Segnali luminosi di emergenza

Bruno

Utente Registrato
5 Febbraio 2010
3
0
Buonasera signori, premetto che sono nuovo di questo forum e non sono un'esperto di aviazione ma solo molto affascinato da questo mondo.
Apro questa discussione per un dubbio che da giorni mi arrovella il cervello.... sono appassionato del programma "Indagini ad alta quota" in onda su un canale Sky quasi ogni sera e in ogni episodio, nel quale vengono trattati e ricostruiti eventi tragici su voli di linea, la cosa che mi colpisce sempre e' che in tutti i casi si parla sempre di difficolta' nel rintracciare i resti di un veicolo caduto, sia in mare che in terra. Ora la mia domanda e' questa: possibile che nessuno abbia mai pensato di predisporre su ogni singolo veicolo dei segnalatori luminosi (tipo fumogeni o boe fumogene) da lanciare ad intermittenza qualora se ne renda necessario? Questo semplice accorgimento potrebbe accorciare di moltissimo il tempo di intervento da parte di soccorritori in quanto sicuramente l'ultima posizione nota sarebbe anche avvistata da terra da parte di molti involontari spettatori.
Spero di non essere andato fuori traccia ma non sapevo dove altro postare questa mia riflessione e mi auguro che sia presa in considerazione.
Grazie per l'attenzione.
Bruno

Buonasera signori, premetto che sono nuovo di questo forum e non sono un'esperto di aviazione ma solo molto affascinato da questo mondo.
Apro questa discussione per un dubbio che da giorni mi arrovella il cervello.... sono appassionato del programma "Indagini ad alta quota" in onda su un canale Sky quasi ogni sera e in ogni episodio, nel quale vengono trattati e ricostruiti eventi tragici su voli di linea, la cosa che mi colpisce sempre e' che in tutti i casi si parla sempre di difficolta' nel rintracciare i resti di un veicolo caduto, sia in mare che in terra. Ora la mia domanda e' questa: possibile che nessuno abbia mai pensato di predisporre su ogni singolo veicolo dei segnalatori luminosi (tipo fumogeni o boe fumogene) da lanciare ad intermittenza qualora se ne renda necessario? Questo semplice accorgimento potrebbe accorciare di moltissimo il tempo di intervento da parte di soccorritori in quanto sicuramente l'ultima posizione nota sarebbe anche avvistata da terra da parte di molti involontari spettatori.
Spero di non essere andato fuori traccia ma non sapevo dove altro postare questa mia riflessione e mi auguro che sia presa in considerazione.
Grazie per l'attenzione.
Bruno

Esiste un'apparecchiatura ben più sofisticata di una boa luminosa o fumogena: si chiama ELT.
Per info vedi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Distress_radiobeacon
Purtroppo in molti casi c'è ben poco da salvare.

Si certo, ti ringrazio per la segnalazione... ero a conoscenza di questo dispositivo che sicuramente e' indispensabile. Pero' cio' non toglie che tale dispositivo emette segnali in radiofrequenza rintracciabili solo da persone addette al soccorso. Io invece credo che una segnalazione luminosa, visibile a tutti, possa permettere in alcuni casi un'intervento "Piu' Immediato" rispetto ai tempi di arrivo delle unita' specializzate.

ELT

Si certo, ti ringrazio per la segnalazione... ero a conoscenza di questo dispositivo che sicuramente e' indispensabile. Pero' cio' non toglie che tale dispositivo emette segnali in radiofrequenza rintracciabili solo da persone addette al soccorso. Io invece credo che una segnalazione luminosa, visibile a tutti, possa permettere in alcuni casi un'intervento "Piu' Immediato" rispetto ai tempi di arrivo delle unita' specializzate.

ELT quando si attiva trasmette un segnale di allarme sulla frequenza internazionale riconosciuta a livello mondiale ascoltabile da qualunque aereo o nave ,militare o civile.
Per non parlare di AWACS o satelliti.
Quindi e' tutt'altro che un segale per pochi addetti.

Old Crow

Io invece credo che una segnalazione luminosa, visibile a tutti, possa permettere in alcuni casi un'intervento "Piu' Immediato" rispetto ai tempi di arrivo delle unita' specializzate.
più visibile di un incendio o un'esplosione, intendi?

Ribadisco e chiarisco le mie perplessita'... come gia' detto nel mio primo intervento mi e' capitato piu' volte di vedere in questi documentari la difficolta' delle squadre di soccorso nel rintracciare i resti del veicolo in quanto questo puo' essere finito in una boscaglia o in mare o piu' semplicemente in una zona desolata e non necessariamente lo schianto e' seguito da incendio. A prescindere la certificata affidabilita' dell'ELT come gia' detto credo che una segnalazione luminosa preventiva da lanciare PRIMA (e ribadisco "prima") dell'eventuale atterraggio di fortuna o schianto potrebbe facilitare l'intervento IMMEDIATO di chi per pura coincidenza potrebbe trovarsi nelle immediate vicinanze dell'impatto. Chiaro che il mio e' solo un suggerimento e neanche minimamente intendo sottovalutare i sistemi gia' presenti.

Bruno: se in una boscaglia è difficile rintracciare un aereo precipitato mentre sta bruciando (o meglio: è difficile raggiungere il luogo perchè impervio), un eventuale segnale luminoso:
a) quanto deve essere luminoso?
b) quanto deve essere blindato per sopportare stress simili?
c) in mare quanto questo eventuale fluido luminoso, tipo fluorescina, deve rimanere stabile sulla zona per permettere la sua identificazione?
d) se invece pensi ad una boa di segnalazione, torniamo al punto b.

Guardo anche io spesso "Indagini ad alta quota", secondo me quello che proponi nn ha molta utilità, i problemi nel raggiungimento del luogo dello schianto si ha quando l'aereo cade in zone remote o in mare... In questi due casi anche avere segnalatori luminosi per la ricerca nn serve a molto perchè nn c'è effettivamente nessuno che può vederli... La cosa intelligente sarebbe magari installare più sistemi di comunicazione satellitare della posizione, a distacco anche preventivo in modo da poter individuare la zona di impatto più velocemente anche se si trovo in mare...