SEA richiede attestazione ESTA a LIN per voli US

• Autore Discussione Autore Discussione triple7
  • Data d'inizio Data d'inizio

Se mi avessero negato l'imbarco in virtu del fatto che non ho esibito l'ESTA avrei certamente richiesto i danni, stanne certo.
Tant'è che l'ESTA lo avevo regolarmente sottoscritto.

....

Meglio chiudere la discussione qui, la prossima volta stampo il modulo e lo esibisco, anche se non sarei tenuto a farlo.

Per quanto scritto nel mio post precedente dubito che ti avrebbero dato solo un Euro di danni...

Ecco appunto. Chiudiamo la discussione qui. E la prossima volta controlla meglio le regole prima di sparare a zero su chi sta solo facendo il proprio mestiere....
E' una questione di saper stare al mondo...

Per quanto scritto nel mio post precedente dubito che ti avrebbero dato solo un Euro di danni...

Ecco appunto. Chiudiamo la discussione qui. E la prossima volta controlla meglio le regole prima di sparare a zero su chi sta solo facendo il proprio mestiere....

Quello che tu hai postato per me non ha nessun valore.

Il mio vettore è AZ. Pretendo informativa da AZ (o dall'handler che si occupa dell'imbarco).

L'ESTA si compila su un sito istituzionale dove non c'è scritto che non c'è bisogno di stampare la ricevuta.

Chiudiamo comunque, non vorrei continuare ad inveire contro la categoria "dei poveracci che guadagnano 900 euro al mese" (non l'ho scritto io, non mi sarei mai permesso).

Quello che tu hai postato per me non ha nessun valore.

Il mio vettore è AZ. Pretendo informativa da AZ (o dall'handler che si occupa dell'imbarco).

Appunto! La prossima volta informati meglio sulle regole sui siti delle compagnie con cui viaggi! Chi ha sbagliato in questa storia sei solo ed esclusivamente tu.

dal sito AZ: http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/organize_your_travel/travel_documents/index.aspx

Pertanto se sei in possesso dei requisiti indicati, e sei diretto e/o in transito verso gli USA per poter accedere in detto Stato dovrai richiedere un’autorizzazione anticipata al viaggio, denominata ‘E.S.T.A. (Electronic System for Travel Authorization), da effettuarsi via Internet al sito dedicato.
In assenza di questa autorizzazione le autorità statunitensi non consentono l'imbarco sul volo

Io direi di no, dato che sul sito del Dipartimento di Stato nelle FAQ sull'ESTA alla domanda: "E' necessario stamparsi l'esito della procedura?" la risposta è "No".

Non so dove hai trovato quella FAQ.
Io conosco questa:http://www.cbp.gov/linkhandler/cgov/travel/id_visa/esta/about_esta/esta_faq.ctt/esta_faq.pdf

Q: What will airlines do on and after January 20? Will they refuse boarding and/or have the authority to refuse boarding?
A: After January 20, airlines may refuse boarding to VWP travelers without an approved ESTA.

Q: How can I see the data I entered? Can I print out the information I entered?
A: The ESTA Web site will prompt applicants to review the data submitted for the overall application prior to submission. The applicant will be able to print out their ESTA Status upon completion of the application. DHS recommends that travelers print out the ESTA application response in order to maintain a record of their ESTA application number and to have confirmation of their ESTA status.

@ADMIN. Scusate se ho "gridato" ma magari così finalmente è chiara a tutti la procedura corretta...

Io conosco questa:http://www.cbp.gov/linkhandler/cgov/travel/id_visa/esta/about_esta/esta_faq.ctt/esta_faq.pdf

Q: What will airlines do on and after January 20? Will they refuse boarding and/or have the authority to refuse boarding?
A: After January 20, airlines may refuse boarding to VWP travelers without an approved ESTA.

A: The ESTA Web site will prompt applicants to review the data submitted for the overall application prior to submission. The applicant will be able to print out their ESTA Status upon completion of the application. DHS recommends that travelers print out the ESTA application response in order to maintain a record of their ESTA application number and to have confirmation of their ESTA status.

@ADMIN. Scusate se ho "gridato" ma magari così finalmente è chiara a tutti la procedura corretta...

Nello stesso documento c'é questo:

Q: Do VWP travelers need to bring a paper printout of their ESTA approval to the airport?
A: No. DHS will be able to communicate a traveler’s ESTA status to the carriers. However, DHS recommends that travelers print out the ESTA application response in order to maintain a record of their ESTA application number and to have confirmation of their ESTA status.

