Segno più per il traffico passeggeri sugli scali pugliesi


Tirana

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4 Marzo 2009
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Milano, Lombardia
fiscopiu.it
I dati relativi al traffico passeggeri dello scorso mese di settembre confermano il positivo andamento registrato dei mesi scorsi, registrando un significativo incremento rispetto ai valori dello scorso anno. Nei primi nove mesi 2009 i passeggeri – arrivi e partenze – sugli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 2.969.797, con un incremento del 9,3% rispetto all’analogo periodo 2008, quando il totale era stato di 2.716.422 passeggeri. Un risultato al quale ha contribuito l’ottimo andamento realizzato nello scorso mese, con un + 16% per Bari e un + 6,5% per Brindisi.
Questi risultati sono legati per un verso alle nuove destinazioni attivate rispetto a settembre dello scorso anno, per l’altro all’aumento di frequenze e all’arrivo di nuovi vettori su collegamenti già operati nel 2008.
Nel primo caso si ricordano i nuovi voli da Bari per Dusseldorf e Alghero, nonché quelli per Bruxelles, Verona, Colonia e Memmingen su Brindisi.
Per quel che riguarda, invece, il miglioramento del prodotto si segnala il forte aumento dei voli Ryanair da Bari su Bergamo, Bologna e Pisa; le maggiori frequenze di easyJet su Malpensa – già operativo nel 2008 – e su Fiumicino – non operativo a settembre 2008; l’aumento dei voli operati da Air Italy su Verona; il collegamento per Madrid operato da Iberia.
Anche su Brindisi il vettore Ryanair ha sensibilmente migliorato la propria offerta su Bergamo e Bologna, quest’ultima non servita a settembre 2008; sempre per Brindisi va segnalato il nuovo volo per Roma operato da blu-express.
Ma vediamo di seguito la situazione per i singoli aeroporti. Il consuntivo su Bari - tra arrivi e partenze - al 30 settembre 2009, si è attestato a 2.154.182 passeggeri, con una crescita dell’11% rispetto al periodo gennaio – settembre dello scorso anno, quando il totale era stato di 1.940.180 passeggeri. Esaminando nel dettaglio il dato dei primi nove mesi dell’anno, emerge che i passeggeri di linea nazionali sono stati 1.630.266, il 15,1% in più rispetto a 1.416.517 del 2008, mentre quelli internazionali sono stati 379.112 a fronte dei 388.907 dei primi nove mesi 2008, con una flessione del 2,5%. Decisamente migliore il dato riferito al traffico charter internazionale, cresciuto in questi primi nove mesi del 9,7% rispetto all’analogo periodo 2008.
Per quel che riguarda i dati del solo mese di settembre, il totale passeggeri su Bari è stato di 265.941 unità, pari al + 16% rispetto ai 229.242 passeggeri di settembre 2008; di questi 210.719 i passeggeri di linea nazionali (+ 32,2%) e 38.464 quelli internazionali, questi ultimi in flessione del 25% rispetto a settembre dello scorso anno.
Anche per l’aeroporto di Brindisi i dati indicano per i primi nove mesi del 2009 un miglioramento rispetto al risultato dello scorso anno: 815.615 passeggeri – tra arrivi e partenze – contro i 776.242 del 2009, con un incremento del 5,1%. Riguardo alle diverse componenti del traffico che hanno concorso a questo risultato, spiccano i passeggeri di linea internazionale, passati dai 65.159 del 2008 agli 82.215 dei primi nove mesi di quest’anno, con un incremento del 26,2%; nello stesso periodo di riferimento i passeggeri di linea nazionale sono stati 699.703, il + 5% rispetto ai 666.601 al 30.9.2008.
Per quel che riguarda il solo dato di settembre 2009, il totale passeggeri (arrivi + partenze) sull’aeroporto del Salento, è stato di 100.104 passeggeri, con un incremento del 6,4% rispetto ai 94.040 di settembre 2008. In crescita (+ 12%) i passeggeri di linea nazionale (85.282 passeggeri a settembre ’09 contro i 76.113 di settembre ’08), così come quelli di linea internazionale: nello scorso mese sono stati 10.806 contro i 9.734 di settembre ’08, con un incremento dell’11%.
Infine, Foggia, dove nello scorso mese di settembre i passeggeri (arrivi e partenze) sono stati 4.692; il totale dei primi nove mesi del 2009 sale così a 51.583 passeggeri, di cui 25.039 in arrivo e 26.544 in partenza.

fonte: Barilive.it del 10/10

ps: non sono sicuro se la notizia sia stata o meno postata altrove. Se sì, me ne scuso con gli amministratori e con gli utenti e li invito a cancellare questa discussione.
 
