Servizio clienti Ryanair migliore di quello Alitalia, parola di AEA


AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
902
136
Servizio clienti Ryanair migliore di quello Alitalia, parola di AEA​



Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, oggi (30 giugno) ha accolto con entusiasmo la pubblicazione delle statistiche relative a puntualità, cancellazione dei voli e smarrimento dei bagagli da parte dell’Associazione delle compagnie aeree europee (AEA) per quanto riguarda il periodo novembre ’08 – marzo ’09, che confermano che Ryanair è la prima compagnia aerea in Europa per servizio clienti, con le migliori performance per quanto concerne la puntualità, le minori cancellazioni ed il minor numero di bagagli persi.

Ryanair ha confermato che tra novembre e marzo più del 90% dei suoi voli e’ arrivato in orario, il 99,6% e’ stato completato e che è stato smarrito da Ryanair meno di un bagaglio (0,67) ogni 1.000 passeggeri, mentre le statistiche di AEA confermano che il 26% dei voli Alitalia è stato cancellato ed il 98,8% è stato completato. Alitalia ha rifiutato di pubblicare i dati sui bagagli per il periodo tra novembre e marzo, ma le precedenti statistiche hanno mostrato che Alitalia ha smarrito 20 bagagli ogni 1.000 passeggeri, quasi 30 volte il numero dei bagagli persi da Ryanair.

Ryanair ha festeggiato la conferma ufficiale del suo miglior servizio clienti, e delle sue tariffe più basse garantite, offrendo 1 milione di posti a 5 euro per viaggiare in Europa su tutto il network Ryanair ad agosto, settembre e ottobre, prenotabili fino alla mezzanotte di giovedì 2 luglio su www.ryanair.com.

Stephen McNamara di Ryanair ha detto:

“I dati di AEA confermano nuovamente che nessuno batte il servizio clienti di Ryanair, che continua inoltre a garantire le tariffe più basse e nessuna sovrattassa carburante.

Queste statistiche confermano che Alitalia fa pagare ai passeggeri tariffe alte ma fornisce scarse performance per quanto concerne la puntualità ed una percentuale ridicolamente alta di bagagli persi. Ryanair garantisce ai propri passeggeri un servizio clienti realmente di valore, ed è questa la ragione per cui quest’anno 67 milioni di passeggeri viaggeranno con Ryanair e il motivo per il quale Ryanair è l’unica grande compagnia aerea che continua a crescere in questa recessione.”



fonte: Il Turista.
 
Tutto faciolmente verificabile volando FR.
L'unica mia nota polemica è in relazione al dato dei bagagli persi. Non è infatti esattaemtne lineare paragonare fra loro compagnie che hanno una differenza così marcata di pax con e senza bagagli.
 
La statistica sui bagagli è geniale! Non dicono "n. di bagagli persi ogni 1.000 bagagli trasportati", ma ogni 1.000 passeggeri. Peccato che la % di passeggeri che imbarcano bagagli con Ryanair sia molto minore rispetto alle compagnie tradizionali... :D
 
La statistica sui bagagli è geniale! Non dicono "n. di bagagli persi ogni 1.000 bagagli trasportati", ma ogni 1.000 passeggeri. Peccato che la % di passeggeri che imbarcano bagagli con Ryanair sia molto minore rispetto alle compagnie tradizionali... :D

Oltre a quello c'è un'altro particolare da non sottovalutare: è ovvio che sia più facile "perdere" bagagli in connessione, mentre nel p2p più difficile... quindi la statistica sui bagagli è, secondo me, parecchio falsata.
Sono invece ottimi risultati gli altri!
 
Ryanair fa solo voli senza scalo,quindi il dato sui bagagli persi e' incomparabile.
Su puntualita' e cancellazioni pero' bisogna dargli atto che lavorano bene,pero' bisogna dire che una cancellazione di Alitalia significa partre col volo dopo, con loro significa dover comprare un altro biglietto.
 

il 26% dei voli Alitalia è stato cancellato .​


Ma è un dato corretto?Mi sembra un'enormità.
Comunque rispetto ad Alitalia il paradosso per cui le low cost inizino ad essere considerate non solo più economiche, ma anche più affidabili, sta diventando realtà.
Credo che un ipotetico GOA-CIA di FR sarebbe scelto da tanti per Roma rispetto ad AZ, e non solo per le tariffe...​
 
Qualche giorno fa incontrai al Marco Polo due passeggeri americani spaesati che cercavano il volo FR per CRL. Una volta saputo che Venice Treviso era in realtà TSF e non VCE, hanno espresso pareri che è meglio non ripetere qui.
Giusto non ripeterli qui, più adatto per gli americani ripeterli allo specchio :D
 
Ma è un dato corretto?Mi sembra un'enormità.
Comunque rispetto ad Alitalia il paradosso per cui le low cost inizino ad essere considerate non solo più economiche, ma anche più affidabili, sta diventando realtà.
Credo che un ipotetico GOA-CIA di FR sarebbe scelto da tanti per Roma rispetto ad AZ, e non solo per le tariffe...

Il 98% dei voli completato e il restante 26% cancellato? Qualcosa non quaglia...
 
Il 98% dei voli completato e il restante 26% cancellato? Qualcosa non quaglia...

A meno che per completato non intendano, tra quelli partiti, quelli che sono giunti all'effettiva destinazione (e dunque non diverted), anche se non capisco che senso possa avere tale dato.
Comunque il 26 percento di cancellazioni mi sembra un dato abnorme,nonostante la situazione
 
Infatti, qui ormai va di moda difendere l'indifendibile.

Parecchi di noi hanno girato il mondo e ben difficilmente hanno sbagliato aeroporto. :D:D:D

Ahemm....a me stava succedendo a Buenos Aires...me ne sono accorto all'ultimo che di aeroporti ce ne sono due (per fortuna prima di partire) ....che vergogna!!!!
 
Per loro non è concepibile una cosa del genere....sarà che hanno un aeroporto davvero in ogni buco immaginabile!

Che si sveglino!
Venice Marco Polo e Venice Treviso nei rispettivi siti aeroportuali e nelle rispettive compagnie aeree che ci volano sono ben indicati per quanto concerne le indicazioni per arrivarci...
Meno male che gli americani che conosco non sono così storditi... Ti sono capitati proprio due fenomeni!