[SEMIOT] Il nuovo Leonardo Express, il treno che collega la Capitale con l’aeroporto


FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
1,253
1,322
Da www.cityrailways.it
Il nuovo Leonardo Express, il treno che collega la Capitale con l’aeroporto Leonardo da Vinci, dall’11 dicembre si rinnova con l'uso di treni "Minuetto" e partirà dal binario 24 di Roma Termini. La segnaletica e il personale dell’assistenza renderanno la banchina esclusivamente dedicata ai viaggiatori del servizio. Il binario scelto è fra i principali della stazione di Roma Termini e permetterà di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto ferroviario regionale e di media e lunga percorrenza, le Metropolitane A e B ed il piazzale della stazione, da dove partono bus urbani e taxi. Il marciapiede appositamente rialzato faciliterà l’entrata e l’uscita dal treno sia ai passeggeri con difficoltà motorie sia a quelli con molti bagagli. Il treno è composto da una coppia di Minuetto elettrici della Alstom, sui quali si è intervenuti ampliando lo spazio per i bagagli ed enfatizzando così alcune peculiarità tecniche del convoglio, come gli ampi spazi interni, che ben si coniugano con le esigenze della clientela turistica e aeroportuale. L’offerta è di 280 posti a sedere, 690 totali. Per il servizio non sono stati acquistati treni nuovi ma sono stati rinnovati i Minuetto già presenti in Lazio e in Emilia Romagna, in totale per il servizio verranno utilizzate 5 composizioni da due treni in comando multiplo di cui una sarà di riserva

da FS News:
Roma, 2 dicembre 2011
Ampi spazi interni sia per l’alloggiamento dei bagagli sia nelle zone di sosta e di passaggio, 690 posti totali di cui 280 a sedere, attrezzati con comodi sedili ergonomici. Aria condizionata, prese di alimentazione per i computer e i cellulari, impianto di sonorizzazione, un pianale ribassato e una zona attrezzata per l’ accesso di carrozzine e sedie a rotelle. Videosorveglianza e display luminosi in tutte le carrozze.
Sono queste le caratteristiche del nuovo Leonardo Express, che viaggerà dal prossimo 11 dicembre tra la Capitale e l’aeroporto Leonardo da Vinci. Caratteristiche che rispondono in pieno alle richieste avanzate nel corso degli anni della clientela turistica e aeroportuale.
Il treno, composto da una coppia di Minuetti elettrici opportunamente modificati, partirà dal binario 24 di Roma Termini, dedicato esclusivamente al Leonardo Express. Una scelta che permetterà ai viaggiatori di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto ferroviario regionale e di media e lunga percorrenza, le Metropolitane A e B ed il piazzale della stazione, da dove partono bus urbani e taxi.

Da FLRprt: è come se l'Alitalia annunciasse che il Fiumicino - Linate venisse effettuato con i "nuovi" MD80 appositamente attrezzati e riverniciati (videosorveglianza, display luminosi, aria confezionata ehm condizionata e prese di alimentazione sono standard sui Minuetti). Sui sedili non mi esprimo, non ho visto foto dell'interno. Ma se tutta la novità fosse nei sedili e nei rack per le valige .... pensano di prenderci per il retrosoprassella? Del resto, Moretti è recidivo: era riuscito a spacciare gli ETR500 Frecciarossa come nuovi treni (erano entrati in servizio nel 1996).
ARIDATECI LE Ale601 !!!
 
Grazie!
Mah ...... "abbiamo fatto con quello che avevamo" Moretti dixit. E io dico: "le nozze coi fichi secchi": mi sa che hanno solo cambiato il rivestimento ai sedili!
Un mezzo più brutto del Minuetto, che non ha quattro finestrini in fila alla stessa altezza e con una scansione che più asimmetrica non si può, non c'è? Al confronto diventa bello l'A380.
 
Ultima modifica:
Non ho conoscenze tecniche in campo ferroviario ma fidati che qualsiasi cosa diversa dai treni che c'erano prima è da accogliere in maniera festosa! Il treno non sarà il massimo ma ha il pianale ribassato e finalmente (ma qui si va in un altro campo) non arriva più allo scomodissimo binario 25!
 
