[semiOT] Natale In Crociera....con Air One!

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Facciamo un plauso ad Air One e al suo settore marketing...quale miglior modo di pubblicizzare la compagnia (e sopratutto in piena vendita AZ), facendone comparire i suoi aerei, dipendenti, sala welcome lounge a FCO e rivista Top Fly sul film solitamente più visto durante le vacanze di Natale nei cinema italiani??
[:304][:301]:D:D

(Fermo restando che NON VEDRO MAI "Natale in crociera", nè vedo film del genere perchè NON mi fanno ridere) Una volta ho visto la discussione di una tesi di laurea su questo argomento. Inserire pubblicità in un film è una pratica di marketing che ha un nome specifico, ma non me lo ricordo. L'effetto è anche quello di rendere il film più realistico.
Nel settore aeronautico ci sono molti esempi. Ricordo che in alcuni film di Verdone, per far vedere uno spostamento da una città all'altra, veniva mostrata una bella inquadratura di un Airbus Lufthansa, e il marchio della compagnia appariva nei titoli di coda fra i ringraziamenti. In "Mamma ho perso l'aereo" viene mostrato il marchio American Airlines... Ma il top si è raggiunto su Cast Away con Tom Hanks con tanta pubblicità per FedEx (che tra l'altro ha una rete terrestre ben sviluppata e non solo aerei)!

Non penso che AP possa guadagnarci tanto da questo tipo di pubblicità! Secondo me il tipo di pubblico che vede questo film non ha mai usato e non userà mai, ad esempio, AZ e AP!!!(la maggior parte ovviamente) Con questo non voglio "declassare" lo spettatore ... Secondo me una low cost ne avrebbe tratto maggiori benefici... punti di vista...;)

Citazione:Messaggio inserito da james84

Ricordo che in alcuni film di Verdone, per far vedere uno spostamento da una città all'altra, veniva mostrata una bella inquadratura di un Airbus Lufthansa, e il marchio della compagnia appariva nei titoli di coda fra i ringraziamenti.

Io quella non l'ho mica capita! Il film in questione è "il mio miglior nemico" e fanno riprese, oltre che a roma, anche in svizzera e ad Instanbul. Ora, che LH abbia offerto la propria collaborazione per lo spostamento di materiale da ripresa, tecnici, attori ecc, dall'Italia a Instanbul mi lascia un pò pensare...perché non si sono affidati a una qualche compagnia Italiana? Forse perché LH per avere la pubblicità durante il film ha anche pagato, oltre, ipoteticamente, ad aver offerto il supporto logistico?
In quel film la protagonista della pubblicità è Vodafone, presente in tutte le salse :(

Citazione:Messaggio inserito da bender

Non penso che AP possa guadagnarci tanto da questo tipo di pubblicità! Secondo me il tipo di pubblico che vede questo film non ha mai usato e non userà mai, ad esempio, AZ e AP!!!(la maggior parte ovviamente) Con questo non voglio "declassare" lo spettatore ... Secondo me una low cost ne avrebbe tratto maggiori benefici... punti di vista...;)

e invece secondo me proprio una gran fetta di pubblico che sbanca il botteghino durante le feste , negli altri giorni riempie gli aerei AP, AZ, LH etc...

I tempi dell'associazione : LOW COST -> SFIGATO/POPOLINO sono finiti , e forse da un pezzo!

Infatti, non capisco il nesso FILM DI NATALE -> LOW COST

Se proprio devo dire la verità sento molta più gente che non va al cinema per risparmiare 7€ ..

Comunque, quel film è una pubblicità continua, complimenti alle aziende.. ma solo a quelle perchè il film non è un granchè!

Se andate sul sito ufficiale del film http://www.nataleincrociera.it/ noterete il lungo elenco degli sponsonsor tecnici .. tra cui anche AirOne.
AirOne ha siglato diversi accordi con le società del gruppo.. infatti AirOne è anche il vettore ufficiale della S.S.Calcio Napoli e Costa Crociere è uno degli Sponsor Tecnici..

Io ho visto il film di Boldi di quest'anno e non c'è il minimo accenno agli aerei. L'ultimo film di Natale dove si vedeva chiaramente Alitalia (si vedeva un 777 in decollo da FCO) credo sia stato Natale in India, dopo di che è stata usata Lufthansa (Natale a Miami), Eurofly (Natale a NY) e quest'anno è stato il turno di AirOne.

