SEA e SACBO: incarico a università di BG per studiare fusione


Sacbo-Sea, nozze rinviate a settembre E Dhl: «Ci sposteremo verso Malpensa»
Il presidente della società che gestisce Linate e Malpensa: si aspetta il nuovo sindaco di Milano.
«Sulla fusione Sea-Sacbo credo che a questo punto sia tutto rimandato a settembre, dopo l’elezione del nuovo sindaco di Milano». Lo ha dichiarato Pietro Modiano, presidente di Sea, a margine della firma dell’accordo con Dhl per la costruzione di un nuovo polo logistico di ultima generazione all’aeroporto di Malpensa. «Con Sacbo è tutto fermo ma tranquillo, tra le due società c’è armonia e di fatto anche un’intesa sulla possibile struttura dell’operazione. - ha spiegato Modiano - Ora dipende dai soci, devono trovare i loro equilibri».
Interpellato poi sulla prospettiva di una privatizzazione della Sea attraverso un’Ipo, indicata come strada maestra dal vincitore delle primarie del Pd per Palazzo Marino, Giuseppe Sala, il numero uno della Sea ha chiarito: «Con Sala c’e’ una visione del mondo comune. Di sicuro la prospettiva di un’Ipo dà sempre entusiamo in un’azienda. Certo, un conto sarebbe farla con Sacbo e un altro senza: per questo prima cercheremo di capire se e come procedere con l’aggregazione con Bergamo, ma per procedere la platea degli azionisti deve essere completa».
«Malpensa diventerà il nostro hub di riferimento in Italia». Così Alberto Nobis, amministratore Delegato DHL Express Italy, ha commentato la sottoscrizione dell’accordo con Sea per la costruzione di un nuovo polo logistico nell’area Cargo City dell’aeroporto di Milano Malpensa. «Adesso abbiamo sei voli a Malpensa e 26 a Bergamo» ha aggiunto l’ad «piano piano Malpensa comincerà ad assorbire una parte importante dei voli che abbiamo in Italia. Malpensa è in questo momento l’ultimo dei contratti che sigliamo per l’espansione in Italia, abbiamo già accordi con l’aeroporto di Roma per la costruzione di un hub a Fiumicino e abbiamo siglato l’espansione dell’hub a Venezia. Sommati, tutti e tre portano circa a 180 milioni di euro di investimenti e pensiamo di farne altrettanti nell’arco dei prossimi tre anni»
http://www.ecodibergamo.it/stories/...-dhl-ci-sposteremo-verso-malpensa_1166416_11/
 
«Serve una fusione tra gli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio»

Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda: un coordinamento è solo un vantaggio per tutti.

«La fusione tra le società di gestione aeroporti Milano-Bergamo, abbiamo auspicato avvenga rapidamente, perché solo con un coordinamento stretto fra almeno questi tre aeroporti si può realizzare quello che riteniamo sia un vantaggio». Così Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza a margine dell’incontro che lunedì 7 marzo ha aperto l’edizione 2016 della Mobility Conference Exhibition (Mce), la due giorni di incontri promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, dedicata al tema della mobilità.

«Milano è collegata con il resto del mondo con un indice che è dell’ordine di 30, Monaco nell’ordine di 50 e Londra di 100» ha precisato «per migliorare questo indice milanese, occorre fare una politica coordinata, cosa parte da Bergamo, cosa da Linate, cosa da Malpensa e come sono collegati questi aeroporti»

http://www.ecodibergamo.it/stories/...i-malpensa-linate-e-orio-al-serio_1170692_11/
 
Aeroporti, Rocca: "Fusione Sea-Sacbo avvenga rapidamente"

Il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca sulla fusione tra Sea e Sacbo, le società che gestiscono gli aeroporti di Milano e di Orio al Serio: "Solo da un coordinamento stretto si può realizzare qui in Lombardia un vantaggio"

Il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, a margine della giornata inaugurale della Mobility Conference, è intervenuto in merito alla fusione tra Sea e Sacbo, la societa' di gestione degli aeroporti milanesi e quella di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio: "Noi abbiamo auspicato che questo avvenga rapidamente perche' solo da un coordinamento stretto di almeno questi tre aeroporti", Malpensa, Linate e Orio al Serio "si puo' realizzare qui in Lombardia un vantaggio. Bisogna fare una politica coordinata per migliorare l'indice di accessibilita' intercontinentale di Milano".

