[SEMIOT] Il nuovo Leonardo Express, il treno che collega la Capitale con l’aeroporto

Tiefpeck, perdonami ma il tuo paragons non ha poco senso: non ne ha alcuno. Bisogna paragonare un servizio dedicato (Leonardo Express) con un servizio dedicato (CAT) oppure diciamo che JFK ha il collegamento migliore del mondo perché ci arriva la linea E della metro e finiamo qui la discussione.

Qui ancora prima che i Minuetto dedicati entrino in funzione, ne si critica a priori qualsiasi aspetto.

Indipendentemente dal fatto che un servizio da terzo mondo quale è quello attuale può essere migliorato con praticamente anche solo treni puliti, quello che contesto è il continuo lamentarsi di volere il servizio migliore del mondo senza però volerlo pagare.
14€ per l'attuale servizio sono un furto, concordo.
14€ per il servizio che ci prospettano sembrano commisurati ed in linea al resto d'Europa.
Il CAT è un buon treno aeroportuale ma quando ci sono salito, non mi ricordo di aver gridato al miracolo. E, sinceramente, mi pare il Minuetto possa offrire lo stesso grado di comfort al passeggero, anche se con valigia visto che parla di spazi dedicati.
Il CAT certo è più veloce del Leonardo Express, ma la distanza da coprire tra VIE ed il centro è la metà di quella che si percorre tra FCO e Roma. Quindi? Spostiamo Fiumicino? Non credi che la distanza sia un fattore da considerare quando si parla di costo del biglietto?
FCO-Roma è uguale come distanza ad ARL-Stoccolma. In questo caso una distanza comparabile ha un prezzo doppio... però in questo caso il prezzo è giusto... mah...

E, per inciso, anche il Minuetto ha i monitor. :D

...
FCO-Roma è uguale come distanza ad ARL-Stoccolma. In questo caso una distanza comparabile ha un prezzo doppio... però in questo caso il prezzo è giusto... mah...
Termini-FCO sono 30 km circa, coperti in circa 30 minuti, alla velocità media di 60 km/h

Stoccolma Centrale-ARN sono 39 km coperti in 20 minuti (quasi 120 km/h di media) e con una puntualità impareggiabile: oltre i 2' di ritardo ti regalano un nuovo biglietto.

La differenza di "qualità" rispetto al Leonardo Exp. mi sembra evidente.

... e con punte di 200 km/h (e possibilità di recuperare 3' di ritardo, possibili visto che i primi chilometri sono nell'area urbana di Stoccolma, non poco trafficata). Oslo poi, linea costruita ex novo con una galleria di quasi 14 km., 20' di percorrenza per 47 chilometri con materiale ad hoc; sei treni l'ora da Oslo stazione centrale a Gardemoen. Costa? si, ma good value for money! Ma neanche poi troppo, visto il livello di servizio offerto: 170 NOK = 22 euro.

La differenza di "qualità" rispetto al Leonardo Exp. mi sembra evidente.

Ripeto la domanda: quindi ritenete che il risparmio di 11 minuti (ok 15 il Leonardo Express fa sempre ritardo) valga il doppio del prezzo?
1€ per minuto risparmiato: beati voi, io non potrei permettermi questa maggiore qualità. Il mio tempo, secondo il mio datore di lavoro, non vale tanto.

PS: per dovere di cronaca
FCO-Roma Termini 37,5km
ARL-Stoccolma 39km

FCO-Roma Termini 37km
ARL-Stoccolma 39km

Maclover, premetto che non lavoro per CAT e che ho enorme simpatia per te in virtù della tua esperienza sulla Torino Pinerolo, esperienza che diventerebbe mitica se via Airasca.
Sono d'accordo con quello che dici. Mi premeva soltanto chiarire, alla luce del tuo intervento precedente, che cosa si puó trovare a Vienna, ovvero due prodotti: CAT e Schnellbahn 7. Personalmente scelgo tra i due a seconda delle mie necessità. Possiamo dire che il CAT e il Leonardo Express sono dedicati, e dunque paragonabili, o possiamo classificare i servizi come altrimenti vogliamo, ad es. per linea speciale o integrata nel sistema urbano di trasporti. La verità, secondo me, è che al passeggero interessa poco se il servizio è dedicato o chi è l'azionista di maggioranza: al passeggero interessa in quanto tempo si arriva all'aeroporto, quanto costa, e se ci sono servizi aggiuntivi. Se vogliamo avere un termine di paragone per il servizio attuale, l'utente medio che va sulla Schnellbahn 7 la trova migliore come carrozze, puntualità etc. dell'attuale Leonardo Express. Solo che la S-7 costa 3,60 Euro (presto aumentati a 4), con possibilità di arrivare ovunque nella città di Vienna perché il biglietto vale anche per metro, tram e bus. Allo stato, il CAT è di un'altra categoria, alternativo a S-7 e anche al Leonardo Express, nonostante che a parole quest'ultimo voglia competere con servizi come il CAT.
Se poi Schwechat e Ciampino sono piú vicini di Fiumicino e Bratislava al centro città, questi sono fattori che avranno certo un impatto su quei parametri (e che infatti incidono sulla scelta del tragitto da parte del passeggero), ma che, come dici tu, non si possono cambiare.
Credo che siamo tutti d'accordo che il Leonardo Express sia un servizio pessimo ad un costo esorbitante: trattandosi di monopolio, così è. Chi viene a Vienna ha piú scelta. Speriamo che il Minuetto revampizzato migliori almeno il comfort, e per il resto non c'è che da dare il proprio contributo, ognuno come può e sa, per cercare di portare il livello medio del servizio a livelli vagamente accettabili.
OT: ma cosa fanno vedere sui monitor del Minuetto da Torino a Pinerolo (magari via Airasca)? L'abbazia di Staffarda?

