Sette feriti per turbolenze su un A340-300

• Autore Discussione Autore Discussione AZ680
  • Data d'inizio Data d'inizio

Anche io la tengo sempre allacciata. Un po' più "lenta" ma comunque allacciata.

Mamma mia che spavento devono aver preso i passeggeri di quel volo, fortuna che alla fine non ci sono stati tanti feriti.

Ma non si <vedono> queste turbolenze? E dire che il 340 non è certo l'ultima carretta quanto ad elettronica....

no, se sono CAT - clear air turbulence, ovvero turbolenza in aria chiara... imprevedibili e pericolose...

tempo fa parlavo con un medico del prontosoccorso di linate che aveva lavorato in altri aeroporti e dice che in passato ne ha visti vari di casi di gente che si è scassata x turbolenze.
e magari gli av sono in piedi...

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

tempo fa parlavo con un medico del prontosoccorso di linate che aveva lavorato in altri aeroporti e dice che in passato ne ha visti vari di casi di gente che si è scassata x turbolenze.
e magari gli av sono in piedi...

Già...ma se sei seduto le cappelliere sono "pericolosamente" vicine alla testa....

non magari, ma quasi sicuramente.... di quelli che so un collega in discesa a Boston ha picchiato la testa contro il binario guida della tenda, ancora conta i punti di sutura, un'altra collega in discesa a MXP s'è fracassata un ginocchio, ma ancora lo possono raccontare... non come qualcuno su un 747 in zona caraibica equatoriale che ci ha rimesso molto di più... sempre in seguito a CAT.
Le cinture ci sono... i passeggeri le usassero... basta lasciarle allacciate e lente... perchè, quando dovessero servire, non si farà a tempo ad allacciarle... (come dice l'articolo)

@AZ680 si, se sei seduto e non hai la cintura allacciata sbatti..... se ce l'hai allacciata lenta non ci arrivi a sbattere...

giusto...ank'io le tengo sempre allacciate un pò più lente xò...tanto non danno fastidio...e poi almeno se mi addormento come spesso mi capita almeno se gli AA/VV devo far allacciare le cinture di sicurezza io sono già a posto senza che nessuno mi svegli :D

Visto che il rischio è reale, perchè non stabilire che quando si sta seduti le cinture si allacciano? Effettivamente danno poco fastidio se tenute lente. Non c'è nessuna compagnia che lo prevede? O che almeno lo consiglia?

Una volta in avvicinamento a MAD su un 747-200 di Aerolineas Argentinas mi capitò una cosa simile. Fortuna che nessuno si fece male, nonostante qualcuno cadde per terra (il segnale delle cinture era spento). Grande spavento, ma poi tutto si risolse in un fragoroso applauso sulla pista una volta spenti i reverse.

Ciao, Paolo

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Visto che il rischio è reale, perchè non stabilire che quando si sta seduti le cinture si allacciano? Effettivamente danno poco fastidio se tenute lente. Non c'è nessuna compagnia che lo prevede? O che almeno lo consiglia?

La maggioranza dellle compagnie lo consigliano, il messaggio è tipo: when the fasten seat bel sign is on, return to your seat and Fasten seat belt, whenever seated please keep your belt fastened. thank you...

ciao
Philippe

si, si consiglia di tenere le cinture allacciate, quando il segnale è spento.. ovvio che non posso obbligare nessuno, a differenza di quando invece è acceso.
sugli md80 c'è anche scritto sulla superficie inferiore del tavolino, così è leggibile a tavolino chiuso, insieme alla posizione del giubbotto salvagente.
estratto dall'annuncio personalizzato del purser

cinture.JPG

La zona circostante Tokyo è sempre piena di turbolenze. Già a 20 minuti dall'atterraggio ogni tipo di aereo (sia 747-400 che 777-300ER) subisce forti sobbalzi, quelli iniziali verso il basso fanno sempre star male. L'ultima volta sul 744 MXP-NRT ero in upper deck e tanti hanno vomitato la colazione, sul 773ER ITM-NRT hanno dovuto interrompere il servizio drink (le A/V con destrezza hanno corso verso il galley) e l'A/V non è riuscita a dare l'annuncio con continuità a causa dei sobbalzi (sembrava quasi che stesse singhiozzando).
Tempo fa, un incidente simile al Turkish è capitato a un EVA A332 sempre per NRT e anche lì ci sono stati vari feriti.

Io il sangue l'ho visto schizzato su tutte le pareti di un A300 SQ, mi spiace scrivere che ho anche goduto dal momento che appena spento il segnale si sono sentiti tanti click clack, peccato che 10 minuti dopo, durante l'aperitivo, una bella CAT ci abbia fatto visita, risultato? Mai provato nulla di simile, passeggeri con le teste rotte e un A/V con taglio profondo, molto profondo, ad una spalla, stava davvero messo male, urka che roba.

La cosa patetica è stata vedere tutti i pax piagnucolare con gli AA/VV perchè nessuno li ha avvertiti, io, tranquillo tranquillo, ho continuato a bermi il mio aperitivo !!!

l'anno sorso, ero su un marcino (767) che, non appena decollato da EWR, ci è messo ad avanzare balzellon balzelloni.
pur avendo la cintura bella stretta ho picchiato tante craniate contro il finestrino da uscirne rincoglionito, inoltre c'erano bagagli che volavano in stiva e gente che si sentiva male.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

l'anno sorso, ero su un marcino (767) che, non appena decollato da EWR, ci è messo ad avanzare balzellon balzelloni.
pur avendo la cintura bella stretta ho picchiato tante craniate contro il finestrino da uscirne rincoglionito, inoltre c'erano bagagli che volavano in stiva e gente che si sentiva male.

come i bagagli volavano in stiva? giù dalle cappelliere intendevi?

qualche particolare in più...
---------------------------

GIAPPONE: 7 FERITI LIEVI A BORDO AEREO TURCO PER TURBOLENZE

(ANSA-AFP) - TOKYO, 8 AGO - Sette persone, tutte donne, sono

rimaste ferite oggi in modo lieve a bordo di un aereo della

compagnia Turkish Airlines incappato in forti turbolenze

mezz'ora prima dell' atterraggio a Tokyo. Lo si è appreso da

fonti aeroportuali.

L'aereo, un quadrireattore Airbus A340-300, era in volo tra

Istanbul e la capitale giapponese con 196 persone a bordo. Ha

cominciato a ballare mentre sorvolava le prefetture di Niigata e

Ibaraki, a nord di Tokyo. Nella zona le condizioni