"Bisogna imparare a fare sistema - così il ministro Graziano Delrio -. Gli aeroporti non devono competere quando sono a 30 km di distanza l'uno dall'alto e i porti nemmeno. Il sistema italiano è debole perché è frammentato e imparare a ragionare assieme pur mantenendo le autonomie e rispettando le esigenze locali vuol dire creare opportunità per la nostra autonomia."

SORTE: "OCCORRE VISIONE CHE VADA OLTRE I CONFINI DELLA CITTA'" - "Dal presidente degli industriali lombardi Gianfelice Rocca arriva la conferma che la fusione tra Sea e Sacbo avrebbe carattere strategico per lo sviluppo del territorio lombardo e per l'intero Paese. Per superare le incertezze dell'amministrazione comunale di Milano, che detiene la maggioranza in Sea, occorre una visione che vada oltre i confini della citta'". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita' Alessandro Sorte, commentando la presa di posizione di Assolombarda. "La Regione si e' detta a piu' riprese disponibile a partecipare al progetto acquisendo quote delle societa'. La Lombardia - ha concluso Sorte - sta gia' lavorando per rendere ancora piu' accessibile l'intero sistema aeroportuale lombardo. In cantiere anche il prolungamento ferroviario tra i due gate di Malpensa. Servono coraggio e determinazione: la sorte del sistema aeroportuale non e' appannaggio di questo o quello schieramento politico, ma di tutti i lombardi".

ROCCA: "CODICE APPALTI E' ACCELERAZIONE FONDAMENTALE" - "Consideriamo l'approvazione del nuovo codice degli appalti un'accelerazione fondamentale alla realizzazione delle infrastrutture". Lo ha affermato il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, nel corso del suo intervento alla tredicesima edizione della 'Mobility conference', appuntamento al quale ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. In particolare, per Rocca "sono apprezzabili i principi della legge delega che mirano a promuovere efficacia e trasparenza delle procedure, semplificazione e lotta alla corruzione". Bene, inoltre, secondo il presidente di Assolombarda, "il rafforzamento della funzione di vigilanza svolta dall'Anac" e l'eliminazione "del criterio del massimo ribasso in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa anche sotto i profili ambientali e sociali.

Per quanto riguarda il recupero dei fondi mancanti per la realizzazione delle infrastrutture, ha osservato Rocca, "l'accesso ai fondi del Piano Juncker potrebbe essere una soluzione, in particolare per completare le opere in project financing in difficolta'". Tuttavia, ha aggiunto il presidente di Assolombarda, "i tempi della definizione dell'intervento europeo appaiono oggi lunghi e incerti, nella tempesta che sta attraversando l'Europa".

http://www.affaritaliani.it/milano/aeroporti-rocca-fusione-sea-sacbo-avvenga-rapidamente-410843.html
 
SEA E SACBO PROROGANO LETTERA DI INTENTI
PER PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIETARIO


Bergamo / Milano, 24 marzo 2016 - I consigli di amministrazione di SEA e SACBO hanno deciso congiuntamente di prorogare la validità della lettera di intenti, relativa al progetto di integrazione tra le due società di gestione aeroportuali, portando la scadenza dal 30 giugno al 31 ottobre 2016.
 
SEA E SACBO PROROGANO LETTERA DI INTENTI
PER PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIETARIO


Bergamo / Milano, 24 marzo 2016 - I consigli di amministrazione di SEA e SACBO hanno deciso congiuntamente di prorogare la validità della lettera di intenti, relativa al progetto di integrazione tra le due società di gestione aeroportuali, portando la scadenza dal 30 giugno al 31 ottobre 2016.

