[semi OT] Sciopero della tariffa Milano-MXP


uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Oggi leggo sul Corriere la seguente lettera nella sezione Italians

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/09-12-01/04.spm

La penultima frase recita:

Preciso che l'unica alternativa civile per rientrare a Milano era il taxi, peccato che il comportamento incivile e anarchico (anche del Comune?) ha portato i tassisti ad inventarsi lo sciopero della tariffa, portando il costo da 95 a 120 euro.

Da quello che si diceva su questo forum mi risultava che la tariffa fissa da/per MXP fosse di 85 euro, non 95.
E poi, é legale uno "sciopero" del genere?
 
i tassisti fanno quello che vogliono e nessuno fara' niente per impedirgli queste cose pazzesche!
 
Ci provano sempre, specie se non sono tassisti di Milano.

Rifiutatevi sempre di pagare più della già dovuta rapina di 85 Euro. Basta una velata minaccia di chiamare viglili/polizia/ecc... perché si immansuetiscano subito.

Sono una categoria di infami, foraggiata e sempre accontentata dai nostri governanti milanesi.
 
Ci provano sempre, specie se non sono tassisti di Milano.

Rifiutatevi sempre di pagare più della già dovuta rapina di 85 Euro. Basta una velata minaccia di chiamare viglili/polizia/ecc... perché si immansuetiscano subito.

La tariffa è 85, se io dico che non pago oltre 85, i vigili o chi vuole per me lo può chiamare lui, altriment ce se ne può anche andare!
 
Basta mettere mano al cellulare e dire: adesso chiamo i Caraninieri e poi vediamo...
cambiano idea subito.
 
Quello che peró vorrei cercare di capire é questo: il rifiuto di applicare la tariffa fissa di €85 é dovuto solamente al desiderio spennatorio innato nel tassista, oppure ci sono delle condizioni oggettive che rendono questa tariffa particolarmente onerosa?

Io vedo che l'Authority per la Concorrenza un giorno sí ed uno no vuole regolamentare sempre piú al ribasso il prezzo degli SMS, rendendolo in linea con i costi di produzione.
Ma non si potrebbe fare la stessa cosa con la tariffa cittá-aeroporto?
O forse é troppo semplice ed in Italia le soluzioni semplici non vanno bene?
 
Quello che peró vorrei cercare di capire é questo: il rifiuto di applicare la tariffa fissa di €85 é dovuto solamente al desiderio spennatorio innato nel tassista, oppure ci sono delle condizioni oggettive che rendono questa tariffa particolarmente onerosa?

Il 99% dei tassisti dichiara il minimo sindacale del redditometro quando hanno dei guadagni medi minimo 10 volte superiori, cosa vuoi fare con questa gente...

Gente che da anni si oppone ai tassametri che rilasciano scontrino fiscale/fattura.

Sono talmente bravi a mistificare la realtà che sarebbero capaci di farti su una pappardella tale -e taluni lo fanno- che in 40 minuti di viaggio ti convincono anche il più scettico degli scettici che 85 Euro sono pochi e che secondo i loro calcoli dovresti pagarne minimo 200.

Li odio. E odio chi li ascolta/foraggia.
 
Quello che peró vorrei cercare di capire é questo: il rifiuto di applicare la tariffa fissa di €85 é dovuto solamente al desiderio spennatorio innato nel tassista, oppure ci sono delle condizioni oggettive che rendono questa tariffa particolarmente onerosa?

Io vedo che l'Authority per la Concorrenza un giorno sí ed uno no vuole regolamentare sempre piú al ribasso il prezzo degli SMS, rendendolo in linea con i costi di produzione.
Ma non si potrebbe fare la stessa cosa con la tariffa cittá-aeroporto?
O forse é troppo semplice ed in Italia le soluzioni semplici non vanno bene?

La seconda che hai detto....
 
I tassisti sono la massima espressione di inciviltà e della incapacità della politica di liberalizzare i servizi.

Chiunque, nell'era dei tomtom e affini, è capace di fare il tassista: bastano un'auto e una patente di guida. Non c'è nessuna ragione per mantenere il numero chiuso delle licenze. E' una cosa ottocentesca.

