista finale.

ma chi decide se atterrare in modalità visula o meno ?
Il pilota assumendosi la totale responsabilità della separazione dagli ostacoli e dagli altri traffici segnalati.
 
Domamda da ignorantissimo .. ma le luci di bordo pista non dovrebbero avere colorazione diversa se si tratta di una Taxi piuttosto che una pista di decollo/atterraggio ?
 
e allora come mai un comandante in atterraggio visual non ha notato la psta con le luci corrette ? Nei dialoghi si sente come lui sia convinto di star scendendo sulla Runway e chiede alla torre come mai ci siano luci ( di aerei ) in pista ....
 
Domamda da ignorantissimo .. ma le luci di bordo pista non dovrebbero avere colorazione diversa se si tratta di una Taxi piuttosto che una pista di decollo/atterraggio ?
Si: pista luci bianche, twy luci blu.
Teoricamente anche quelle di centro pista....
Centro pista bianche (alternate bianche rosse per gli ultimi 900mt, solo rosse ultimi 300mt). Via di rullaggio: solo verde centrale.

e allora come mai un comandante in atterraggio visual non ha notato la psta con le luci corrette ? Nei dialoghi si sente come lui sia convinto di star scendendo sulla Runway e chiede alla torre come mai ci siano luci ( di aerei ) in pista ....
Non te lo so dire....tutti sbagliano e la complacency del collega potrebbe aver contribuito all'errore. Di notte un aeroporto come SFO è un tappeto di luci, se poi ci metti i velivoli n movimento...
Ci sarà un'inchiesta e si capirà cosa è andato storto.
 
In effetti mi interessa: non c'era la X sulla 04R? Non può essere un errore dovuto alla consuetudine di atterrare sulla 04R?
La consuetudine di fare una certa cosa in un certo modo è subdola: immagino vi sia capitato di dover andare in un certo posto ed invece non svoltare al punto giusto e ritrovarvi sulla strada che magari fate tutti i giorni per andare a lavorare.

Senza andare nella West Coast, un anno fa un velivolo easyjet è atterrato sulla pista 04R di Pisa, pur essendo stato autorizzato alla procedura VOR 04L e all'atterraggio sulla stessa 04L...poi se vuoi ne parliamo dato che "io c'ero..."