Sperano in una diversa visione da parte dell'eleggenda nuova giunta milanese.
 
Sacbo: «Fusione con Sea? Stiamo discutendo»

«Non credo che Ryanair possa recriminare più di tanto se stiamo lavorando ad una possibile fusione con Sea, visto che è stata proprio la compagnia aerea la prima ad accordarsi con loro». Lo ha detto Emilio Bellingardi, direttore generale Sacbo, commentando la trattativa verso l’integrazione fra gli scali lombardi, operazione per la quale i consigli di amministrazione di Sea (la società che gestisce Malpensa e Linate) e di Sacbo (la società che gestisce Orio al Serio) si sono dati tempo fino al 31 ottobre 2016.

L’accenno a Ryanair arriva in seguito alle perplessità espresse più volte dal management del vettore irlandese rispetto alla possibile fusione.
In relazione a Ryanair, comunque, Bellingardi assicura: «Il nostro rapporto con Ryanair è ottimo e di grande fiducia. Con loro inaugureremo a breve un hangar per la manutenzione degli aeromobili e una scuola per la formazione dei piloti, dimostrazione che il vettore intende restare qui almeno 30 o 40 anni». TQ

 
Sea: Modiano, fusione con Sacbo 'bel progetto', pronto a illustrarlo a Sala

18:58 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 giu - L'ipotesi di fusione Sea-Sacbo e' un 'bel progetto. Non ho ancora appuntamento con il nuovo sindaco ma sono disponibile, come tutti gli azionisti, a illustrare lo stato di avanzamento'. Lo ha dichiarato il presidente di Sea, Pietro Modiano, a margine di un appuntamento organizzato dall'Universita' Bocconi in partnership con Autostrade per l'Italia sulla competitivita' nelle infrastrutture. Modiano ha ricordato che il neoeletto primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, ha gia' 'manifestato interesse' per il matrimonio tra la partecipata che controlla gli scali milanesi e la societa' che gestisce l'aeroporto bergamasco di Orio al Serio. Nel corso dell'evento, Modiano e' intervenuto anche sulle conseguenze dello strappo con Alitalia: 'Senza la compagnia di bandiera perdiamo 7 milioni di passeggeri l'anno. E' come pensare a Francoforte senza Lufthansa. Una modalita' per incrementare il flusso potrebbe essere rendere piu' attrattiva Milano come meta turistica'.

http://www.corriere.it/notizie-ulti...lustrarlo-Sala/21-06-2016/1-A_028596232.shtml
 
Tipo come? Costruendo una Torre Eiffel in Piazza Duomo?
Certo che per giustificare il corteggiamento a FR devono proprio inventarne.

Dovrebbe piuttosto chiedersi come mai nonostante la vocazione business dell'area milanese non siano riusciti a tenersi i 3 hub carrier passati da MXP.
 
Più che altro in altre recenti dichiarazioni si vantava di come l'uscita di AZ fosse stata brillantemente superata, adesso si scopre che anche dopo 8 anni brucia ancora


Sea : Modiano, problema Malpensa è assenza Alitalia


MILANO (MF-DJ)--"Il problema di Malpensa e'" l'assenza di "Alitalia. Se ci fosse ancora questa compagnia aerea avremmo 7 mln di passeggeri in piu'". Lo ha affermato Pietro Modiano, presidente di Sea, nel corso di un dibattito in occasione del laboratorio infrastrutture nato dalla collaborazione tra Autostrade per l'Italia e l'Universita' Bocconi. "Malpensa senza Alitalia e' come Francoforte senza Lufthansa", ha aggiunto sottolineando che "senza i transiti" di Alitalia, "bisogna fare affidamento sulla catchment area e sull'attrazione turistica della Regione e di Milano". "Andremo comunque avanti" per continuare a far crescere lo scalo "ma se alcune infrastrutture si mettono a posto qualche miglioramento si puo' avere", ha concluso. lab (fine) MF-DJ NEWS