SEA è una società che ha pur bisogno di dar fiducia ai suoi azionisti.
1) Gli azionisti di SEA sono istituzioni pubbliche, non private. Non devono ricevere "fiducia", visto che la società e i suoi princìpi guida sono politici. Questi azionisti sanno (almeno quello che dice loro il CDA) la situazione: si raccontano le storielline a vicenda? Non ha senso.
2) Non devono altrettanto richiamare nuovi azionisti, perché dopo la fallita vendita Albertini, la società non è stata più posta pubblicamente in vendita.
3) Queste presentazioni sono istituzionali, non si rivolgono a nessuna platea finanziaria né specializzata, ma ai giornalisti. Presentazione + giornalisti = pubblicazione articolo giornalistico = marchetta mediatica pro domo sua (di chi la propone). Non facciamo le finte verginelle, dai
NB: non esprimo guidizio etico sulla cosa, perché in Italia è prassi e viene fatto per tutto, dal ponte sullo Stretto alla società che gestisce la differenziata a Molfetta.
Dovrebbero dire che è tutto uno schifo?
Social responsability? Etica? Semplicemente dire la verità? Ovvero che non fa schifo, ma la situazione al momento è ancora parzialmente critica? Che ci sono dei problemi a cui si tenta di dare soluzione, la quale non è ancora definita/definitiva? Ripeto, non ci sono azionisti da rassicurare: solo spot politici, le regionali sono vicine.
Quindi, estraendo i concetti dalle analisi di SEA su de-hubbing, non si può dire che tutto stia andando "benissimo", ma qualcosa di buono è stato fatto (Cathay Pacific è arrivata per caso?) e si sta provando a creare qualcosa di alternativo ad AZ (LHI), la cui dipartita è stata pur sempre una mazzata per MXP.
La slide dice invece che va tutto benissimo. Il problema è quello
Poi su questo forum, dove tutti sembrano CEO di Lufthansa, Air France e British Airways, ignorano che per ricreare le condizioni per sviluppare un hub ci vuole molto, molto tempo, specialmente se chi dovrebbe svilupparlo (LHI) è ancora ad una fase del tutto embrionale.
Alt alt alt. Chi dice a tutti che ricreare un hub è cosa di un attimo sono proprio quelli che spacciano queste slide ai giornalisti. Qui proprio non si è mai detto che ricreare le condizioni per l'hub siano cose veloci o semplici. A volte viene pure detto cosa occorre fare...
Perciò aprire un thread per schernire, buttando lì qualche slide decontestualizzata
I dati che propongono non hanno bisogno di contestualizzazione, sono dati grezzi; erronei, e vecchi. Tutte cose ricavabili da una lettura anche sommaria. Hai mai letto i report di aeroporti stranieri (lasciamo perdere gli italiani, che sono tutti più o meno approssimativi, compresi i quotati in Borsa)? La dovizia di dati (aggiornati), scritti molto più chiaramente, è maggiore. C'è più serietà nell'affrontare il pubblico, specializzato e non.
un altro forum (che viene altrettanto schernito dalla mattina alla sera
Mi sa che stai sbagliando proprio forum, il sottoprodotto web che stai citando è un altro (che qui non viene proprio calcolato, e al massimo sono loro che hanno thread aperti per denigrare tutti gli altri avio-forum internet). Piano col tavernello!
DaV