[semi-OT] Falkland Islands & South Atlantic Airbridge

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Ciao a tutti,

proprio oggi cercavo informazioni sui collegamenti da/per la Islas Malvinas/Falkland Islands e mi sono imbattutto nei seguenti collegamenti:

dal Sud America:

l'Argentina dal 2003, su ordine presidenziale, ha tagliato tutti i collegamenti con l'arcipelago. Attualmente LAN Chile opera il volo PUQ (Punta Arenas)-MPN (RAF Mount Pleasant) volando ogni Sabato del mese. Alcune volte al mese, il suddetto volo ferma anche a RGL (Rio Gallegos). Inoltre, poichè esiste la 5a libertà tra Cile ed Argentina, è possibile comprare il biglietto anche da quest'ultimo Stato. Il tutto è acquistabile dal sito della compagnia.

dall'Europa:

cercando, cercando mi sono imbattutto in un collegamento anche dall'Europa, grazie ad Air Seychelles. Il Ministro della Difesa di Sua Maestà ha siglato un accordo, dal 2010, con HM perchè ritenuti i più affidabili nonchè quelli con più esperienza alla guida dei B767-300ER. Oltretutto, questa rotta prevede uno stopover nell'Ascension Island (Territorio UK d'Oltremare) prima di arrivare alle Falklands.

fonte: http://www.airseychelles.com/en/news/index.php?rc=1&aid=22

La rotta è BZZ-ASI-MPN e vengono messi in vendita pochi posti per "i civili". Sembra che la partenza dalla base dell'Oxfordshire (RAF Brize Norton) avvenga di Venerdi...

Ora la mia domanda è, c'è qualcuno in questo forum che abbia mai pensato di andare da queste parti o che ne sappia di più circa quest'ultimo collegamento?

grazie in anticipo a tutti quelli che sanno qualcosa :D

Ultima modifica:
Allora, è molto probabile che io debba andare là a Marzo del 2012.
Il volo del MOD UK, è operato dalla RAF e viene fatto 9 volte su dieci con i Tristar. Costa A/R circa 2000 pound, ma a bordo ci sono solo 20 posti per i civili.

Il volo della LAN è invece molto più comodo, ma è solo settimanale e quindi ti costringere a stare sulle Falkland (o Malvinas, per evitare che si incazzi qualche argentino) per un periodo di tempo infinito.

giusto per curiosità, perchè devi andare li?

ho visto che con LAN bisogna stare 1 settimana..

giusto per curiosità, perchè devi andare li?

ho visto che con LAN bisogna stare 1 settimana..

C'è il trentesimo anniversario della guerra, e sono stato invitato ad una celebrazione.

Con LAN è una fregatura perchè dopo una settimana alle Falkland penso che chiaccheri con le pecore. Ma anche il volo della RAF non è frequente. Credo che la combinazione dei due sia la cosa migliore.

C'è il trentesimo anniversario della guerra, e sono stato invitato ad una celebrazione.

Con LAN è una fregatura perchè dopo una settimana alle Falkland penso che chiaccheri con le pecore. Ma anche il volo della RAF non è frequente. Credo che la combinazione dei due sia la cosa migliore.
Le linee aeree Argentine non possono atterrare sulle isole Falkland?

Scusami, la domanda ti sembrerà sciocca. C'è ancora tensione tra Argentini e Inglesi a trent'anni di distanza? insomma...trent'anni sono tanti.

Per gli argentini la questione è una ferita aperta. Considerano veramente le isole come una parte del loro territorio, e la retorica della dittatura militare ha inciso molto su questo aspetto.
Non ci sono più rischi di conflitto ormai, ma certamente la partita non è chiusa sotto il profilo giuridico.

speedbird, gli argentini rivendicano l'arcipelago dal 1833...la storia è molto più vecchia di quanto non sembri. E dopo circa 150 anni c'è stata la famosa guerra.

Nicolap: provo invidia per l'invito. Cmq, si la combo LAN+RAF è la soluzione migliore. Proverò a contattare HM per saperne di più oltre alla informazioni già note.

Azz! simile alla situazione in Bosnia a distanza di 16 anni.

oltre il 95% delle isole è disabitato. i costi e la logistica per la bonifica sono ingenti. molti combattimenti si sono svolti poi nell'area orientale dell'isola principale, lungo il Falkland Sound, per raggiungere progressivamente la capitale, Stanley, attraversando luoghi impervi e disabitati. ci vorrebbero milioni di sterline e centinaia di uomini per bonificare a fondo e con precisione.

Pensa che i nostri artifioceri dellesercito, ogni anno, svolgono oltre 3000 interventi solo in Italia per ordigni della IIGM

oltre il 95% delle isole è disabitato. i costi e la logistica per la bonifica sono ingenti. molti combattimenti si sono svolti poi nell'area orientale dell'isola principale, lungo il Falkland Sound, per raggiungere progressivamente la capitale, Stanley, attraversando luoghi impervi e disabitati. ci vorrebbero milioni di sterline e centinaia di uomini per bonificare a fondo e con precisione.

Pensa che i nostri artifioceri dellesercito, ogni anno, svolgono oltre 3000 interventi solo in Italia per ordigni della IIGM
So che stiamo andando un pò OT ma questa cosa mi ha incuriosito. Ci sono delle stime da parte dell'EI sugli ordigni ancora inesplosi sul territorio italiano? parliamo di migliaia o decine di migliaia?

pensa che sulle carte geografiche dell'argentina le Malvinas sono riportate come territorio argentino...
io ci sono stato (via mare) l'anno scorso ma non mi sono sembrate nulla di che onestamente...

So che stiamo andando un pò OT ma questa cosa mi ha incuriosito. Ci sono delle stime da parte dell'EI sugli ordigni ancora inesplosi sul territorio italiano? parliamo di migliaia o decine di migliaia?

Non ti so dire se esista una stima precisa del numero di UXO (non credo), ma è disponibile il dato degli interventi ogni anno. Una volta, in un corso, vidi la mappa degli interventi annuali, che si concentrano in larghissima misura lungo il tracciato della linea Gotica e quella Gustav, e poi - in numero minore - intorno ad alcune città in particolare: Bologna, Milano, Torino, Livorno e Napoli.

pensa che sulle carte geografiche dell'argentina le Malvinas sono riportate come territorio argentino...
io ci sono stato (via mare) l'anno scorso ma non mi sono sembrate nulla di che onestamente...

anche a me hanno detto che sono brulle e spoglie. credo che l'unica attrattiva sia la natura artica e il birdwatching (che credo sia stato il motivo della tua visita).