Ricordo un film di Verdone, "Ma Che Colpa Abbiamo Noi" se non erro, dove lui deve prendere un FCO-EZE e si vede la scena finale all'imbarco con ground staff Alitalia ma gate (remoti) di Aerolineas Argentinas, con tanto di cartelloni.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Comunque è significativo che non abbiano usato AZ o LH come negl'ultimi film della "saga"

Già... dopo il monopolio AZ sulla Roma-Milano, AP ha interrotto quello nei cinepanettoni:)

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Ricordo che in alcuni film di Verdone, per far vedere uno spostamento da una città all'altra, veniva mostrata una bella inquadratura di un Airbus Lufthansa, e il marchio della compagnia appariva nei titoli di coda fra i ringraziamenti.

Io quella non l'ho mica capita! Il film in questione è "il mio miglior nemico" e fanno riprese, oltre che a roma, anche in svizzera e ad Instanbul. Ora, che LH abbia offerto la propria collaborazione per lo spostamento di materiale da ripresa, tecnici, attori ecc, dall'Italia a Instanbul mi lascia un pò pensare...perché non si sono affidati a una qualche compagnia Italiana? Forse perché LH per avere la pubblicità durante il film ha anche pagato, oltre, ipoteticamente, ad aver offerto il supporto logistico?
In quel film la protagonista della pubblicità è Vodafone, presente in tutte le salse :(

Probabile...

L'anno scorso il film "Natale a NY" coinvolgeva Eurofly. O meglio, la scena all'interno dell'aeromobile era stata girata sull'allora A319CJ "MiMa", ma la scena dall'esterno riprendeva uno degli A330 in volo.
Io crdo che il marketing AP abbia fatto un ottimo lavoro quest anno! bravi!

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

e invece secondo me proprio una gran fetta di pubblico che sbanca il botteghino durante le feste , negli altri giorni riempie gli aerei AP, AZ, LH etc...

I tempi dell'associazione : LOW COST -> SFIGATO/POPOLINO sono finiti , e forse da un pezzo!

Concordo

(Fermo restando che NON VEDRO MAI "Natale in crociera", nè vedo film del genere perchè NON mi fanno ridere) Una volta ho visto la discussione di una tesi di laurea su questo argomento. Inserire pubblicità in un film è una pratica di marketing che ha un nome specifico, ma non me lo ricordo. L'effetto è anche quello di rendere il film più realistico.

Questa forma di marketing è un semplice "product placement": si paga per inserire il proprio marchio in un film/telefilm (pensate a quanti telefonini si vedono nelle mani degli attori...).
L'obiettivo è quello di incrementare la "brand awareness" (la consapevolezza/conoscenza del marchio) che gli spettatori hanno del marchio. Per Air One è importante perché, se quasi tutti in Italia conoscono il marchio AZ, non altrettanto si può dire di Air One: hanno bisogno di farsi conoscere.
Il rischio è quello di esagerare: non si deve mai far comparire troppo spesso il marchio nello stesso film/telefilm per evitare che gli spettatori se ne stanchino. In pratica bisogna dar visibilità al prodotto senza costringere gli spettatori a guardarlo ripetutamente. Lo spettatore deve solo avere il tempo di vedere il marchio e leggere Air One - niente di più: questo perché, in un film, è difficile associare al prodotto che si vuol promuovere un messaggio promozionale coerente. Dunque, lo spettatore deve vedere il marchio ma non deve avere il tempo di razionalizzarlo perché nel film non è facile/possibile imporre/facilitare la percezione di quel prodotto più logica dal punto di vista promozionale.

Piccolo quiz: sapete chi ha inventato la Soap Opera?

Non posso confermarlo personalmente perchè ancora il film non l'ho visto, ma mi dicono che airone è largamente visibile anche in "la terza madre" di Dario Argento uscito da poco.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Concordo pure io!
E soprattutto chi vola Low cost non per scelta ma per obbligo (pochi soldi a disposizione) difficilmente andrà a spendere 7-8€ per vedere quel film

Non penso che AP possa guadagnarci tanto da questo tipo di pubblicità! Secondo me il tipo di pubblico che vede questo film non ha mai usato e non userà mai, ad esempio, AZ e AP!!!

Io ho visto il film e ho la CFA AZ (100.000 miglia volate quest'anno solo con Skyteam). Sono anormale? [:303]

A parte questo, nel film il marchio AP è ben visibile (non quanto Costa però) ma nell'immaginario collettivo quello che viene fuori è che AP vola da FCO a La Romana non stop con A320!

Patetica la scena in cui De Sica dice al suo compagno di viaggio napoletano: "stai qui in economy che io viaggio con stile in prima". Prima che non è altro che la prima fila del 320 AP con file da 3 sedili (centrale bloccato) e sedile + pitch non certo da widebody intercontinentale.

Poi si vede anche l'interno del 320 con tutti gli schermi spenti...abbastanza tristino.

Insomma, secondo me potevano sforzarsi di più! La Magnifica AZ nei film di Natale di Boldi&De Sica aveva tutto un altro effetto sullo spettatore.