Il corriere di oggi:
http://www.corriere.it/video-artico...co/16bb39ce-66cc-11e7-9cb7-9d56a32dcee8.shtml
http://www.corriere.it/video-artico...co/16bb39ce-66cc-11e7-9cb7-9d56a32dcee8.shtml
Nella chat di Air Canada non viene trattato da incidente "grave" ...hanno pure comunicato i nomi dell'equipaggio (che vengono invece normalmente rimossi). Strano davvero... possibile che la strumentazione di bordo (almeno il flight director) non gli stesse segnalando che erano più allineati alla pista.
A quanto pare, stavano effettuando un visual: in wuesto caso i flight directors vengono rimossi in quanto essi generano indicazioni basandosi su una guidance (ils beam di norma) assistendo il pilota nell'eseguite la manovra. In un visual, circling o sotto la minima di una procedura non precision vengono rimossi.
A quanto pare, stavano effettuando un visual: in wuesto caso i flight directors vengono rimossi in quanto essi generano indicazioni basandosi su una guidance (ils beam di norma) assistendo il pilota nell'eseguite la manovra. In un visual, circling o sotto la minima di una procedura non precision vengono rimossi.
Puoi comunque lasciare le indicazioni dell'ILS sul primary flight display (quello con orizzonte, velocità anemometrica, velocità verticale, prua) o sul navigation display per aiutarti, anche se un "visual è un visual". Senza andare nella West Coast, un anno fa un velivolo easyjet è atterrato sulla pista 04R di Pisa, pur essendo stato autorizzato alla procedura VOR 04L e all'atterraggio sulla stessa 04L...poi se vuoi ne parliamo dato che "io c'ero..."grazie OneShot... pensavo che almeno in visual notturno (se così era impostato l'approach) comunque ci fossero delle safeguard. in ogni caso, bella smaltita per tutti, specie il primo a/c all'holding point che si è visto i fari puntati addosso!
Non c'è una ricetta precisa per eliminare al 100% l'errore umano....humanum est! Ciò che si può fare durante il briefing è di evidenziare le possibili cause checonducono ad errore: due piste parallele molto vicine, di stesso aspetto e di stessa lunghezza, così come duevie di rullaggio parallele ad esse, sono uno scenario di cui discutere. Sicuramente in notturna una pista la evidenzi e riconosci grazie a molti fattori ad essa appartenenti: luci di avvicinamento di precisione (ove presenti e accese); luci di soglia pista (longitudinali, verdi, indicano anche una soglia spostata -displaced threshold); le luci di identificazione di soglia (due strobo bianche piazzate ai lati della tstata, RITL), luci di centro pista biance, poi bianche e rosse 900mt prima del fine pista, poi tutte rosse 300 metri prima della fine; il colore delle edge lights: bianco e non blu come le taxiway; touch down zone lights ove presenti; infine il Precision Approach Path Indicator, quelle 4 luci laterali (lato sinistro, destro o entrambi) che aiutano il pilota a mantenere un sentiero di tre gradi nella manovra a vista o nella transizione tra volo strumentale e manovra a vista finale.Grazie Oneshot; in effetti l'ILS gli avrebbe dato indicazioni chiarissime che era troppo a destra sul sentiero di discesa... ma un visual a SFO con la doppia pista in parallela in landing è da brividi... oppure ci sono altri strumenti che aiutano a mantenere distanza con altri aeroplani? O forse essendo tutto in visual non consentono il landing in parallelo? (scusa i termini poco tecnici)...
Il pilota assumendosi la totale responsabilità della separazione dagli ostacoli e dagli altri traffici segnalati.ma chi decide se atterrare in modalità visula o meno ?
Domamda da ignorantissimo .. ma le luci di bordo pista non dovrebbero avere colorazione diversa se si tratta di una Taxi piuttosto che una pista di decollo/atterraggio ?
Si: pista luci bianche, twy luci blu.Domamda da ignorantissimo .. ma le luci di bordo pista non dovrebbero avere colorazione diversa se si tratta di una Taxi piuttosto che una pista di decollo/atterraggio ?
Centro pista bianche (alternate bianche rosse per gli ultimi 900mt, solo rosse ultimi 300mt). Via di rullaggio: solo verde centrale.Teoricamente anche quelle di centro pista....
Non te lo so dire....tutti sbagliano e la complacency del collega potrebbe aver contribuito all'errore. Di notte un aeroporto come SFO è un tappeto di luci, se poi ci metti i velivoli n movimento...e allora come mai un comandante in atterraggio visual non ha notato la psta con le luci corrette ? Nei dialoghi si sente come lui sia convinto di star scendendo sulla Runway e chiede alla torre come mai ci siano luci ( di aerei ) in pista ....
Senza andare nella West Coast, un anno fa un velivolo easyjet è atterrato sulla pista 04R di Pisa, pur essendo stato autorizzato alla procedura VOR 04L e all'atterraggio sulla stessa 04L...poi se vuoi ne parliamo dato che "io c'ero..."