Ne risulta che la linea aerea dovrebbe essere in grado di verificare l'esistenza dell'ESTA attraverso un collegamento con il DHS. La verifica immagino (mia supposizione) possa essere effettuata o attraverso il numero del passaporto, o attraverso il numero dell'ESTA che puó essere fornito anche a voce dal passeggero all'agente del check-in.

Secondo me, pretendere una copia stampata dell'ESTA va al di lá della normativa, e negare l'imbarco a chi non la presenta configura quasi l'abuso di potere. Peró questa é solo la mia opinione.

Posso arrivare a supporre anche che certi DCS non abbiano ancora sviluppato il collegamento in tempo reale con il DHS per cui, in mancanza di tale, l'unico modo per verificare l'avvenuta emissione dell'ESTA é quella di avere una prova cartacea. Se questo é il caso, in "deroga" a quanto scritto sul sito del DHS, allora credo dovrebbe essere premura di tutte le linee aeree che non hanno suddetto collegamento real-time don il DHS di informare i passeggeri a proposito della documentazione da presentare al check-in. Tutto qui.

Sono d'accordo con I-FORD: c'é ancora parecchia confusione che sarebbe bene chiarire prima di dover gestire emergenze di grandi dimensioni.

Chiederei gentilmente agli amministratori di rimuovere questo post: siamo su un forum di discussione, penso che gridare sia maleducato in qualsiasi circostanza.

Grazie

Se un thread arriva al conto dei (pochi) soldi guadagnati da chi non è VIP non merita di restare aperto.

Invito gli utenti ad evitare l' imitazione senza ironia di Marco Ranzani da Cantù. Facendo il paio con le scortesie sull' italiano di un forumista straniero, che peraltro nella lingua di Dante è più bravo che il 90% di noi in inglese, certi commenti stanno facendo scivolare questo forum verso un impressionante livello di maleducazione.

Se il trend dovesse proseguire saranno presi duri provvedimenti.

Perdona l'intrusione, ma in tutto quanto hai postato da nessuna parte si afferma che vi sia l'obbligo di avere copia cartacea dell'ESTA e di mostrarlo su richiesta.

Si dice semplicemente che occorre l'autorizzazione ESTA (e questo lo sappiamo tutti).

Un eventuale regolamento SEA indicante l'obbligo di mostrare l'ESTA, poi, non ha alcun valore di legge nei confronti del passeggero.

ho appena compilato l'esta per un amico ed al termine è uscito in neretto questo messaggio:

"DHS consiglia di stampare questa pagina e conservarla, ma non è necessario esibirne copia dell'Autorizzazione, per compiere il viaggio. "

provare per credere

Vado neglia Stati Uniti spesso e quando vado al banco registrazione mi chidono solo un inidirizzo di dove soggiornerò e poi mi chiedono solo se ho l'ESTA a posto. Se non ricordo male nel sito dell'esta dice che non è necessario e non è richiesto in che nessun foglio venga stamapato i presentato alla dogana o check-in.Io lavoro a Malpensa e so che ci sono un sacco di colleghi montati e che pensano di essere i direttori aeroportuali.

In Australia vige un sistema di visto elettronico alla partenza: sapete come funziona da quelle parti con sta storia del check-in?

Sì, nessun problema al check in. Non ti chiedono assolutamente nulla di ciò né in fase di prenotazione, né in fase di presentazione al banco.
A me, tuttavia, hanno fatto un controllo ulteriore al gate del volo nell'hub di transito. L'addetta all'imbarco mi ha spedito da un agente (non ben identificato) che mi ha guardato il passaporto con la lente d'ingrandimento, l'ESTA australiano (io lo chiamo così), il riepilogo del mio itinerario aereo, etc. E mi ha fatto pure parecchie domande (alcune neanche le ho capite).
Mi sono quasi spaventato perché i passeggeri prima di me non avevano subito questo controllo. Ovviamente ero in perfetta regola e alla dogana e immigrazione australiana sono passato senza problemi.

Tutto ciò succedeva un anno fa. Ora non so...

P.s. Da pignolo quale sono, avevo tutta la documentazione in una cartellina trasparente. Magari se non l'avessi avuta mi avrebbero lasciato nell'oblio dell'area transiti in Asia. Chissà...

