A me sembra però che EI-CSZ con la sua livrea voli ancora tranquillamente senza cambi d'immagine...
Citazione:Messaggio inserito da airblue
A me sembra però che EI-CSZ con la sua livrea voli ancora tranquillamente senza cambi d'immagine...
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Io non credo che AZ abbia speso così tanto, ma nulla impedisce che ci abbia rimesso.
Vi spiego il meccanismo.
In una causa, l’obbligazione a pagare l’avvocato è della parte che lo assume.
In concreto, se io per farmi difendere in una stupida lite condominiale incarico la mia amica con studio a Cologno Monzese spenderò una certa cifra, se incarico la multinazionale del diritto, con centinaia di avvocati, centraliniste fighe, sedi in tutto il mondo e uffici milanesi con vista sul Duomo, beh, ne spenderò un’altra.
Ora, siccome non sarebbe giusto che la parte soccombente (chi perde la causa) fosse costretta non solo a rifondere il danno, ma anche a sobbarcarsi le eventuali manie di grandezza della controparte vittoriosa, il Codice di Procedura Civile stabilisce che le spese sono liquidate in sentenza. Ci troviamo di fronte ad una sorta di valutazione equitativa nella quale il giudice decide quanto “è giusto” far pagare alla parte soccombente per le spese di giudizio. Certo, il giudice riceve la nota spese, ma non è vincolato a questa.
In definitiva quindi, AZ può avere ben speso più dei 10.000 euro che riceverà da FR, anche se mi pare effettivamente difficile raggiungere la cifra ipotizzata...
Io non credo che AZ abbia speso così tanto, ma nulla impedisce che ci abbia rimesso.
Vi spiego il meccanismo.
In una causa, l’obbligazione a pagare l’avvocato è della parte che lo assume.
In concreto, se io per farmi difendere in una stupida lite condominiale incarico la mia amica con studio a Cologno Monzese spenderò una certa cifra, se incarico la multinazionale del diritto, con centinaia di avvocati, centraliniste fighe, sedi in tutto il mondo e uffici milanesi con vista sul Duomo, beh, ne spenderò un’altra.
Ora, siccome non sarebbe giusto che la parte soccombente (chi perde la causa) fosse costretta non solo a rifondere il danno, ma anche a sobbarcarsi le eventuali manie di grandezza della controparte vittoriosa, il Codice di Procedura Civile stabilisce che le spese sono liquidate in sentenza. Ci troviamo di fronte ad una sorta di valutazione equitativa nella quale il giudice decide quanto “è giusto” far pagare alla parte soccombente per le spese di giudizio. Certo, il giudice riceve la nota spese, ma non è vincolato a questa.
In definitiva quindi, AZ può avere ben speso più dei 10.000 euro che riceverà da FR, anche se mi pare effettivamente difficile raggiungere la cifra ipotizzata...
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Giusto per curiosità, andate sul sito del sindacato dei piloti irlandesi a vedere come si comporta Ryanair quando usano il suo logo (e senza neanche il minimo accenno ironico, è bastato mettere la foto di un B737 con i colori FR)
http://www.ialpa.net/
Ottimo punto!!Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Giusto per curiosità, andate sul sito del sindacato dei piloti irlandesi a vedere come si comporta Ryanair quando usano il suo logo (e senza neanche il minimo accenno ironico, è bastato mettere la foto di un B737 con i colori FR)
http://www.ialpa.net/
Apperò! Credo che la citazione inserita da IALPA all'inizio della pagina sia più che adatta!
Nicola
Guarda, non è così.Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
In Italia le tariffe degli avvocati non sono ancora libere (uso il terimine "ancora" perchè il decreto Bersani dovrebbe attuare delle modifiche in tal senso), ma sono regolamentate per legge.
In pratica a seconda dell'importo della causa in oggetto e del tempo che il tuo avvocato ci ha dedicato paghi una determinata cifra, sia che tu vada da Taormina che tu vada dal neo-laureato...
Detto questo, se il giudice condanna la parte soccombente alle spese legali, la parte vincitrice non sborsa una lira...
Citazione:Messaggio inserito da Honeywell
Chiedo solo una precisazione in materia legale, in merito al punto d; non mi è chiaro il concetto di "illegittima pubblicità comparativa".
La pubblicità comparativa, non era stata resa legale nel nostro paese, dal 98/99 ?
Qual'è allora, tecnicamente, il limite che è stato superato in questo caso, rendendola illegittima ?
Guarda, non è così.
esiste un tariffario minimo (quello che Bersani vuole abrogare), ma ti assicuro che c'è una differenza tra l'andare tra chi ha appena superato l'esame di Stato (che non è un neolaureato, deve fare almeno 2 anni di pratica e sostenere un esame che è una roulette) e andare non da Taormina ma da un qualunque professionista affermato nel proprio foro.
Se sono così dirimente è solo perché mi sono laureato in giurispridenza, e l'esame in questione l'ho fatto... insomma la materia non m'è ignota...
Poi potrei presentarti il mio barbiere: ha vinto una causa, il giudice gli ha liquidato 1500 euro di spese, e lui ha dovuto pagarne altrettanti in più al proprio avvocato, con parcella regolarmente convalidata dall'ordine degli avvocati e decreto ingiuntivo del tribunale...![]()