Maclover, premetto che non lavoro per CAT e che ho enorme simpatia per te in virtù della tua esperienza sulla Torino Pinerolo, esperienza che diventerebbe mitica se via Airasca.
Passaggio obbligato ;)

Sono d'accordo con quello che dici. ... Speriamo che il Minuetto revampizzato migliori almeno il comfort
La mia posizione è semplice:
- è realistico pensare che un Minuetto revampizzato possa offrire un servizio comparabile per qualità e comfort alla CAT o all'Arlanda Express
- è realistico sostenere che se una tratta da 16Km costa 9€, una tratta da 37Km possa costare 14€?
Se entrambe le risposte sono sì (e ragionevolezza lo vorrebbe) allora siamo effettivamente d'accordo.

Tutte le altre sono considerazioni giuste ma rientrano in un discorso molto più ampio.
Detto ciò, io non lavoro ne' per AdR ne' per Trenitalia; anzi le ultime volte che sono stato a Roma mi sono sempre affidato al Noleggio Con Conducente e saltato a piè pari il treno ;)

OT: ma cosa fanno vedere sui monitor del Minuetto da Torino a Pinerolo (magari via Airasca)? L'abbazia di Staffarda?
No :D
info come: tratta percorsa, prossima fermata, temperatura esterna, velocità di percorrenza, e se il treno è in orario o meno.

La mia posizione è semplice:
- è realistico pensare che un Minuetto revampizzato possa offrire un servizio comparabile per qualità e comfort alla CAT o all'Arlanda Express
- è realistico sostenere che se una tratta da 16Km costa 9€, una tratta da 37Km possa costare 14€?
Se entrambe le risposte sono sì (e ragionevolezza lo vorrebbe) allora siamo effettivamente d'accordo.

Tutte le altre sono considerazioni giuste ma rientrano in un discorso molto più ampio.

Maclover, le tue affermazioni sarebbero ragionevoli in un paese normale qualsiasi. In un paese straordinario come l'Italia, e viste le performance su rotaia a cui siamo abituati dai tempi delle FFSS, perdonami se io (e probabilmente non solo io) sono un po' cauto sulle promesse di miglioramento.

Comunque, sia pure con una notevole dose di ottimismo ingiustificata alla luce dell'esperienza, siamo in effetti d'accordo. Ma soprattutto siamo d'accordo quando dici che basterebbe pulire i treni per migliorare il servizio attuale (non dico "da terzo mondo" perché può ben essere che nel terzo mondo ci sia un servizio migliore). E questo è, naturalmente, il biglietto da visita che offriamo a tanti turisti che vengono a visitare il Bel Paese.

Allarme sul treno Roma-Fiumicino ebreo ortodosso scambiato per terrorista

ROMA - Allarme questa mattina a bordo del treno Roma-Fiumicino: agenti della Polfer, unità cinofile antiesplosivi erano pronti a intervenire alla stazione del Leonardo Express di Fiumicino, avvertiti dal capotreno che aveva parlato della presenza di un uomo a bordo del treno con una scatoletta legata sulla fronte da cui fuoriuscivano alcuni fili.

Falso allarme. In realtà si trattava di un ebreo ortodosso in partenza per Tel Aviv che stava recitando la preghiera del mattino indossando i teffilin o filatteri, particolari scatolette di pelle munite di lacci che contengono alcune pergamene con brani della Torah. Dopo aver fatto scendere tutti i passeggeri ed aver reso inaccessibile il binario, gli agenti hanno controllato l'uomo. Una volta verificato che ciò che indossava serviva per un rito religioso, il giovane ha potuto proseguire il viaggio verso Israele.

Giovedì 15 Dicembre 2011 - Ultimo aggiornamento: 17:26
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=173290&sez=HOME_ROMA