Personalmente trovo davvero scomodo girare per un intero viaggio con una cartellina...sarò limitato...

la sezione "FAQ" del sito sull'ESTA in effetti afferma che non sussiste l'obbligo di avere con sé la stampa della ricevuta dell'ESTA, che può essere richiesta solo da alcune compagie aeree

tuttavia la mia esperienza in dogana USA mi porta invece a dire che ogni cosa che potrebbe essere richiesta la si deve avere stampata, ricordo ancora un cazziatone perché l'unica cosa che comprovava un mio transito ad ATL (unica tappa negli USA e nell'aeroporto di partenza non era stato possibile stamparmi la carta d'imbarco dell'ATL FCO) era la mail della segretaria con il biglietto elettronico... sul blackberry

Ho mandato mia figlia quindicenne a New York e ho fatto l'ESTA sull'apposito sito dieci giorni fa. Confermo che consiglia di stampare per avere una traccia ma dice che non c'é bisogno di averla con se.
Venerdi scorso, invece, Lufthansa al check-in per EWR da LYS via FRA me l'ha chiesta e non si é accontentata del numero!
Dovrebbero mettersi d'accordo e avere regole univoche.
P.S. all'arrivo gli hanno fatto comunque riempire il foglio verde.

Continuate a fare una grande confusione tra regole ESTA e regolamenti di compagnie aeree.
Confermo che sul sito ESTA vi e' scritto che non serve stampare l'avvenuta registrazione.

Ma una compagnia aerea (o handler) puo' rifiutare l'imbarco a causa di documenti mancanti e la "tua parola" sul fatto di aver fatto l'ESTA non basta. Devo vederlo. Allora si potrebbe dire che se la compagnia vi domannda il pasaporto la risposta e' "si si l'ho fatto ma non vedo xche devo mostrarlo, fidati". NON ESISTE!
Anyway sono tutte paranoie: ripeto ESTA e' obbligatorio e bisogna avere con se copia dell'avvenuta registrazione. Tutto il resto son "ciacole". E non credo si debba intasare un tread di "filosofie" spicciole circa persone che lavorano a 900 euro o passeggeri arroganti che sanno tutto e non accetano consigli. Questo e' un sito di aeronautica ove chi non sa impara e chi sa (un po di piu') insegna e comuqnue in grande spirito di crescita comune. Nessuno e' nato studiato e chi lavora in una compagnia di norma in termini di procedure di check in ed imbarco (per non parlare del resto) ne sa un po di piu. Credo che gli amministratori dovrebbero (senza nessuna vena polemica) prestare piu' attenzione e quando un tread diventa offensivo, irrilievante (come questo da pagina 2 in poi) o completamente OT rispetto al titolo dovrebbero chiuderlo senza pietà.

Lunedì sono andato ad Atlanta (e pure già tornato).

Al check-in Delta l'addetta (molto gentile) mi fa: ha compilato l'Esta?
Certo, le rispondo io, vuole vedere una copia?
Assolutamente no, non è tenuto a mostrarmi nessuna stampata, ne a fornirmi il numero. Il regolamento è molto chiaro su questo.

Quindi chi vi chiede di mostrare qualcosa IGNORA totalmente il regolamento.

Parentesi: gran figata l'abolizione del modulo verde in aereo.
2 piccoli problemi:
- l'equipaggio viene continuamente martellato da richieste di moduli verdi e l'uomo italicosotuttoio che non vuole credere che sia stato abolito, apostrofa, con la solita cafonaggine, l'equipaggio pretendendo di riceverne uno. "sono 120 anni che viaggio e io so che ci vuole..."
- assurdo che chi ha il visto debba comunque compilare il modulo bianco mentre a chi è senza visto basta il form doganale.

- assurdo che chi ha il visto debba comunque compilare il modulo bianco mentre a chi è senza visto basta il form doganale.

Generalmente se devi avere il visto per entrare in USA vuol dire che hai la cittadinanza in uno stato poco gradito agli USA e quindi ti devi sottoporre a tutta la procedura e vessazioni varie. Putroppo per gli Americani sei tu ad avere bisogno di andare da loro e non viceversa

Generalmente se devi avere il visto per entrare in USA vuol dire che hai la cittadinanza in uno stato poco gradito agli USA e quindi ti devi sottoporre a tutta la procedura e vessazioni varie. Putroppo per gli Americani sei tu ad avere bisogno di andare da loro e non viceversa

Senza considerare che chi ha il visto turistico o business B1/B2, per ottenere il quale bisogna sottostare ad un terzo grado, é normalmente autorizzato a soggiorni negli USA di massimo 30 giorni alla volta, mentre chi va senza visto sotto il VWP puó rimanere fino a 90 giorni per viaggio.

Qualcun altro che è andato negli USA negli ultimi tempi ha notato l'abolizione del modulo verde?