SEA: Raddoppio Cargo City.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Perche' non possono fare Hub alla Cargo City? Proprio per il fatto ch si prenderanno spazi maggiori forse apriranno un Hub su MXP proprio dopo essersi trasferiti nel nuovo corpo. (per il momento a parte il federaggio su gomma hanno 3 voli feeder e due per gli states).
Ero rimasto alle notizie di due anni fa, ma FedEx potrebbe benissimo operare in Cargo City. Basta predisporre l'allestimento interno dei moduli per posta e pacchi e non per cargo pesante e ingombrante.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Perche' non possono fare Hub alla Cargo City? Proprio per il fatto ch si prenderanno spazi maggiori forse apriranno un Hub su MXP proprio dopo essersi trasferiti nel nuovo corpo. (per il momento a parte il federaggio su gomma hanno 3 voli feeder e due per gli states).
Ero rimasto alle notizie di due anni fa, ma FedEx potrebbe benissimo operare in Cargo City. Basta predisporre l'allestimento interno dei moduli per posta e pacchi e non per cargo pesante e ingombrante.

Infatti e mi sa che si beccheranno il modulo intermedio cosi sgomberano dal T2

Infatti FedEx in vista del trasferimento alla Cargo City e' gia' li:

http://www.schipholrealestate.com/_realestate/portlet/Avioport_Logistics_Park_Milan_Malpensa_Airport.jsp;jsessionid=GylCt4qxKSp1kGdtVywY8SMnT!922197369?PORTLET%3C%3Ecnt_id=10134198673767727&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302573809&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395729580&VIRTUAL_TEMPLATE%3C%3Evt_id=10134198673767722&bmUID=1181902274130

A parte che agli olandesi MXP sia sempre piaciuto dal principio .....
Il problema delle merci in aeroporto è relativo al fatto che non si può riempire lo scalo di magazzini, tutto il livello intermedio della logistica, fino al confezionamento dei pallet/containet potrebbe essere fatto altrove.
io penso che dovrebbe nascere due veri centri logistici nella zona di Sacconago e Busto arsizio con il compito di ricezionare la merce in ariivo con le navette del combinato e via strada, immagazzinare e confezionalre la merce per trasferirla solo all'ultimo momento presso la cargocity dell'aeroporto

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

A parte che agli olandesi MXP sia sempre piaciuto dal principio .....
Il problema delle merci in aeroporto è relativo al fatto che non si può riempire lo scalo di magazzini, tutto il livello intermedio della logistica, fino al confezionamento dei pallet/containet potrebbe essere fatto altrove.
io penso che dovrebbe nascere due veri centri logistici nella zona di Sacconago e Busto arsizio con il compito di ricezionare la merce in ariivo con le navette del combinato e via strada, immagazzinare e confezionalre la merce per trasferirla solo all'ultimo momento presso la cargocity dell'aeroporto

E' curios come gli olandesi vogliano bene a MXP anche dopo il patatrack AZ-KLM, un mio cliente di olandese ogni volta che viene giu mi dice che gli piace perche' il terminal (1) e' cosi "fashion"...:D

LeNord apriranno lo scalo merci tra sacconago ed il bivio di Busto.

Interessantissimo! Grazie Arlanda, lo cercavo da settimane questo documento [:304]
Ora si conoscono i tempi dei lavori: inizio 2008 e termineranno per il 2010
Inoltre questa è una delle poche mappe con prolungamento ultimato taxy W, manico ombrello, nuovi finger T2...

cargo.jpg

in quest'altra invece si nota: dettaglio interramento ferroviario, nuovi piazzali, nuovi spazi cargo, nuova taxy testata 35L, si capisce il motivo dello sminamento vicino alla Cargo City ma SOPRATTUTTO in basso si intravede la TERZA PISTA coi vari raccordi :D

cargo2.jpg

Sono contento che tu abbia gradito il pdf Alex! Colgo l'occasione per farti una domanda: sto scrivendo la tesi sui sistemi multiaeroportuali e oltre a Parigi e Lione/Rhône-Alpes tratto il caso di Milano. Fra le tante cose che non mi sono chiare di Malpensa una è questa: in un libro leggo che Cargo City è formata da 2 edifici per un totale di 50.000 mq di cui 18.000 di uffici. Io però non capisco perché parlino di 2 edifici, a me sembra uno. Grande, ma uno!

Citazione:Messaggio inserito da Arlanda

Sono contento che tu abbia gradito il pdf Alex! Colgo l'occasione per farti una domanda: sto scrivendo la tesi sui sistemi multiaeroportuali e oltre a Parigi e Lione/Rh¡ì§Øne-Alpes tratto il caso di Milano. Fra le tante cose che non mi sono chiare di Malpensa una ¡ì§¼ questa: in un libro leggo che Cargo City ¡ì§¼ formata da 2 edifici per un totale di 50.000 mq di cui 18.000 di uffici. Io per¡ì§Õ non capisco perch¡ì§½ parlino di 2 edifici, a me sembra uno. Grande, ma uno!
Molto interessante il documento da te postato.
I cargo building effettivamente sono 2.Solo in un secondo momento §§¡è stata costruita la palazzina in mezzo.Effettivamente adesso sembra un corpo unico ma in realt§§¡è sono 2.
Il libro da te letto ¨¨ per caso Malpensa 2000 di Alma Pizzi?

@ Arlanda

Come detto da MXP98 gòi edifici alla Cargo City sono 2: uno gestito da MLE e l'altro da Alha; volgarmente viene definito come primo lotto o prima unità soprattutto per ovviare il prossimo incremento alla VIAS ed al piano regolatore
In mezzo ai due magazzini cargo è stato costruito il sistema di movimentazione merci unitizzate (UHS Cargo City) che se non ricordo male è formato da 12 postazioni per scarico ULD e successiva dislocazione nei magazzini (in particolare ALHA) mentre nella parte superiore trovano posto vari uffici (mi pare 4 piani) tra i quali la dogana ed altri enti. Alcuni spedizionieri e le varie comagnie hanno gli uffici cargo al secondo piano uffici dei 2 magazzini.

I magazzini come spazi sono gemelli ma ognuna delle società li ha personalizzati in base alle proprie esigenze lavorative, ad esempio prendiamone UNO:
Superficie totale MLE MALPENSA Mq 50.000
Area Magazzino Mq 20.000 h mt 13
Area Uffici Mq 3.000
Mezzanino Mq 4.000
Area Parcheggi tir 72
auto 500
Area Celle Frigo Mq 1.600
Ribalte carico/scarico camion 40

Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Molto interessante il documento da te postato.
I cargo building effettivamente sono 2.Solo in un secondo momento §§¡è stata costruita la palazzina in mezzo.Effettivamente adesso sembra un corpo unico ma in realt§§¡è sono 2.
Il libro da te letto ¨¨ per caso Malpensa 2000 di Alma Pizzi?

Hei MXP, no il libro non è quello di Alma Pizzi, in realtà si tratta di una dispensa del CERTET Bocconi.