Sequestri all'aeroporto del Cinquale (Massa)

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Sono stati pignorati tutti i velivoli della flotta dell'AEC: 5 aerei C150 e C172.

Questo è l'ultimo atto della vicenda che contrappone il Comune all'AEC: il Comune vanta crediti per affitto di 250.000 euro, l'Aec sostiene che si fa carico delle spese di manutenzione che spetterebbero al Comune. La Regione Toscana lo vuole trasformare in aeroporto per la Protezione Civile, ma al momento non c'è ancora stato nessun incontro. Il presidente dell'Aec del Cinquale si è dimesso per protesta.
Gli aerei continuano però a volare perchè il Tribunale ha deciso di salvaguardare i 10 posti di lavoro.

Opinione mia, personalissima: prima o poi riusciranno a far chiudere al traffico questo apt, se poi gli riuscisse riguadagnare il sedime per qualche bella lottizzazione sarebbero ancora più contenti. E' un pezzo di terreno appetibilissimo, dove gli immobiliaristi si scatenerebbero...

saluti, Dino

Opinione condivisa, non solo da me. Ci sono stati, tra l'altro, un paio di incidenti gravi in zona negli anni passati, che naturalmente hanno subito scatenato le richieste di chiusura del pericolosissimo aeroporto (che, per inciso, nemmeno aveva responsabilità di alcun tipo)!

Sono stati pignorati tutti i velivoli della flotta dell'AEC: 5 aerei C150 e C172.

Opinione mia, personalissima: prima o poi riusciranno a far chiudere al traffico questo apt, se poi gli riuscisse riguadagnare il sedime per qualche bella lottizzazione sarebbero ancora più contenti. E' un pezzo di terreno appetibilissimo, dove gli immobiliaristi si scatenerebbero...

saluti, Dino

Concordo al 100%. In Italia non si vuol capire che le strisce rimaste e utilizzabili vanno protette con le unghie invece di cercare di soffocarle e per poi chiederne la chiusura.

Quando ero bambino mio padre mi portava a vedere gli aerei (negli anni '70 abitavo a poche centinaia di metri dall'aeroporto) e c'era un bel movimento che appassionava i ragazzini del luogo.
A parte queste note (di nostalgia), trovo assurda questa lotta tra Comune e Aeroporto.
Concordo sull'analisi fatta: quella striscia di terreno stuzzica gli appetiti dei soliti immobiliaristi che non contenti di aver cementificato la costa Apuo-Versiliese ora cercano ogni appezzamento per i loro affari.

Eppure l'aeroporto è base del 118 (fondamentale per raggiungere velocemente l'area nord della Regione (Lunigiana e Apuane) e vi ho visto spesso gli elicotteri del servizio antincendio boschivo.

Questo è l'ultimo atto della vicenda che contrappone il Comune all'AEC: il Comune vanta crediti per affitto di 250.000 euro, l'Aec sostiene che si fa carico delle spese di manutenzione che spetterebbero al Comune. La Regione Toscana lo vuole trasformare in aeroporto per la Protezione Civile, ma al momento non c'è ancora stato nessun incontro. Il presidente dell'Aec del Cinquale si è dimesso per protesta.
Gli aerei continuano però a volare perchè il Tribunale ha deciso di salvaguardare i 10 posti di lavoro.

saluti, Dino

Il neo Presidente è mio amico è NON molla la sedia neanche morto !!
Nessuna atto dimissionario !!

Il neo Presidente è mio amico è NON molla la sedia neanche morto !!
Nessuna atto dimissionario !!

Sarà anche tuo amico, ma Alberto Pellegrini si è dimesso alcuni giorni fa. Ha anche rilasciato un'intervista al TG3, andata in onda nell'edizione giornaliera di ieri su questo argomento. Ce l'ho qui, ho anche registrato il servizio....

saluti, Dino