La situazione è imbarazzante, ieri ho provato a prenotare un volo premio in business per gli Stati Uniti: dal 1 agosto al 31 agosto non c'è neanche un posto per nessuna delle tratte di az. 8 mesi prima neanche un posto per un cfp sembra strano... tanto che l'operatore, molto bravo e gentile, si è scusato dicendo che ultimamente le lamentele sono all'ordine del giorno per una riduzione delle disponibilità dei voli premio. Ma possiamo parlare anche della decisione di rendere impossibile l'utilizzo delle altre compagnie con la nuova tabella miglia, perché bisognerebbe capire sulla base di quale ragionamento Alitalia richieda il doppio delle miglia necessarie per un volo star Alliance. Il tutto succede proprio nel mese in cui Lufthansa mi accredita 10.000 miglia per scusarsi degli scioperi (anche se non avevo alcuna prenotazione in quel periodo). Il programma az è l'unico inoltre che in barba a qualsiasi politica di fidelizzazione del cliente permette di passare da freccia alata plus a nessuno status senza neanche contattare il cliente (capitato personalmente due volte!!!). Io ho perso la speranza, purtroppo mille miglia è un capitolo chiuso.