Appuntamento noiosissimo e mensile con la rubrica della ditta Di Paola/Franchini che dovrebbero chiedersi come mai dopo il fallimento Myair i passeggeri continuano a crescere?

sono i misteri pugliesi...

meno aerei, meno voli, piu pax... non male... economisti e affini iè fanno na pippa...
 
IMHO:
- il calo degli internazionali è dovuto alla dipartita di Myair;
- la crescita dei nazionali è dovuta al riversamento di quelli di cui al punto precedente su scali serviti dalle altre compagnie, dalla ripresa economica, e dalla maggiore fiducia riposta in chi è rimasto, e forse da un migliore cadenzamento degli orari e delle migliori tariffe offerte (su questo ultimo punto potranno essere più precisi i meglio informati);
- dimenticavo una maggiore incidenza dei charter sui totali.
Mi riferisco a Bari.
 
perche' dovete sempre vedere del torbido dietro questo tipo di domande?
Visto che e' necessario sempre puntualizzare tutto, e' una semplice richiesta di analisi del traffico aereo negli scali pugliesi. Ora va meglio?? Mah...

vuol essere una domanda sarcastica?


Calmi calmi.

I passeggeri complessivi continuano a crescere perchè è bastato poco più di un solo volo giornaliero Ryanair in più per compensare tutti i voli operati da MyAir nell'estate 2008.
A dimostrazione di come l'offerta MyAir fosse notevole in termini di immagine ma risibile in termini di capacità offerta!
 
IMHO:
- il calo degli internazionali è dovuto alla dipartita di Myair;
Ovviamente. I numeri dei passeggeri internazionali da Bari sono ancora poco consistenti e non sono state introdotte novità di rilievo tali da compensare la cancellazione dei voli MyAir.


- la crescita dei nazionali è dovuta al riversamento di quelli di cui al punto precedente su scali serviti dalle altre compagnie, dalla ripresa economica, e dalla maggiore fiducia riposta in chi è rimasto, e forse da un migliore cadenzamento degli orari e delle migliori tariffe offerte (su questo ultimo punto potranno essere più precisi i meglio informati).
Mi riferisco a Bari.
La crescita è dovuta a
- 1323 posti in più offerti ogni settimana su Bologna
- 2079 posti in più offerti ogni settimana su Bergamo
- 1872 posti in più offerti ogni settimana su Roma
- 952 posti in più offerti ogni settimana su Milano Malpensa
- 567 posti in più offerti ogni settimana su Pisa
- 378 posti in più offerti ogni settimana su Alghero

per un totale di 28.684 posti offerti in più ogni mese
 
Calmi calmi.

I passeggeri complessivi continuano a crescere perchè è bastato poco più di un solo volo giornaliero Ryanair in più per compensare tutti i voli operati da MyAir nell'estate 2008.
A dimostrazione di come l'offerta MyAir fosse notevole in termini di immagine ma risibile in termini di capacità offerta!


non c'è nulla da fare, io e Bario pensiamo le stesse ed identiche cose......:D chissa' perchè:D
 
Calmi calmi.

I passeggeri complessivi continuano a crescere perchè è bastato poco più di un solo volo giornaliero Ryanair in più per compensare tutti i voli operati da MyAir nell'estate 2008.
A dimostrazione di come l'offerta MyAir fosse notevole in termini di immagine ma risibile in termini di capacità offerta!


e vedrai dal 5 febbraio bario come si impennano i dati :D
 
IMHO:
- il calo degli internazionali è dovuto alla dipartita di Myair;
- la crescita dei nazionali è dovuta al riversamento di quelli di cui al punto precedente su scali serviti dalle altre compagnie, dalla ripresa economica, e dalla maggiore fiducia riposta in chi è rimasto, e forse da un migliore cadenzamento degli orari e delle migliori tariffe offerte (su questo ultimo punto potranno essere più precisi i meglio informati);
- dimenticavo una maggiore incidenza dei charter sui totali.
Mi riferisco a Bari.