Non si capisce come mai, inoltre, i tassisti hanno sempre un profilo criminale.
Agli aeroporti realizzano le peggiori truffe. A Ciampino tocchiamo vette inarrivabili (oltre alle improbabili radio calcistiche che ti costringono ad ascoltare), ma non c'è volta, in ogni città italiana, in cui non hanno tentato di truffarmi nel tragitto apt-centro e vv.

A Napoli, giusto per raccontarne una, un tassita per arrivare all'Hotel Oriente dall'apt voleva farmi fare il giro da Posillipo: gli ho assicurato che gli avrei pagato dieci euro in più della tariffa purchè mi portasse a destinazione senza troppe deviazioni.
 
Basta mettere mano al cellulare e dire, adesso chiamo i Caraninieri e poi vediamo...
cambiano idea subito.

meglio il 117 secondo me..
Però sono completamente d'accordo con te.


La domanda che mi pongo sempre è:
ma i costi (diretti e indiretti) di un Milano-Malpensa giustificano anche gli 85euro? Secondo me è una cifra assurda, totalmente fuori da ogni logica economica e basata solo su prassi..
 
Il 99% dei tassisti dichiara il minimo sindacale del redditometro quando hanno dei guadagni medi minimo 10 volte superiori, cosa vuoi fare con questa gente...

Gente che da anni si oppone ai tassametri che rilasciano scontrino fiscale/fattura.

Sono talmente bravi a mistificare la realtà che sarebbero capaci di farti su una pappardella tale -e taluni lo fanno- che in 40 minuti di viaggio ti convincono anche il più scettico degli scettici che 85 Euro sono pochi e che secondo i loro calcoli dovresti pagarne minimo 200.

Li odio. E odio chi li ascolta/foraggia.

Ma no, non è vero..loro dicono che loro non hanno nemmeno l'IVA da poter detassare... -.-'' La mia risposta ok, si mette l'IVA, ma poi lasciate le stesse tariffe, perche' se no sarebbe una richiesta senza senso visto che sarebbe un aumento ingiustificato e gia' loro non pagano praticamente tasse. Si è ammutolito e ha smesso di parlare.
 
La domanda che mi pongo sempre è:
ma i costi (diretti e indiretti) di un Milano-Malpensa giustificano anche gli 85euro?

Assolutamente no. Era già assurda la tariffa di 70 Euro in vigore sino a 2 anni fa che Cattaneo ha gentilmente portato ad 85 con promessa di rivederla al rialzo tra qualche anno.
 
Gente che da anni si oppone ai tassametri che rilasciano scontrino fiscale/fattura.

Vogliamo parlare degli assurdi fogliettini di carta che i tassinari romani usano come "ricevute"?
Il più delle volte c'è stampata a caratteri cubitali la pubblicità di locali di lapdance o di pornoshop!
Uno ha anche vergogna di metterle nella documentazione contabile. Peraltro, il mio commercialista continua a sostenere che non si tratti di documenti fiscalmente validi. In pratica, i tassisti non sono sottoposti a nessun controllo su quanto effettivamente incassano.
 
Assolutamente no. Era già assurda la tariffa di 70 Euro in vigore sino a 2 anni fa che Cattaneo ha gentilmente portato ad 85 con promessa di rivederla al rialzo tra qualche anno.

Era una domanda retorica TW.. ;)
E' palese che una vettura anche di cilindrata superiore al 2000, ha costi diretti e indiretti inferiori a 85euro per una distanza di una cinquantina di chilometri.

Il buon viamichelin dice che per un auto di lusso (e i taxi rare volte lo sono, in media sono della fascia C) il costo è di circa €13.50

-Vogliamo raddoppiarlo perchè ammettiamo che il tassista rientri vuoto? (assurdo)
-Aggiungiamo un ricarico del 100% per i costi indiretti e per il salario del tassista? (assurdo)

Siamo a 54euro ...e ne vogliono 120??
 
Costi diretti: ho un 3.000 diesel che consuma al massimo 5-6 euro di carburante, non si arriva a 10 con il pedaggio.