Apprezzo tantissimo il fatto del cambio binario.... per quanto riguarda il treno non mi sembra molto differente da quello in servizio tra Milano Centrale e Malpensa gestito dalle ferrovie nord che se non sbaglio in termini di confort è ottimo.... quindi nel complesso mi sembra una buon miglioramento.
La cosa negativa di questo servizio a mio avviso, rimane il prezzo fuori mercato ! 14€ a tratta sono eccessivi.... viaggio spesso sulla vce-fco e ultimamente tra una cosa e l'altra se devi andare in centro città a livello economico è molto meglio il treno sopratutto se in giornata.... Quando si parla di infrastrutture si è tutto bello ma bisogna vedere a che prezzo...
 
Già l'aver cambiato binario é una passo avanti non indifferente. Il 25 era uno scherzo del destino che si trovava davanti il passeggero carico di valigie e non solo. Esistono ancora i bagarini davanti al binario che aggiungono il simpatico euro di differenza facendo lievitare così il costo della tratta a 15€?
 
infatti è lo stesso treno, il nuovo MXP express altro non è che un minuetto con 2 elementi in più.

e, a dispetto delle critiche, a mio parere il Minuetto non è niente male.. Oltre ad essere uno dei modelli più nuovi della flotta FS (quindi improprio il paragone con l'M80).
Come ha già detto qualcuno, rispetto alle carrozze che ci sono ora, è un altro pianeta.. Ottimo anche il cambio di binario.. Finalmente!
 
Leggevo addirittura che si sono spinti così avanti da installare dei tornelli su quella piattaforma! Era ora! E sarebbe ora che lo facessero anche sugli altri treni!
 
era ora!!!!!
mi chiedo quale grosso ostacolo abbia impedito l'attuazione di questa scelta negli anni precendeti !!!!!!
un po ' di buon senso . non sarà il massimo ,ma almeno i treni sono nuovi , il piano allo stesso livello della banchina e sopratutto hanno spazio per i bagagli. quanto alla scelta di utilizzare delle banchine alla stazione termini un po più vicine all' ingresso della metro è davvero troppa grazia .
 
I minuetti hanno il pianale ribassato nella piattaforma di salita ma all' interno dei vagoni i posti a sedere sono tutti ad altezze diverse (vedi anche i finestrini ad altezze sfalzate) con conseguenti scale e rampe di gradini su e giù che non sono certo il massimo quanto di porti dietro i bagagli. Non potevano scegliere un treno che all' interno avesse il pianale dei vagoni sullo stesso piano?
 
Come per esempio il Narita Express....pianale basso,lucchetti a codice gratis nello scompartimento bagagli e servizio impeccabile!
 
Il Minuetto è un treno concepito per servizi regionali su linee secondarie. E' totalmente inadatto ad un servizio su una linea aeroportuale rapida ad alta frequentazione come il Leonardo Express. In altro paese si sarebbe messo all'asta il servizio al miglior offerente (tirandoci su solo con questo milioni e milioni), il quale poi avrebbe avuto tutto l'interesse ad offire il miglior servizio possibile con materiale rotabile dedicato, stile Heathrow Express. Qui lo si è regalato a Trenitalia per nulla in cambio, e Trenitalia offre servizio scadente, con treni inadatti, estraendone una rendita sproporzionata grazie alle tariffe fuori controllo.
 
Cesare Caldi e Menprep hanno assolutamente ragione quanto ai dislivelli interni (a questo punto poco importa che l'incarrozzamento sia a filo banchina) ed al fatto che il Minuetto è nato per tutto un altro scopo. Inoltre non è neanche materiale nuovo: il progetto ha quasi dieci anni e Trenitalia aveva acquisto i primi esemplari nel 2004; gli esemplati utilizzati sono stati solo revampizzati -termine orribile per dire rielaborati senza variazioni strutturali- e ridipinti. Almeno i convogli derivati dal Minuetto utilizzati per il Malpensa Express sono nuovi ed hanno beneficiato di una riprogettazione ad hoc degli interni.
L'unica vera novià è il binario 24: mi è successo di perdere il Leonardo Express a causa per tragitto dal binario uno alle Laziali che poteva prendere quasi cinque minuti a causa delle valige e dell'attraversamento della galleria di testa, soprattutto nelle ore di punta. Tuttavia, conoscendo il modus operandi della banda Moretti: a) riusciranno ad attestare sempre il Leonardo Express al binario 24 (alle Laziali ci riuscivano, ma che scomodità per i passeggeri) b) riusciranno con soli cinque pezzi -un solo pezzo di riserva- a garantire il servizio?
 
come al solito siamo sempre lontani anni luce dal resto dell'Europa se andiamo a vedere che a CDG arriva il TGV....