[semi OT] Frattini, chi viaggia in paesi a rischio paghi il soccorso

In taluni casi è condivisibile, ma esistono situazioni particolari da valutare.

... già... peccato che in Italia la deroga sia regola.... così che se la tua situazione è particolare, allora lo è anche la mia, e quello della porta accanto dice "la mia pure"... e quello di fronte... "ma che io son figlio di nessuno? e' particolare anche la mia"... e così le situazioni sono tutte "particolari" e siamo punto e a capo. E non solo in questa cosa...

Ultima modifica:
mi sembra di ricordare che per ottenre il visto per la Russia sia necessario allegare alla domanda di richiesta anceh il certificato della polizza assicurativa per tutto il soggiorno...

almeno per il "turismo eccentrico" si potrebbe far qualcosa sulla falsariga di questo sistema, dopotutto se si è disposti ad esempio ad andar a far jogging in myanmar con quello che comporta il costo del viaggio si deve esser disposti a pagare anche una qualche assicurazione fior di quattrini...

Basterebbe rendere obbligatoria l'assicurazione per certi paesi. Ce lo vedete voi un pensionato che risarcisce un intero volo umanitario e tutto il resto??

Al di là che il problema di BKK, già ampiamente dibattuto qui, non fu preventivamente segnalato e quindi sarebbe ricaduto tra le protezioni "offerte" dal governo, va detto che non ci sarebbe stato assolutamente bisogno dell'intervento fatto, soprattutto l'aver pagato 2 voli speciali.
Al massimo il Governo avrebbe dovuto adoperarsi per reperire gli aerei di rinforzo, se introvabili, ma i costi avrebbero dovcuto essere stati coperti dai biglietti di viaggio già in possesso degli interessati.
Invece è finita a tarallucci e vino.
Detto questo, la proposta è sacrosanta e condivisibile, a condizione che poi non nascano i soliti inciuci di cui il nostro beneamato paese è maestro...
Ad es. i titolari di biglietto di viaggio dovranno pur sempre presentarlo per il rimpatrio e il realtivo importo utilizzato per bilanciare (parte dei) costi sostenuti dal governo. Se la vedrà poi il Governo con chi ha emesso i titoli di viaggio.