Il punto tre, secondo me, quest'anno ha inciso molto su BRI. Mi piacerebbe sapere se e quanto e' stato l'incremento charter, in termini di aeromobili/posti offerti e pax trasportati, rispetto alla Summer 2008.
 
e vedrai dal 5 febbraio bario come si impennano i dati :D
e questo non è per forza di cose un bene, perchè per mantenere i ritmi di crescita che avremo da Febbraio con Ryanair, sarà obbligatorio e possibile solo aumentando i voli Ryanair ed in nessun altro modo.........

non è una critica alla scelta di piazzare una base in puglia di una delle più importanti compagnie europee, ma solo una considerazione.
 
Senza polemica Bario (tanto ne sai 100 più di me).
Che vi siano dei posti offerti in più non basta a giustificare la crescita in termini assoluti se i posti non fossero occupati.
Tranne Alghero, ed un pò Bologna, gli altri collegamenti da te menzionati portano dove volava Myair.
Per il resto confermo la mia modesta analisi.
 
Il punto tre, secondo me, quest'anno ha inciso molto su BRI. Mi piacerebbe sapere se e quanto e' stato l'incremento charter, in termini di aeromobili/posti offerti e pax trasportati, rispetto alla Summer 2008.

forse Bario può essere più preciso di me, ma a naso, guardando i programmi senza scendere nel dettaglio credo che nella summer 2009 ci siano stati più o meno gli stessi voli charter che nella summer 2008.
 
forse Bario può essere più preciso di me, ma a naso, guardando i programmi senza scendere nel dettaglio credo che nella summer 2009 ci siano stati più o meno gli stessi voli charter che nella summer 2008.

Anche per me a naso direi che i charter sono saliti ed anche discretamente sia per le mete esotiche che per il servizio crociere.
Occorrerebbe avere il dato disaggregato dei movimenti.
 
Senza polemica Bario (tanto ne sai 100 più di me).
Che vi siano dei posti offerti in più non basta a giustificare la crescita in termini assoluti se i posti non fossero occupati.
Tranne Alghero, ed un pò Bologna, gli altri collegamenti da te menzionati portano dove volava Myair.
Per il resto confermo la mia modesta analisi.

Per quel che mi compete posso parlare solo di offerta poichè i dati sui posti occupati non sono a mia disposizione. Ipotizzando pure un riempimento medio del 60% (cosa irrealistica per dei voli Ryanair a settembre) avremmo circa 18.000 (ma anche 20.000) posti occupati in più rispetto all'anno precedente.
E stiamo parlando solo del traffico nazionale AGGIUNTO rispetto all'anno precedente. Considerando i charter, i nuovi voli internazionali e l'aumento generale si arriva ai 35.000 passeggeri di differenza tra 2008 e 2009.

Per dovere di cronaca l'offerta MyAir nel settembre 2008 (int + naz ) era di 9.720 posti OFFERTI al mese (occupati saranno stati scarsi 7.000).
 
forse Bario può essere più preciso di me, ma a naso, guardando i programmi senza scendere nel dettaglio credo che nella summer 2009 ci siano stati più o meno gli stessi voli charter che nella summer 2008.

E' esattamente così. Ogni anno si assiste ad un aumento di una destinazione/nazione compensato dal calo dei voli su un'altra destinazione/nazione. Nel 2008 ci sono stati più voli per Ibiza/Palma mentre quest'anno sono aumentati i voli verso le Isole Greche (a discapito delle Baleari).
 
E' esattamente così. Ogni anno si assiste ad un aumento di una destinazione/nazione compensato dal calo dei voli su un'altra destinazione/nazione. Nel 2008 ci sono stati più voli per Ibiza/Palma mentre quest'anno sono aumentati i voli verso le Isole Greche (a discapito delle Baleari).

ma non c'erano i charter in abbinamento alle crociere Costa in partenza da Bari? O mi sto confondendo con altro? Comunque, mia impressione, dai timetable di quest'estate, sebrava che da BRI partissero molti piu' charter della scorsa estate.
E' anche vero che quest'anno non c'e' piu' il Bari-New York :)