sentenza causa alitalia Vs ryanair


quando avevo detto qualche tempo fà che az aveva vinto la causa contro ryanair qualcuno mi aveva accusato di essermelo inventato...
 
e soprattutto, smette di far girare in Italia il suo simpatico giocattolino... dopo, se Lufthansa, Air France, SkyEurope ecc ecc sono sveglie, gli piazzano in Italia una causa analoga, ed un pò di casino glielo combinano...
[:305][:305][:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

sì, ha vinto ma ci ha rimesso: alla fine AZ porta a casa si e no 10.000 euro, credo sia meno di quanto ha speso in avvocati, neppure un centesimo a titolo di danni, mah...

"...condanna la RYANAIR Ltd a RIFONDERE ALLA ATTRICE LE SPESE DI GIUDIZIO..."

;);) ..mi sa che di avvocati Alitalia nn ha speso nulla!
 
Illusi.
FR utilizzerà questa condanna a suo favore dimostrando come in Italia si protegge il vettore nazionale, vessatore delle povere folle.
e poi quanto ci ha guadagnato FR in termini di traffico grazie alle pubblicità incriminate?
 
AZ dovrebbe pensare a lavorare meglio, piuttosto che fare la piangina per un innocuo messaggino. E' il mercato globale e libero che vuole così. Mi sembra che le pubblicità comparative siano permesse (vedi telefonia ecc.).
Il risultato è patetico, ma ci sarà qualcuno dei mitici funzionari di Alitalia che canterà lodi e vittoria.
Questi, da Ryanair, devono solo imparare! [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da Tore
AZ dovrebbe pensare a lavorare meglio, piuttosto che fare la piangina per un innocuo messaggino. E' il mercato globale e libero che vuole così. Mi sembra che le pubblicità comparative siano permesse (vedi telefonia ecc.).
Se ne era già discusso QUI; lungo la discussione vengono citati i modi in cui è permessa la pubblicità comparativa, e si cita pure un caso statunitense "Pepsi vs Coca Cola".

Pier
 
nello specifico, qualcuno ricorda il testo della pubblicità comparativa incriminata? e le motivazioni della sentenza?
 
Insisto, secondo me AZ ci ha rimesso: gli avvocati non possono essere lavoratori dipendenti , ciò significa che le aziende pagano dei liberi professionisti come chiunque altro, e sarei pronto a giocarmi un weekend a Londra (con AZ, tanto vinco…), che la nostra ex compagnia di bandiera non si rivolge a giovani trentenni che hanno appena superato l’esame di Stato, ma a importanti studi dalle onerose parcelle…
E poi oltre al risarcimento relativo alle spese di giudizio non è stato riconosciuto alcun danno specifico derivante dalla condotta, insomma Ryanair ha semplicemente speso diecimila euro dopo tre anni per una campagna pubblicitaria che ha lasciato il segno… e ancora una volta in AZ sono cornuti e mazziati…[V]
 
Secondo me dovevano costringere FR a viaggiare con la sentenza stampata sulla livrea del suo aereo arrivederci alitalia!!!!!!!!! comunque gli stà proprio bene! quella livrea non la buttai proprio giù!
 
Az avrà speso per questa causa almeno 100.000 euro...
Bisognerebbe vedere a quale avvocato si è rivolta.
 
Non credo le spese legali siano tanto alte e sopratutto non sono segrete.

Come ci spiegavano amici avvocati in una discussione relativa al giudice di pace, i legali depositano le parcelle/fatture presso la cancelleria, ed il giudice le approva per il risarcimento dalla parte soccombente.

E alla fine resta che Ryanair perde un'altra causa, sembra siano molto bravi a fare ciò, ricordate quando addebitavano il costo sedia a rotelle e tante altre.
 
Citazione:Messaggio inserito da El

Non credo le spese legali siano tanto alte e sopratutto non sono segrete.

Come ci spiegavano amici avvocati in una discussione relativa al giudice di pace, i legali depositano le parcelle/fatture presso la cancelleria, ed il giudice le approva per il risarcimento dalla parte soccombente.

finalmente qualcuno che non parla "per sentito dire...."
bravo EI! [:304]

ps. presso la cancelleria si depositano "note spese", poi sta al Giudice decidere se approvarle in eguale o minore misura a quanto scritto...

pps. io credo che alitalia abbia, come tutte le grandi aziende che possono avere molteplici problemi legali, uno studio legale interno, o perlomeno un grande studio legale al quale appoggi tutte le controversie o le questioni di diritto.. e che sia legata a questo professionista/i da un "contratto di consulenza".

ppps... ma come si fa a dire che alitalia avrebbe speso 100.000 euro per questa causa?? ma avete una minima cognizione sulle cifre o le sparate a caso??
 
Io non credo che AZ abbia speso così tanto, ma nulla impedisce che ci abbia rimesso.

Vi spiego il meccanismo.
In una causa, l’obbligazione a pagare l’avvocato è della parte che lo assume.

In concreto, se io per farmi difendere in una stupida lite condominiale incarico la mia amica con studio a Cologno Monzese spenderò una certa cifra, se incarico la multinazionale del diritto, con centinaia di avvocati, centraliniste fighe, sedi in tutto il mondo e uffici milanesi con vista sul Duomo, beh, ne spenderò un’altra.

Ora, siccome non sarebbe giusto che la parte soccombente (chi perde la causa) fosse costretta non solo a rifondere il danno, ma anche a sobbarcarsi le eventuali manie di grandezza della controparte vittoriosa, il Codice di Procedura Civile stabilisce che le spese sono liquidate in sentenza. Ci troviamo di fronte ad una sorta di valutazione equitativa nella quale il giudice decide quanto “è giusto” far pagare alla parte soccombente per le spese di giudizio. Certo, il giudice riceve la nota spese, ma non è vincolato a questa.

In definitiva quindi, AZ può avere ben speso più dei 10.000 euro che riceverà da FR, anche se mi pare effettivamente difficile raggiungere la cifra ipotizzata...