Servizio clienti AZ e MM allo sbando


La situazione è imbarazzante, ieri ho provato a prenotare un volo premio in business per gli Stati Uniti: dal 1 agosto al 31 agosto non c'è neanche un posto per nessuna delle tratte di az. 8 mesi prima neanche un posto per un cfp sembra strano... tanto che l'operatore, molto bravo e gentile, si è scusato dicendo che ultimamente le lamentele sono all'ordine del giorno per una riduzione delle disponibilità dei voli premio. Ma possiamo parlare anche della decisione di rendere impossibile l'utilizzo delle altre compagnie con la nuova tabella miglia, perché bisognerebbe capire sulla base di quale ragionamento Alitalia richieda il doppio delle miglia necessarie per un volo star Alliance. Il tutto succede proprio nel mese in cui Lufthansa mi accredita 10.000 miglia per scusarsi degli scioperi (anche se non avevo alcuna prenotazione in quel periodo). Il programma az è l'unico inoltre che in barba a qualsiasi politica di fidelizzazione del cliente permette di passare da freccia alata plus a nessuno status senza neanche contattare il cliente (capitato personalmente due volte!!!). Io ho perso la speranza, purtroppo mille miglia è un capitolo chiuso.
 
La situazione è imbarazzante, ieri ho provato a prenotare un volo premio in business per gli Stati Uniti: dal 1 agosto al 31 agosto non c'è neanche un posto per nessuna delle tratte di az. 8 mesi prima neanche un posto per un cfp sembra strano... tanto che l'operatore, molto bravo e gentile, si è scusato dicendo che ultimamente le lamentele sono all'ordine del giorno per una riduzione delle disponibilità dei voli premio. Ma possiamo parlare anche della decisione di rendere impossibile l'utilizzo delle altre compagnie con la nuova tabella miglia, perché bisognerebbe capire sulla base di quale ragionamento Alitalia richieda il doppio delle miglia necessarie per un volo star Alliance. Il tutto succede proprio nel mese in cui Lufthansa mi accredita 10.000 miglia per scusarsi degli scioperi (anche se non avevo alcuna prenotazione in quel periodo). Il programma az è l'unico inoltre che in barba a qualsiasi politica di fidelizzazione del cliente permette di passare da freccia alata plus a nessuno status senza neanche contattare il cliente (capitato personalmente due volte!!!). Io ho perso la speranza, purtroppo mille miglia è un capitolo chiuso.

Passa ad altra alleanza chiedendo uno status match! ?
In linea generale, ritengo che Quando non si è contenti di un prodotto, si cambia, non si sta sempre e solo a lamentarsi di questo che non va e quello neppure, continuando peró ad usarlo. Che si parli di AZ o UA, tanto per essere chiari. Ma provo altro!
 
La situazione è imbarazzante, ieri ho provato a prenotare un volo premio in business per gli Stati Uniti: dal 1 agosto al 31 agosto non c'è neanche un posto per nessuna delle tratte di az. 8 mesi prima neanche un posto per un cfp sembra strano... tanto che l'operatore, molto bravo e gentile, si è scusato dicendo che ultimamente le lamentele sono all'ordine del giorno per una riduzione delle disponibilità dei voli premio. Ma possiamo parlare anche della decisione di rendere impossibile l'utilizzo delle altre compagnie con la nuova tabella miglia, perché bisognerebbe capire sulla base di quale ragionamento Alitalia richieda il doppio delle miglia necessarie per un volo star Alliance. Il tutto succede proprio nel mese in cui Lufthansa mi accredita 10.000 miglia per scusarsi degli scioperi (anche se non avevo alcuna prenotazione in quel periodo). Il programma az è l'unico inoltre che in barba a qualsiasi politica di fidelizzazione del cliente permette di passare da freccia alata plus a nessuno status senza neanche contattare il cliente (capitato personalmente due volte!!!). Io ho perso la speranza, purtroppo mille miglia è un capitolo chiuso.
Anche se puo' non servire a molto consiglio di provare a scrivere al responsabile ultimo dei servizi ai clienti - o meglio la Chief Customer Officer. Che da inizio 2015 ha il nome di Aubrey Tiedt.
 
La situazione è imbarazzante, ieri ho provato a prenotare un volo premio in business per gli Stati Uniti: dal 1 agosto al 31 agosto non c'è neanche un posto per nessuna delle tratte di az. 8 mesi prima neanche un posto per un cfp sembra strano... tanto che l'operatore, molto bravo e gentile, si è scusato dicendo che ultimamente le lamentele sono all'ordine del giorno per una riduzione delle disponibilità dei voli premio. Ma possiamo parlare anche della decisione di rendere impossibile l'utilizzo delle altre compagnie con la nuova tabella miglia, perché bisognerebbe capire sulla base di quale ragionamento Alitalia richieda il doppio delle miglia necessarie per un volo star Alliance. Il tutto succede proprio nel mese in cui Lufthansa mi accredita 10.000 miglia per scusarsi degli scioperi (anche se non avevo alcuna prenotazione in quel periodo). Il programma az è l'unico inoltre che in barba a qualsiasi politica di fidelizzazione del cliente permette di passare da freccia alata plus a nessuno status senza neanche contattare il cliente (capitato personalmente due volte!!!). Io ho perso la speranza, purtroppo mille miglia è un capitolo chiuso.

Tutto condivisibile, ma, per essere precisi (non lavoro per AZ e sono un semplice FF, anch'io CFP), se vai a leggere la tabella riguardante i vantaggi dei vari status FF col Millemiglia, trovi che nel CFP se non ottieni alcuno status in un anno solare ti è comunque garantito lo status Elite (che sarebbe Ulisse nel programma Millemiglia).
Aggiungo solo che dal 2013 ad oggi io sono stato probabilmente particolarmente fortunato, ma non ho mai avuto problemi col servizio clienti, anzi ho sempre risolto i problemi alla prima telefonata e sono riuscito anche ad ottenere gli accrediti con compagnie Sky Team (fra tutti 2 anni fa un FRA-TPE-DPS a/r in business con China Airlines, sia per me che per mia moglie) senza dover inviare via e mail la carta d'imbarco e la prenotazione, ma semplicemente dando telefonicamente il numero del biglietto, mi rendo conto che, considerando le varie lamentele quotidiane sul servizio offerto, è quasi come se avessi vinto al Superenalotto, il non aver mai avuto problemi col call center CFP!
 
Come scritto è un capitolo chiuso, Io ho già scelto di cambiare passando a star alliance ed essendo senator. Semplicemente devo consumare le miglia e ci tengo ad informare gli altri di quale è il livello di servizio della millemiglia.